JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nuova Leica SL3-P, 44 megapixel e 40 FPS


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nuova Leica SL3-P, 44 megapixel e 40 FPS





avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 8:26    

In un altro thread (aperto da me, peraltro) sono stato tacciato di essere un critico spietato di leica e addirittura un anti-Leica solo perchè ho osato affermare - a fronte di chi diceva che questa nuova SL-P ha un prezzo non tanto dissimile dalla concorrenza - che in realtà costa più della concorrenza e, lato AF e sensore (read out speed), offre di meno...Triste

Sarebbe stato bello che Leica con la serie SL avesse mantenuto la filosofia che ha ispirato la prima SL e SL2/S: fotocamere di grandissima qualità costruttiva, eccellente qualità d'immagine (sensore equilibrato 24 e 47mp), essenzialità dei menù come fattore distintivo del brand e buon reparto video con il duplice intento di:
- consentire ai Leicisti provenienti dalla M di utilizzare gli obiettivi M su un corpo con ottimo EVF e con IP52;
- ampliare il bacino di utenti consentendo il ricorso a zoom non esistenti nel sistema M;
- incentivare la crescita del Consorzio L mount e le sinergie con Sigma e Panasonic rendendo semplice l'accesso a tutte le ottiche sigma e panasonic.
Dalla SL3 in poi mi pare che Leica si stia un pò snaturando e non so quanto possa risultare vincente il tentativo di giocare in un mercato (sport) dove contano le prestazioni pure di AF e Sensore e che, purtroppo, la vede indietro anni luce...
Ovviamente sono solo valutazioni personali che molto probabilmente non incontrerebbero il consenso di Andreas Kaufmann che certamente ne capisce molto più di me.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 8:55    

Sta di fatto che tecnologicamente e dietro ad altre che costano meno ....
A sto prezzo si può avere una A1ll
Poi in questi mondo ci sono tanti oggetti di lusso a prezzi molto alti ,e molti di questi servono solo per essere mostrati e funzionalmente a ben poco...
Leica ,fotograficamente il suo lo fa, oltre ad essere oggetto di lusso

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 9:07    

Con tutto il rispetto, questo è il classico luogo comune privo di alcun senso.


solo in parte, perchè fermo restando che ognuno spende come vuole, una fetta di utenti Leica la prendono per lo status symbol... niente di male Eh, contenti loro.

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2026 ore 9:19    

Siamo onesti, chi compra una Ferrari (ed io la comprerei se potessi) lo fa per esibire LA macchina di lusso, così come chi compra una Leica lo fa per esibire LA fotocamera di lusso.


ipse dixit ... ma chi te l'ha detto, io conosco persone che ci lavorano, io mi ci diverto e tutto faccio tranne che esibirla

Comunque, senza polemica, ma quando esce una Leica parte sempre la fiera dell’ovvio, dei luoghi comuni e del forte senso di negatività nei confronti del marchio.


Che poi si possano fare le stesse foto con altri marchi lascia il tempo che trova, ognuno spende i propri soldi come meglio crede!


+1

una fetta di utenti Leica la prendono per lo status symbol... niente di male Eh, contenti loro.


un buon motivo per generalizzare e bollare tutti gli utenti di quel marchio come se nella storia non fosse successo a tutti i brand, anche Nikon non ne è stata esente ai tempi d'oro anni 70 e 80 e poi Canon negli anni 90

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 10:21    

"la fiera dell’ovvio, dei luoghi comuni e del forte senso di negatività nei confronti del marchio"

Si potrebbe dire anche il contrario, nel senso che luoghi comuni, esagerato senso di positività e cose abbastanza senso se ne ppssono annoverare anche da parte dei leicisti alla presentazione di un modello.
In questo caso la perplessità nasce dalle osservazioni esercitate da Uggeri e dal fatto che ci si trovi di fronte ad un vero e proprio doppione ricarrozzato rispetto ad una Panasonic Sr1II, che consente anche di montare le stesse lenti (sui colori outofcamera ed il processore non spendo una parola). Vi ricordate quando Hasselblad riprogettava la Sony attaccandovi la maniglia di legno pregiato? Ecco a me sembra che qui siamo nella stessa fattispecie o perlomeno molto simile.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 10:34    

un vero e proprio doppione ricarrozzato rispetto ad una Panasonic Sr1II


Ma conta solo il dentro della macchina? Non conta anche il tenerla in mano, sentirsela addosso? Perché se queste cose contano (e per me contano abbastanza perché costituiscono il rapporto con lo strumento quando si scatta), basta prendere in mano le due macchine per capire che non sono esattamente la stessa cosa. Poi non capisco sempre tutte queste critiche... basta non comprarla

A sto prezzo si può avere una A1ll


che è molto più tecnologia e prestante, sicuramente, ma è fatta diversamente e non ci puoi montare le ottiche Leica

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2026 ore 10:52    

sulla Sony puoi montare tutte le Leica M o R...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me