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domanda editate in Srgb o AdobeRgb?


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avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 16:06

Due considerazioni: io edito pensando al futuro, per cui non ho idea di come evolveranno schermi e stampe, e al file come master. La maggior parte delle foto è destinata al consumo immediato, ma anche se una su 1000 sopravviverà al tempo, almeno è già pronta.
Poi, ogni esporto lo faccio in funzione della destinazione.

Lavorare in sRGB è un po' limitato, dato che ormai gli schermi più diffusi sono quelli di Iphone e Mac che coprono il dci-P3.

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 16:19

Per chiarire a TUTTI: quello che è stato detto sul gruppo Fotografia Moderna è che “se devi esportare in sRGB lavorare in spazio colore AdobeRGB non ha senso.


quello che si sta dicendo qui è che proprio questa cosa è una stupidaggine, così come chi afferma che lo spazio colore di una fotocamera è all'interno di AdobeRGB.
Ma io mi chiedo avete mai provato a sviluppare un raw con dei fiori rossi o blu-viola molto saturi ? O un tramonto con colori molto accesi ? Sono colori saturi che escono dai classici aRGB o sRGB e se non si lavora in un spazio più ampio si rischia di perdersi le sfumature o i dettagli nel rosso.
Fino a qualche anno fa DXO Photolab lavorava in AdobeRGB il passaggio al wideGamut è stato un notevole miglioramento per alcuni tipi di foto

In generale, quando le fotocamere riusciranno ad eccedere, anche di poco, l'AdobeRGB, troveremo nel menu l'opportunità di lavorare in spazi colore più ampi.


Se intendi il menu della fotocamera quallo riguarda solo il jpeg, per il raw non ha senso. Suggerisco questa lettura:
www.captureschool.com/articles/raw-files-sensor-native-color-space-cam

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 16:28

Gian +100

Fino a qualche anno fa DXO Photolab lavorava in AdobeRGB il passaggio al wideGamut è stato un notevole miglioramento per alcuni tipi di foto

^^^ THIS!

Avrei preso quell'upgrade di Photolab anche solo per lo spazio lavoro più ampio.
Prima del Wide gamut ero sempre, SEMPRE costretto ad usare (quando a 20 quando oltre 70, sI scala sino a 100) funzionalità "protezione colori saturi" per non mandare a pacco rossi e viola.
Da quando si lavora in Wide gamut mi sono scordato che esiste quella funzione, è divenuta totalmente inutile.
E, surprise surprise, il monitor è a 8 bit. Cool

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 17:32

Ma Fotografia Moderna ora cosa é la bibbia della fotografia?ma i social veramente danno in testa alla gente.
Mi viene una tristezza a sentire certi discorsi.
Questa banalizzazione di qualsiasi cosa non riesco proprio a sopportarla.
I guru della fotografia sui social..ma per favore

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 17:45

ho sempre seguito alla lettera quello che dice Matteo Bertetto perché lui a mio modesto parere è un vero maestro della fotografia (ha brevettato tecniche sue e spiega tutto sui corsi e video)… per non parlare del fatto che ha fondato un'accademia fotografica…

=====================

CaSSo e io che ho speso dei soldi per Olivotto. Meno male che ho scoperto Matteo Bertetto: basta, ora mi metto a ri editare 20 anni di foto

;-)
MrGreen


avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 18:42

Prima di FARSI la domando meglio sRGB o AdobeRGB
fatevi 2 domande ...
ma il vostro monitor cosa vede ? (il 99% di AdobeRGB o a malapena sRGB)
Dove vanno a finire i vostri files ?
se pubblicate sul web non ha senso il secondo
se stampate in casa o fuori non ha senso il secondo a meno che... avete una stampante PRO profilata
.
poi giusto per complicarvi la vita ... perchè non il profilo DCI-P3 quello dell' iPhone e Macbook Pro che ha uno spazio colore ampio come AdobeRGB ma spostato più sui rossi.

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 18:52

Prima di FARSI la domando meglio sRGB o AdobeRGB
fatevi 2 domande ...
ma il vostro monitor cosa vede ? (il 99% di AdobeRGB o a malapena sRGB)
Dove vanno a finire i vostri files ?
se pubblicate sul web non ha senso il secondo
se stampate in casa o fuori non ha senso il secondo a meno che... avete una stampante PRO profilata
.
poi giusto per complicarvi la vita ... perchè non il profilo DCI-P3 quello dell' iPhone e Macbook Pro che ha uno spazio colore ampio come AdobeRGB ma spostato più sui rossi.


Mi sa che non hai capito di cosa si sta discutendo...
Non si discute su quale profilo colore assegnare al file finale, ma in che spazio colore lavorare durante l'elaborazione

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 18:54

se devi esportare in sRGB lavorare in spazio colore AdobeRGB non ha senso

E' un'affermazione errata.
Il motivo l'ho spiegato nei miei interventi precedenti. Sorriso


Mi sa che non hai capito di cosa si sta discutendo...
Non si discute su quale profilo colore assegnare al file finale, ma in che spazio colore lavorare durante l'elaborazione

Esatto...

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:00

@essezeta se hai un monitor che non vede AdobeRGB che senso ha lavorarci ?
che tu scelga un profilo o l'altro se devi fare grossi interventi sul colore e contrasto, per avere un file con tutti i toni e non scalettato DEVI usare 16 bit

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:06

se interessa ... ho fatto questa tabella con profilo ProPhoto www.flickr.com/photos/photoni/34784727453/

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:10

se hai un monitor che non vede AdobeRGB che senso ha lavorarci ?
che tu scelga un profilo o l'altro se devi fare grossi interventi sul colore e contrasto, per avere un file con tutti i toni e non scalettato DEVI usare 16 bit


se avessi letto gli interventi di Leopizzo nelle pagine precedenti avresti capito il senso, e i 16 bit non c'entrano nulla con lo spazio colore.

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:10

Photoni come scrive Gian il senso è stato spiegato da Ale, Gian stesso e Leopizzo, in modo molto chiaro, nelle pagine precedenti. E io a margine dell'appunto di Gian ho portato un'evidenza pratica incontrovertibile nell'uso di Photolab, peraltro, puntualizzando che posseggo (ho sempre posseduto) un monitor a 8 bit, non 10.
Quindi non dobbiamo farci alcuna domanda.
Buon Natale!

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:16

scusate il disturbo
io per lavoro ho un monitor 99% AdobeRGB - profilato - 10 bit
visualizzo i RAW con Capture One e scelgo i Bit e il profilo di uscita secondo le esigenze.
ma la mia vita ora che sono in pensione la passo sul portalite, e senza farmi troppi problemi uso sRGB

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:18

Ma facciamo un altro esempio pratico: dovete atterrare sulla Luna.
L'atterraggio corretto dipende da UN parametro numerico da calcolare, rappresentato con la precisione di UN solo decimale.
Scostamento consentito, solo l'arrotondamento per eccesso o per difetto: se lo calcolate bene, atterrate; se lo calcolate male, vi schiantate.

Ecco... Chi calcolerebbe il parametro usando una filiera TUTTA con precisione limitata a UN solo decimale, è chi afferma che basta lavorare in sRGB... e tale insieme si dà il caso coincida con quello di coloro che è molto più probabile che si schiantino sul suolo lunare.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:36

visualizzo i RAW con Capture One e scelgo i Bit e il profilo di uscita secondo le esigenze.


se sviluppi i raw con C1 non ti devi preoccupare dello spazio colore di lavoro, non conosco C1 ma suppongo che come DXO e Lightroom ne userà uno grande a sufficienza. Esporti in sRGB e vivi felice.
Chi usa Photoshop, Affinity Photo o simili si deve preoccupare di impostare lo spazio colore di lavoro. Che poi anche lì dipende, se si devono 4 modifiche base senza grandi interventi va bene tutto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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