| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 16:06
Due considerazioni: io edito pensando al futuro, per cui non ho idea di come evolveranno schermi e stampe, e al file come master. La maggior parte delle foto è destinata al consumo immediato, ma anche se una su 1000 sopravviverà al tempo, almeno è già pronta. Poi, ogni esporto lo faccio in funzione della destinazione. Lavorare in sRGB è un po' limitato, dato che ormai gli schermi più diffusi sono quelli di Iphone e Mac che coprono il dci-P3. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 16:19
“ Per chiarire a TUTTI: quello che è stato detto sul gruppo Fotografia Moderna è che “se devi esportare in sRGB lavorare in spazio colore AdobeRGB non ha senso. „ quello che si sta dicendo qui è che proprio questa cosa è una stupidaggine, così come chi afferma che lo spazio colore di una fotocamera è all'interno di AdobeRGB. Ma io mi chiedo avete mai provato a sviluppare un raw con dei fiori rossi o blu-viola molto saturi ? O un tramonto con colori molto accesi ? Sono colori saturi che escono dai classici aRGB o sRGB e se non si lavora in un spazio più ampio si rischia di perdersi le sfumature o i dettagli nel rosso. Fino a qualche anno fa DXO Photolab lavorava in AdobeRGB il passaggio al wideGamut è stato un notevole miglioramento per alcuni tipi di foto “ In generale, quando le fotocamere riusciranno ad eccedere, anche di poco, l'AdobeRGB, troveremo nel menu l'opportunità di lavorare in spazi colore più ampi. „ Se intendi il menu della fotocamera quallo riguarda solo il jpeg, per il raw non ha senso. Suggerisco questa lettura: www.captureschool.com/articles/raw-files-sensor-native-color-space-cam |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 16:28
Gian +100 “ Fino a qualche anno fa DXO Photolab lavorava in AdobeRGB il passaggio al wideGamut è stato un notevole miglioramento per alcuni tipi di foto „ ^^^ THIS! Avrei preso quell'upgrade di Photolab anche solo per lo spazio lavoro più ampio. Prima del Wide gamut ero sempre, SEMPRE costretto ad usare (quando a 20 quando oltre 70, sI scala sino a 100) funzionalità "protezione colori saturi" per non mandare a pacco rossi e viola. Da quando si lavora in Wide gamut mi sono scordato che esiste quella funzione, è divenuta totalmente inutile. E, surprise surprise, il monitor è a 8 bit. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 17:32
Ma Fotografia Moderna ora cosa é la bibbia della fotografia?ma i social veramente danno in testa alla gente. Mi viene una tristezza a sentire certi discorsi. Questa banalizzazione di qualsiasi cosa non riesco proprio a sopportarla. I guru della fotografia sui social..ma per favore |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 17:45
ho sempre seguito alla lettera quello che dice Matteo Bertetto perché lui a mio modesto parere è un vero maestro della fotografia (ha brevettato tecniche sue e spiega tutto sui corsi e video)… per non parlare del fatto che ha fondato un'accademia fotografica… ===================== CaSSo e io che ho speso dei soldi per Olivotto. Meno male che ho scoperto Matteo Bertetto: basta, ora mi metto a ri editare 20 anni di foto ;-) |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 18:42
Prima di FARSI la domando meglio sRGB o AdobeRGB fatevi 2 domande ... ma il vostro monitor cosa vede ? (il 99% di AdobeRGB o a malapena sRGB) Dove vanno a finire i vostri files ? se pubblicate sul web non ha senso il secondo se stampate in casa o fuori non ha senso il secondo a meno che... avete una stampante PRO profilata . poi giusto per complicarvi la vita ... perchè non il profilo DCI-P3 quello dell' iPhone e Macbook Pro che ha uno spazio colore ampio come AdobeRGB ma spostato più sui rossi. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 18:52
“ Prima di FARSI la domando meglio sRGB o AdobeRGB fatevi 2 domande ... ma il vostro monitor cosa vede ? (il 99% di AdobeRGB o a malapena sRGB) Dove vanno a finire i vostri files ? se pubblicate sul web non ha senso il secondo se stampate in casa o fuori non ha senso il secondo a meno che... avete una stampante PRO profilata . poi giusto per complicarvi la vita ... perchè non il profilo DCI-P3 quello dell' iPhone e Macbook Pro che ha uno spazio colore ampio come AdobeRGB ma spostato più sui rossi. „ Mi sa che non hai capito di cosa si sta discutendo... Non si discute su quale profilo colore assegnare al file finale, ma in che spazio colore lavorare durante l'elaborazione |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 18:54
“ se devi esportare in sRGB lavorare in spazio colore AdobeRGB non ha senso „ E' un'affermazione errata. Il motivo l'ho spiegato nei miei interventi precedenti. “ Mi sa che non hai capito di cosa si sta discutendo... Non si discute su quale profilo colore assegnare al file finale, ma in che spazio colore lavorare durante l'elaborazione „ Esatto... |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:00
@essezeta se hai un monitor che non vede AdobeRGB che senso ha lavorarci ? che tu scelga un profilo o l'altro se devi fare grossi interventi sul colore e contrasto, per avere un file con tutti i toni e non scalettato DEVI usare 16 bit |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:10
“ se hai un monitor che non vede AdobeRGB che senso ha lavorarci ? che tu scelga un profilo o l'altro se devi fare grossi interventi sul colore e contrasto, per avere un file con tutti i toni e non scalettato DEVI usare 16 bit „ se avessi letto gli interventi di Leopizzo nelle pagine precedenti avresti capito il senso, e i 16 bit non c'entrano nulla con lo spazio colore. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:10
Photoni come scrive Gian il senso è stato spiegato da Ale, Gian stesso e Leopizzo, in modo molto chiaro, nelle pagine precedenti. E io a margine dell'appunto di Gian ho portato un'evidenza pratica incontrovertibile nell'uso di Photolab, peraltro, puntualizzando che posseggo (ho sempre posseduto) un monitor a 8 bit, non 10. Quindi non dobbiamo farci alcuna domanda. Buon Natale! |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:16
scusate il disturbo io per lavoro ho un monitor 99% AdobeRGB - profilato - 10 bit visualizzo i RAW con Capture One e scelgo i Bit e il profilo di uscita secondo le esigenze. ma la mia vita ora che sono in pensione la passo sul portalite, e senza farmi troppi problemi uso sRGB |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:18
Ma facciamo un altro esempio pratico: dovete atterrare sulla Luna. L'atterraggio corretto dipende da UN parametro numerico da calcolare, rappresentato con la precisione di UN solo decimale. Scostamento consentito, solo l'arrotondamento per eccesso o per difetto: se lo calcolate bene, atterrate; se lo calcolate male, vi schiantate. Ecco... Chi calcolerebbe il parametro usando una filiera TUTTA con precisione limitata a UN solo decimale, è chi afferma che basta lavorare in sRGB... e tale insieme si dà il caso coincida con quello di coloro che è molto più probabile che si schiantino sul suolo lunare. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 19:36
“ visualizzo i RAW con Capture One e scelgo i Bit e il profilo di uscita secondo le esigenze. „ se sviluppi i raw con C1 non ti devi preoccupare dello spazio colore di lavoro, non conosco C1 ma suppongo che come DXO e Lightroom ne userà uno grande a sufficienza. Esporti in sRGB e vivi felice. Chi usa Photoshop, Affinity Photo o simili si deve preoccupare di impostare lo spazio colore di lavoro. Che poi anche lì dipende, se si devono 4 modifiche base senza grandi interventi va bene tutto. |
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