| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 1:03
“ Ma il codice non dice di agevolare i gradassi, se sono su strada a una corsia di marcia, in mezzo striscia continua e il cogli.one dietro vuole passare o va contromano o si fotte, se ho l'ape o il trattore mi faccio da parte ma se viaggio a ridosso del limite di velocità non mi sposto di certo, può avere la macchina che vuole. „ Attenzione che, gradassi o meno, se si ostacola il sorpasso si diventa dei criminali quanto l'× dietro (non dovrebbe essere difficile immaginare le possibili conseguenze). CdS, art. 148 comma 4: "L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata." Va da sé che se stai andando a una velocità vicina al limite e il tizio dietro non inizia una manovra di sorpasso, non hai proprio alcun obbligo (e a essere sanzionabile, se dovesse starti attaccato al culo, sarebbe quello dietro). |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 8:20
capita spesso che in autostrada nella corsia di sinistra ti arrivi la supposta, appena posso mi sposto, non per fargli un favore, ma perche avere uno attaccato al cul0 mette in pericolo me, e non voglio rischiare per un cretin0 comunque la supposta e la manovra piu pericolosa che si possa fare in autostrada, la distanza di sicurezza e il primo motivo di incidenti, non la velocità, se la strada e sgombra per me puoi fare anche i 180, ecco perché detesto gli autovelox |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 9:39
“ capita spesso che in autostrada nella corsia di sinistra ti arrivi la supposta, appena posso mi sposto, non per fargli un favore, ma perche avere uno attaccato al cul0 mette in pericolo me, e non voglio rischiare per un cretin0 „ Quello di lasciar comunque andare per la sua strada il × di turno è un consiglio sempre valido per evitare pericoli e arrabbiature, ma nel caso sopra, se per "appena posso" si intende "appena avrò terminato la mia manovra di sorpasso", è un obbligo (non si può rimanere oltre sulla corsia di sinistra, se sopraggiungono veicoli più veloci). |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 9:59
appena posso e inteso non se c'e spazio per rientrare, quello lo trovi sempre, ma che i veicoli sulla destra abbiano una velocità adeguata, se faccio i 130 non rientro sulla destra per trovarmi piantato 90 km |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 10:16
[mode OT on] considerazione sulla comprensibilità reciproca delle discussioni nei forum ieri ho replicato a ironluke e mi ero fatto una certa idea della sua posizione su questo argomento, decisamente diversa dalla mia.... oggi ho appena letto gli ultimi interventi e dovrei quotarli tutti.... non mi stupisce che sia così facile litigare sui forum... [mode OT off] |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 10:23
“ appena posso e inteso non se c'e spazio per rientrare, quello lo trovi sempre, ma che i veicoli sulla destra abbiano una velocità adeguata, se faccio i 130 non rientro sulla destra per trovarmi piantato 90 km „ In effetti a quel punto non è proprio una bella situazione in cui trovarsi... |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 11:27
“ I sorpassi vanno sempre agevolati, questo lo dice il codice della strada. „ Già.Mettiamoci il tappeto rosso. “ Ma il codice non dice di agevolare i gradass.... ma se viaggio a ridosso del limite di velocità non mi sposto di certo, può avere la macchina che vuole. i „ Appunto. “ Quello di lasciar comunque andare per la sua strada il × di turno è un consiglio sempre valido per evitare pericoli e arrabbiature, „ Certo.Visto che il Cds impone di fare tutto quanto è possibile per evitare incidenti. “ se faccio i 130 non rientro sulla destra per trovarmi piantato 90 km ? „ Della serie Marchese del Grillo. Io sono io e voi..... |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 11:35
non è questione di mettere il tappeto rosso, è questione di rispettare il cds. Se non agevolo il sorpasso durante la manovra, o se non viaggio sulla parte destra della carreggiata, sto violando la legge tanto quanto quello che sta sorpassando. Se poi, oltre a non agevolare (quindi comportamento semplicemente passivo), magari ostacolo pure, il mio diventa un comportamento attivo e intenzionalmente creo un maggiore pericolo. Da colpa o, al massimo, dolo eventuale del "sorpassante", il mio diventa dolo intenzionale. EDIT: forse questo è l'ultimo post che scrivo qui, non per ripicca o altro, ma perchè chiaramente sto facendo fatica a interpretare i post e non voglio finire a battibecco per nulla. Comuque continuo a seguire la discussione perchè interessante |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 11:42
“ è questione di rispettare il cds. „ e te sei il primo a non rispettarlo se superi i 130... Diventa superfluo venire a fare la punta al pipino a me che non mi levo per dar strada a te creando "pericolo". Il pericolo lo crei tu, non io. “ Se poi, oltre a non agevolare (quindi comportamento semplicemente passivo), magari ostacolo pure, il mio diventa un comportamento attivo e intenzionalmente creo un maggiore pericolo. Da colpa o, al massimo, dolo eventuale del "sorpassante", il mio diventa dolo intenzionale. „ sei tu che mi vieni addosso arrivando a 180 mentre io sto andando a 130 quindi è colpa tua e basta, c'è poco da girare la frittata. Non rispetti i limiti, non rispetti le distanze di sicurezza e la colpa è mia che sorpasso alla velocità massima consentita???Cos'è Zelig? Io infrango il codice della strada se per sorpassare uno che va a 90 mi piazzo a 110 sulla corsia di sinistra e in quello arrivi tu a 130 e io non mi levo appena possibile. Se non mi levo dai piedi per lasciare strada a te che vai più forte, ma nei limiti, sbaglio io se te arrivi a tuono...beh...anche no |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 11:55
una cosa ho capito leggendovi, capisci quanta gente è limitata perché sta rigorosamente attenta ai limiti che sono a misura di impedito per permettere a tutti di circolare, l'impedito disprezza chi va più forte non perché è pericoloso, ma perché gli ricorda quanto è limitato, e quindi gli impone la sua andatura appena può |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 11:55
“ e te sei il primo a non rispettarlo se superi i 130... „ si, con la differenza che io non creo la condizione di pericolo tu, nn rispetti il codice e crei la condizione di pericolo “ sei tu che mi vieni addosso arrivando a 180 mentre io sto andando a 130 quindi è colpa tua e basta „ certo....se tu sei già sulla corsia e io ti arrivo dietro, sono io che creo la traiettoria di collisione ma se io viaggio su corsia libera e tu la invadi a velocità inferiore, sei tu che crei il pericolo di collisione. superare un limite di velocità non significa creare un pericolo attuale, così come uscire da uno stop senza fermarsi non lo crea se non sta arrivando nessuno. Ma se la mia azione crea le condizioni di collisione, la mia azione crea il pericolo attuale. “ Io infrango il codice della strada se per sorpassare uno che va a 90 mi piazzo a 110 sulla corsia di sinistra e in quello arrivi tu a 130 non mi levo appena possibile. „ invece si, ovvero, dipende dalla distanza: se la distanza a cui mi trovo quando esci in sorpasso pur vedendomi arrivare mi costringe a frenare, stai violando il codice della strada. Che io arrivi a 100, 130 o 200. Le norme di precedenza valgono a prescindere dal fatto che l'altro utente rispetto o meno il codice. |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 12:05
“ l'impedito disprezza chi va più forte non perché è pericoloso, ma perché gli ricorda quanto è limitato „ No Lomo, sei proprio fuori strada. Il limitato è quello che non usa il cervello e per guadagnare un minuto di tempo su 100km corre come un × come se la strada fosse solo sua. Tanto poi la volta in cui succede qualcosa a tirarlo su dall'asfalto o da dentro la macchina ci va qualcun altro. Sperando sempre sia l'unico a diventare marmellata... Davvero fatevi un bel corso e andate a fare i volontari dei vigili del fuoco, sarei curioso di riparlare con i paladini del "io vado a quanto mi pare perchè sono bravo e non mi sono mai fatto niente" Se hai la sindrome da pisello corto e per sentirti uomo devi correre fallo dove non crei pericolo agli altri, vai in pista. Sono aperte a tutti. “ nvece si, ovvero, dipende dalla distanza: se la distanza a cui mi trovo quando esci in sorpasso pur vedendomi arrivare mi costringe a frenare, stai violando il codice della strada. Che io arrivi a 100, 130 o 200. Le norme di precedenza valgono a prescindere dal fatto che l'altro utente rispetto o meno il codice. „ Guarda che stavo dicendo esattamente quello...ma vale se arrivi a 130 non a 200. Diversamente il primo a non rispettare il cds sei tu, non io. |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 12:05
Non puoi ostacolare la corsia di sorpasso .. ! serve appunto solo per il sorpasso.. terminato il sorpasso rientri a destra... altrimenti sei da curare ..! |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 12:06
“ Non puoi ostacolare la corsia di sorpasso .. ! serve appunto solo per il sorpasso.. terminato il sorpasso rientri a destra... altrimenti sei da curare ..! „ Gion, prima di mandare gli altri a curarsi, impara a leggere... |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 12:18
Il messaggio è chiaro Luca.. non rientri nella Cattegoria..? sei sano.. vai tranquillo... ma c'è chi ci rientra te lo assicuro.. questa estate sono stato dietro una macchina in corsia di sorpasso 10 minuti prlma che si degnasse di rientrare... ma visto che ogni minuto c'era un camion da sorpassare sino a che non li ha finiti tutti non è rientrato.. e dietro di me c'era chi suonava e lampeggiava , ma nulla.. imperterrito sino alla metà.. |
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