| inviato il 16 Dicembre 2025 ore 23:15
Seguo con molto interesse |
| inviato il 16 Dicembre 2025 ore 23:24
Piccola parentesi: ma Fontana, al di là dell'importanza storica che ha avuto nel suo contesto, riesce davvero a incuriosire ancora? Parlo di chi mastica fotografia, ovviamente... |
| inviato il 16 Dicembre 2025 ore 23:35
Ha usato molto colori primari e complementari che generano armonie e stimolano il cervello. sono di facile e piacevole lettura, chi si avvicina alla fotografia ne è subito attratto...almeno questa è stata la mia esperienza. |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 7:12
Molte delle foto conosciute funzionano proprio perché applicano una serie di regole o usano il modo giusto per guidare il lettore. Farlo in modo consapevole é importante. Il libro di fontana nato dai suoi ws pubblicato qualche anno fa lo consiglierei a chiunque inizi, quello che dice e mostra é molto interessante e ti fa vedere l'approccio alla fotografia in modo differente Fontana per me é ancora assolutamente attuale anche se molte hanno preso da lui e ora é più facile fare quello che faceva |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 8:21
... è una delle discussioni più avvincenti e interessanti che mi sia capitato di seguire sul Forum , seguo con grandissima attenzione ! Rombro : col massimo rispetto per tutti ma ... mitico ! |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 8:33
Rombro è molto in gamba, se non provocato dà il meglio di sé. Tutte le discussioni dovrebbero essere costruttive, con uno scambio democratico di conoscenze e di esperienze, con toni moderati nell'ambito del massimo rispetto reciproco. |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 8:40
Volevo anche riallacciarmi anche a quello che ha scritto Rombro su tensione, attrito ecc... Per puro caso e perché é un mio interesse personale sto riaporofondendo molti autori delle avanguardie di inizio 900 come László Moholy-Nagy e el lissitzky con un particolare interesse per i suoi proun Il suo lavoro era rivolto a pittura e architettura, ma i suoi concetti sono poi stati ripresi anche in fotografia come Thomas struth per esempio ma per applicare quei concetti serve molta progettazione e un'idea precisa di quello che si vuole ottenere |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 8:55
Amici qui, ma non è che il povero nuovo arrivo lo stiamo subissando di pareri tecnici e compositivi un po' troppo? Vabbè che lo si sta abituando di brutto ai forum futuri, ma... festina lente. Magari giudizi sulle immagini lo aiuteranno di più IMHO |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 8:58
Molto interessante, lo stile di Struth, da quanto vedo, nel fotografare i musei mi attrae, approfondirò |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 11:48
eeeehhh, ho un sacco di lavoro arretrato ma la discussione è troppo interessante per non partecipare. mi piacerebbe che il forum fosse 90% queste discussioni francamente. adoro Rombro sempre sul pezzo e in prima linea, concordo anche sulla domanda/provocazione “ Piccola parentesi: ma Fontana, al di là dell'importanza storica che ha avuto nel suo contesto, riesce davvero a incuriosire ancora? „ e la risposta (secondo me) è.. NO, o meglio.. oggi no.. (perchè è assimilato), ma se si pensa al contesto e la sua personale visione .. SI!. Lo stesso vale per Kenna (che io adoro), o per McCurry.. non incuriosiscono più molto, o in altri termini.. "hanno già detto tutto quello che c'era da dire a riguardo", ma (come i libri) solo quando li hai già "letti". In tutti i grandi fotografi e artisti (o quasi) è evidente la presenza di uno stile personale, un modo di esprimersi,il loro accento, un modo di comporre, in definitiva una firma, che allontanandoli dal rumore di fondo li differenzia rendendoli unici. Per capirci.. i nudi di Fontana ad esempio.. "non sono di Fontana". Tornando invece al discorso "regole" tecnica e composizione: Come ho scritto precedentemente credo sia MOLTO importante CONOSCERE la tecnica e il linguaggio, come anche le "regole" di composizione, perchè conoscere ti permette di capire, citare e SCEGLIERE, come fai ad esprimerti se non conosci la lingua? inizi a gesticolare, fai segni, e inizia la mimica.. , questo non vuole dire che tu non possa inventare una nuova lingua, e le metafore sono infinite.. Esempio : come faccio a scolpire un viso con la luce e il chiaro scuro, senza CONOSCERE la sensazione che comunica la luce di Rembrandt? e ho detto conoscere.. NON utilizzare per forza come uno scolaretto che deve spuntare tutte le "regole" sulla sua lista. just my 2 cents folks.. grazie comunque per queste discussioni.. le ADORO. |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 12:13
Bravo Ceciolo, stai amico annoi. Non nel senso di noia, a - noi. |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 12:13
Benvenuto tra noi, ti auguro che tu possa trovare un modo di esprimere le tue emozioni con questo mezzo, in maniera tale che possano essere condivise. Rob |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 12:49
“ Piccola parentesi: ma Fontana, al di là dell'importanza storica che ha avuto nel suo contesto, riesce davvero a incuriosire ancora? “ Si, incuriosisce ancora non tanto l'opera finale che ai giorni d'oggi è facilmente replicabile, ma per il fatto di essere stato uno che ha rotto gli schemi del tempo proponendo una visione che prima non era comune. Quale meccanismo gli ha permesso di fare ciò?? |
| inviato il 17 Dicembre 2025 ore 15:09
Non so se si è capito, ma qua dentro delle regole non sappiamo che farcene essendo tutti "alternativi" e, fondamentalmente, un pò "prime donne". In ogni caso "impara l'arte e mettila da parte". |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |