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Fuji x-t5 - Problema Autofocus e luci led


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avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 21:54

No funziona perfettamente come con Sony

Non conosco neanche il funzionamento del sistema AF-c di Sony

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 22:19

IW7 il micromosso è una cosa il mosso è un'altra.

Cito:

Il micromosso in fotografia è una leggera sfocatura o perdita di nitidezza nelle immagini, causata da micro-vibrazioni o movimenti impercettibili della fotocamera durante lo scatto (respiro, tremolio del fotografo, movimento dello specchio nelle reflex), che diventa visibile solo ingrandendo molto l'immagine, al contrario del mosso "normale" che si nota subito e può rendere la foto inutilizzabile, rovinando i dettagli fini. È un problema subdolo che compromette la definizione, spesso risolvibile con tempi di scatto più veloci, stabilizzatori o treppiede.


Mentre si intende per "mosso" il movimento non congelato del soggetto.

Ergo i tempi di "sicurezza" posso riferirsi solo ad un uso "medio" di un fotografo non affetto da particolari patologie che consentono di neutralizzare il tremolio dovuto al respiro ed al naturale movimento dello specchio o di chi sostiente la fotocamera.

I tempi di sicurezza non c'entrano un fico secco con la velocità di movimento di un soggetto. Possono influire nella resa finale, oltre alla SUA velocità, fattori come la distanza dal punto di ripresa ed il tipo di movimento... in avanzamento o laterale.

Resta il fatto che se uno usa una focale come un 27 per fare foto sportive o è dentro all'azione (facciamo l'esempio di un bordo ring) oppure alle distanze che sono state evidenziate è veramente difficile sbagliare un colpo se tieni un punto piccolo e la commutazione anteriore (significa dare priorità al soggetto in primo piano).


avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 22:51

Alcune precisazioni:

1) Punto singolo (in tutte le sue possibili grandezze) e commutazione di area ( centrale, automatica o anteriore) non sono compatibili;
La commutazione di area ( centrale, automatica o anteriore) si può attivare soltanto quando si sceglie Zone (sia in AF-S sia in AF-C.). In tutti gli altri casi è inefficiente.

2) AF-C e punto singolo sono possibili sia con 117 punti sia con 425 punti.

i 117 punti sono vincolanti soltanto per Zone e Tracking!!

3) Quando affermo che la combinazione AF-C e punto singolo è sostanzialmente valida per soggetti poco mobili deriva dal fatto che l'uso congiunto del Joistick per l'inseguimento del soggetto nel frame è una opzione valida per fotografi molto reattivi e non per un "bradipo" come il sottoscrittoMrGreen

4) Qualunque sistema di Autofocus e Tracking richiede la "banale" condizione che il soggetto sia individuabile entro il frame del sensore.

5) Una elevata frequenza di scatti a fuoco è fortemente dipendente dalla velocità di calcolo dei processori a bordo della fotocamera, da efficienti baffer , dalla trasmissione dei dati verso le schede di registrazione e da un accoppiamento con ottiche di buona qualità e linear-motor. In particolare , ove le ottiche siano "lente" e/o con una moderata MTF , i risultati di messa a fuoco degradano.

P.S. Mi auguro che la Fujifilm proponga nel prossimo futuro sistemi con processori più veloci e meno energivori!!!!

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 7:53

Sul punto 5 però ho visto prove che la davano più affidabile alla raffica massima che a una più ridotta

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 8:30

3) Quando affermo che la combinazione AF-C e punto singolo è sostanzialmente valida per soggetti poco mobili deriva dal fatto che l'uso congiunto del Joistick per l'inseguimento del soggetto nel frame è una opzione valida per fotografi molto reattivi e non per un "bradipo" come il sottoscrittoMrGreen


Certo ci vuole un periodo di somatizzazione delle procedure ma non si tratta di "inseguire" il soggetto con il Joistick ma di riuscire ad essere predittivi rispetto alle zone che andrà ad occupare nel frame durante gli spostamenti.
In pratica ti abitui a prevedere dove piazzare il punto di messa a fuoco (per questo è importante ridurre i punti perchè così gli step di spostamento del quadrante si riducono) dopo di che si lascia che il soggetto scorra... ma il punto non lo cambi ed al massimo lo segui con la camera.
Però questo è l'unico sistema affidabile che agevola il lavoro del tracciamento. Ma non è un sistema per tutti.. ho sempre detto che, benchè qualcuno provi a sostenere il contrario per autoincensarsi, con i sistemi CanikonSony se non ti vuoi sbattere più di tanto.. oltre a pigiare il pulsante c'è poco da fare... quindi in certi contesti dove l'AF la fa da padrone non vedo il motivo di sbattersi ad imparare, ti prendi una FF di penultima generazione senza tante menate piazzando autoiso e tempi da Polo Nord. Poi per le foto serie ritiri fuori la Fuji :D




avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 9:23

Buongiorno a tutti ragazzi. Onestamente devo dire che è un piacere leggervi, ho avuto molti più spunti leggendovi che studiando (letteralmente) il manuale.

Grazie veramente di cuore.

Una cosa sul discorso joystick. Io uso per mettere a fuoco, il pulsande Af-On, mi ci trovo comodo, ma dovrei tornare, per usare il joystick, al classico pulsante di scatto, altrimenti non vedo come tenere il fuoco e allo stesso tempo spostare manualmente il punto di fuoco.

Tempo fa ho provato ad usare il tracking, ma è proprio "una spremuta di sangue" il sistema, semplicemente non ce la fa in un contesto come basket.

Quando invece l'ho usato per tracciare mia nipote che fa equitazione, non ho avuto grossi problemi.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 9:39

Una cosa sul discorso joystick. Io uso per mettere a fuoco, il pulsande Af-On, mi ci trovo comodo, ma dovrei tornare, per usare il joystick, al classico pulsante di scatto, altrimenti non vedo come tenere il fuoco e allo stesso tempo spostare manualmente il punto di fuoco.

Non sono un grande esperto in certe manovre ma... non si fa il contrario?
Cioè PRIMA si sceglie con il joystick la zona interessata alla messa a fuoco e POI si mette a fuoco...
O no?

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 9:58

Si Denoise ti confermo che se usi come strumento principale il Joistick non riesci ad avere adeguata velocità operativa con il pulsante AF-On.

Fuji non prevede botti piene e mogli imbriaghe :) con l'AF in tracciamento l'unico imbriago vuole essere lui ahaha

A parte gli scherzi io ti ho dato le indicazioni per sfruttare al massimo le potenzialità del sistema ma prevedono un supporto notevole del fotografo.

Per un utilizzo più easy segui i consigli di Giuseppe ti ha dato tutte indicazioni che possono aiutarti in un uso più confortevole (anche se devi poi accettare i limiti di Fuji in quella modalità).

Considera che, però con la pratica... anche il mio sistema è tutt'altro che faticoso. Gli automatismi diventano i tuoi e non quelli della macchina.


avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 12:31


Non sono un grande esperto in certe manovre ma... non si fa il contrario?
Cioè PRIMA si sceglie con il joystick la zona interessata alla messa a fuoco e POI si mette a fuoco...
O no?

Ciao Lorenzo1910, normalmente si, ma qui si sta parlando di una situazione dinamica, nello specifico una partita di Basket di ragazzi.

Fuji non prevede botti piene e mogli imbriaghe :) con l'AF in tracciamento l'unico imbriago vuole essere lui ahaha

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Per un utilizzo più easy segui i consigli di Giuseppe ti ha dato tutte indicazioni che possono aiutarti in un uso più confortevole (anche se devi poi accettare i limiti di Fuji in quella modalità).

Considera che, però con la pratica... anche il mio sistema è tutt'altro che faticoso. Gli automatismi diventano i tuoi e non quelli della macchina.


Onestamente sto prendendo spunti da tutti sia per quanto riguarda l'approccio di prendere in mano le "redini" del sistema AF, sia le impostazioni per un controllo più easy.

Domenica dovrei avere delle partite... vediamo che succede :)

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 14:52

IW7 il micromosso è una cosa il mosso è un'altra.

Cito:

“ Il micromosso in fotografia è una leggera sfocatura o perdita di nitidezza nelle immagini, causata da micro-vibrazioni o movimenti impercettibili della fotocamera durante lo scatto (respiro, tremolio del fotografo, movimento dello specchio nelle reflex), che diventa visibile solo ingrandendo molto l'immagine, al contrario del mosso "normale" che si nota subito e può rendere la foto inutilizzabile, rovinando i dettagli fini. È un problema subdolo che compromette la definizione, spesso risolvibile con tempi di scatto più veloci, stabilizzatori o treppiede. ?


Mentre si intende per "mosso" il movimento non congelato del soggetto.

Il micromosso o il mosso possono essere causati dal fotografo o dal soggetto.
Se fotografiamo un paesaggio e siamo su cavalletto con il telecomando e il tempo è consono alla focale usata il micromosso sull' erba può venire fuori dal vento che la muove.

Il micromosso non è una sfocatura, quella è una NON precisione del fuoco, il micromosso per quanto mi riguarda è un piccolo movimento che degrada la nìtidezza pura e si nota di più quando si ingrandisce l' immagine.
Il mosso è un micromosso MENO micro niente di più niente di meno.
Entrambi possono essere causati sia dal fotografo, ma anche dal soggetto che si muove repentinamente.
Noi fotografi possiamo scegliere tempi opportuni alla focale/risoluzione sensore, usare lo stabilizzatore, usare il cavalletto, ma se il soggetto si muove più rapidamente del tempo che abbiamo scelto può uscire fuori il micromosso o il mosso evidente, è solo una questione di "velocità relativa"

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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