JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Prima che ci fosse una versione gratuita di Resolve, tutti utilizzavano altro. Ora conta milioni di utenti. Adobe è avida e un po' ottusa dall'alto del suo trono. Potrebbe rilasciare una versione gratuita per uso non professionale, con annunci pubblicitari, limitazioni varie e senza Ai.
Adobe non è mai stata l'unica strada, forse te ne sarai reso conto solo ora ma ci son sempre state le alternative CaptureOne, DXO più altre freeware. non vedo niente di rivoluzionario in questo ultimo update di Affinity ne vedo "una livella"
è solo un alternativa in più, che basterà a molti ma no a me.
Ci si lamenta del costo di Adobe ma alla fine sempre li si torna e andando a valutare anche i costi delle alternative tanto esoso poi alla fine non è
“ se ho capito a cosa ti riferisci, la toppa (o qualcosa di simile) c'è, solo che su Affinity è un cerotto „
nomenclatura a parte si fa qualcosa di simile ma inutile e indecente nel 90% delle situazioni
boh, io la uso tantissimo e non mi trovo male. crea artefatti se si è vicini ai bordi dell'immagine, in quel caso faccio una prima passata grezza con il timbro clone
Io sono sempre stato un fan di Affinity, anche se ha due limiti importanti: - un browser tipo Bridge di Adobe (che comunque è gratuito ed io uso quello) - una area di sviluppo del RAW troppo scarna e ben strutturata, anche se l'essenziale c'è pure lì. Bisogna ammettere ACR/LR, ma anche C1, DxO e Silkypix sono decisamente superiori. Rispetto Photoshop, a mio modesto parere, Affinity è decisamente meglio organizzato, chiaro, Photoshop lo vedo come un gran minestrone, c'è di tutto e di più ma tutto appare sempre più inutilmente complicato.
Se poi consideriamo: - la correttissima politica commerciale che ha avuto sempre Seriff, - che, addirittura, CANVA ora propone l'intera suite Affinity gratis, - l'avidità di Adobe con i suoi poco simpatici abbonamenti, credo che francamente, oggi come oggi, convenga: - usare un browser gratuito tipo Bridge - acquistare un buon convertitore RAW, tipo DxO, C1 o Silkypix, ma anche Darktable gratuito... - usare Affinity CANVA per le elaborazioni più complesse
Poi domani non si sa cosa potrà accadere, credo che Adobe, ma anche altri abbasseranno la cresta, la concorrenza è spietata, ma meno male che esiste.
@Alebri78 Guarda che parlavo in riferimento a prima che fossero scritti programmi come CapturOne eccetera. Sono cliente Adobe da PS 1 fino a pochi anni fa, e so quello che ho detto, forse sei giovane e puoi non essere a conoscenza di quello che succedeva dalla nascita di PS. Difatti ho citato programmi come Freeand comperato da adobe e poi unificato in Illustrator.
Poi non è questo 3D per lamentarsi dei costi, ma di un concetto ben diverso.
Io credo proprio che Adobe abbia tentato troppo in ritardo di arginare il fugone di fotografi amatoriali dalle sue grinfie.
Io di gente che ci torna ne leggo poca, invece ne leggo tanta, e sempre più spesso, che vuole alternative (e parecchi le trovano prima di arrivare a 15 pagine di topic). Poi è chiaro che questo forum non è il mondo, me che saranno le stramaledette trimestrali a dire al mondo come vanno le cose, ma tant'è, questa è la mia misera impressione.
Io (dilettante appassionato e non professionista), in passato usavo Adobe Photoshop Elements e Corel Paintshop Pro. Per i miei utilizzi erano piu' che sufficienti. Poi sono passato un paio di anni fa (grazie e solo in virtu' delle offertone a luglio e a novembre) ad Adobe Photoshop cloud fotografico e Light room con annessi e connessi. Ho l'abbonamento ancora attivo che dovrebbe andare avanti fino al 2026 (grazie agli abbonamenti scontati). Non credo pero' che lo rinnovero'.
Nel frattempo ho comprato un anno fa per iPad, Affinity V2 Pro (pacchetto full per la suite su iPad ed estensione licenza su Mac Book Pro ma installabile anche in versione per Windows 11, senza esborsi eccessivi).
Ora ho installato la nuova versione Affinity/Canvas, pure gratuito. Credo che alla scadenza, lascero' Adobe. Mi sono divertito giocando con l'AI generativa e creando immagini. Pero' alla fine, per i miei utilizzi, Affinity va piu' che bene. Tanto per l'utilizzo che ne faccio io, non sfrutto i SW in modo approfondito.
Io poi uso Nikon Z e con i Raw non riesco a farne a meno di Studio NX (Nikon) sw di base gratuito. SW limitato nelle funzionalità elaborative, ma secondo me comunque e' il piu' fedele, parlando di mondo Raw nella conversione dei files NEF di Nikon, proprio perche' fornito dal produttore. (Senza con questo voler togliere nulla ne' a Light Room, a DXO, a C1 e sw simili).
In piu' utilizzo anche DXO. Per le mie esigenze sono ampiamente sopra alle mie necessità.
Metto il video della presentazione di Affinity by Canva, è possibile avere la traduzione in italiano nei sottotitoli. Nel video è compreso un po di tutto, dalla politica aziendale alle varie novità ed anche qualche battuta su quello che altri Brand stanno facendo.
“ Poi è chiaro che questo forum non è il mondo, me che saranno le stramaledette trimestrali a dire al mondo come vanno le cose, ma tant'è, questa è la mia misera impressione. „
Essendo Adobe quotata in borsa e Affinity invece è privata, non sono le trimestrali a poter misurare la crescita di mercato. Se si guarda alla percentuale investita dei ricavi e alla conquista di quote sul mercato la bilancia pende dall'altra parte.
Sintesi della Differenza Percentuale
Differenza sui Ricavi: La crescita percentuale dei ricavi di Canva è significativamente superiore a quella di Adobe, riflettendo una fase di forte espansione e conquista di quote di mercato (dal 40% al 57% contro il 10-11% di Adobe).
Differenza sugli Investimenti: Canva, pur essendo privata, ha annunciato investimenti massicci, in particolare nell'AI ($200 milioni annunciati nel 2023), e ha realizzato l'acquisizione di Affinity, una mossa altamente strategica. Questi investimenti sono mirati a disturbare il mercato tradizionale del design presidiato da Adobe.
è l'espansione delle quote di mercato (dal 40% al 57% contro il 10-11% di Adobe) che possono essere il metro di misura per determinare un possibile raffronto nel mercato delle due aziende.
Se invece è solo per rispondere alla frase che hai quotato ok, ma non risolve la questione di quanti abbandonano Adobe per entrare in Affinity.
Non è una guerra di numeri sui bilanci, ma un posizionamento all'interno di un mercato comune alle due aziende che sono in raffronto. dove una cresce del 10-11% l'altra del 40-57%.
Ed è questa la livella a cui mi riferisco nel titolo.
Ma alla fine, tralasciando quei fetenti di Adobe a casa loro, in tanti l'avete scaricato, ma qualcuno l'ha provato? Effettivamente funziona come Affinity Photo v.2? Ci sono migliorie e/o bug da risolvere?
Io avrei preferito che Affinity fosse rimasta a pagamento, ovviamente una tantum e non ad abbonamento come Adobe. Questo perchè così avremmo potuto avere una software house con la voglia di migliorarsi e sfornare software sempre più sofisticati. Io ho avuto i software Serif e quando sono passati totalmente ai prodotti Affinity, hanno abbandonato tutti i software Serif, alcuni davvero interessanti, vedi CraftArtist. Questa mossa di Canva potrebbe portare la Suite Affinity verso un progressivo abbandono, unire i tre software principali in uno solo, secondo me non sono stati la scelta migliore, è diventato tutto confusionario e sembra l'impronta di Canva, un software unico per fare tutto. Ma sappiamo che questo non può succedere e per progetti sofisticati, i singoli programmi, sono più adatti. Questa mossa potrebbe, invece, portare gli utenti ad abbondonare il software e uccidere lentamente Affinity. A Canva rimarrebbe il Know-how della Serif, noi invece rimarremmo senza un vero competitor di Adobe, che diciamolo, sugli strumenti di AI è il migliore sul mercato, chi ha provato i tool di Canva sa essere alquanto basilari ed adatti al suo pubblico.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione
NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre
le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.
In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione,
aprite una nuova discussione!