JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ In questo caso si fa solo un pastrocchio prima per l'uso dell'ottica che se non è tarata ... bene già sul fuoco non ci sarebbe una precisione di fuoco tale da avere ogni particolare perfettamente a fuoco e la grana quindi risulterà sfuocata „
Confermo...
una chiave fondamentale del processo di digitalizzazione delle dia con una fotocamera (nel mio caso una DSLR nikon D850) è la messa a fuoco sulla grana della pellicola (eseguita sempre in live view).
Messa a fuoco che deve essere corretta ad ogni cambio della tipologia di telaietto perché anche i decimi di mm di differenza di spessore influiscono sulla nitidezza finale
Non parliamo poi dei vetrini... che devono essere rimossi pena un forte scadimento della nitidezza
Ovviamente, tutto questo vale anche per il negativo.
Io ho messo a punto un buon processo per le dia ma non altrettanto per i negativi -a colori- e per questo mi allineo con la posizione di Lorenzo
Di conseguenza, -l'ho già scritto altrove: per i negativi impiego un Canon scanner FS4000 US il cui firmware produce immagini (positive) dai colori corretti. C'è di meglio? senza dubbio, ma il prodotto che ottengo è già più che soddisfacente, si consideri poi che i negativi in genere hanno una grana molto evidente, e ben visibile dalla scansione, per cui non mi serve più nitidezza, al massimo servirebbe più gamma tonale, ma... siccome non riesco a percep_irla, mi va bene così.
Messa a fuoco che deve essere corretta ad ogni cambio della tipologia di telaietto perché anche i decimi di mm di differenza di spessore influiscono sulla nitidezza finale ********************************************
Non parliamo poi dei vetrini... che devono essere rimossi pena un forte scadimento della nitidezza *******************************************
Altra verità sacrosanta... del resto basta osservare la stessa diapositiva proiettata con e senza vetrini per rendersene conto. Se poi sono pure vetrini AN... _________________________________________
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.