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Fotografare i negativi







avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2025 ore 11:23

In questo caso si fa solo un pastrocchio prima per l'uso dell'ottica che se non è tarata ... bene già sul fuoco non ci sarebbe una precisione di fuoco tale da avere ogni particolare perfettamente a fuoco e la grana quindi risulterà sfuocata


Confermo...

una chiave fondamentale del processo di digitalizzazione delle dia con una fotocamera (nel mio caso una DSLR nikon D850) è la messa a fuoco sulla grana della pellicola (eseguita sempre in live view).

Messa a fuoco che deve essere corretta ad ogni cambio della tipologia di telaietto perché anche i decimi di mm di differenza di spessore influiscono sulla nitidezza finale

Non parliamo poi dei vetrini... che devono essere rimossi pena un forte scadimento della nitidezza

Ovviamente, tutto questo vale anche per il negativo.

Io ho messo a punto un buon processo per le dia ma non altrettanto per i negativi -a colori- e per questo mi allineo con la posizione di Lorenzo

Di conseguenza, -l'ho già scritto altrove: per i negativi impiego un Canon scanner FS4000 US il cui firmware produce immagini (positive) dai colori corretti.
C'è di meglio? senza dubbio, ma il prodotto che ottengo è già più che soddisfacente, si consideri poi che i negativi in genere hanno una grana molto evidente, e ben visibile dalla scansione, per cui non mi serve più nitidezza, al massimo servirebbe più gamma tonale, ma... siccome non riesco a percep_irla, mi va bene così.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2025 ore 14:04

Messa a fuoco che deve essere corretta ad ogni cambio della tipologia di telaietto perché anche i decimi di mm di differenza di spessore influiscono sulla nitidezza finale
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Verità sacrosanta.
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Non parliamo poi dei vetrini... che devono essere rimossi pena un forte scadimento della nitidezza
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Altra verità sacrosanta... del resto basta osservare la stessa diapositiva proiettata con e senza vetrini per rendersene conto.
Se poi sono pure vetrini AN...
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