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inviato il 04 Settembre 2025 ore 20:13
Se vuoi si Saluto sempre con un Kiss - in questo mondo ... un gesto tenero non può che migliorare la giornata. (A chi lo merita ovviamente ) |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 21:11
Ma si, vogliamoci bene, un kiss anche a te |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 21:58
La mia tecnica MINCHIATA, nome proposto da Jp1000 , capisco che è per voi RAWisti una minchiata e lo è pure per me, brocco fotografico. Inoltre mi è molto chiara la differenza fra 16, 14 ... e 8 bit, lo capirei anche se non fossi un informatico nel vedere una foto JPEG scattata ad un cielo sereno con una bella Luna con quel risultato di banding imbarazzanti. Quei limiti quindi mi sono chiari, così come mi sono chiari i miei di limiti La mia idea strampalata era, forse non mi sono ben spiegato, applicare con un congruo metodo di fusione, con determinate percentuali di trasparenza o riempimento, un layer smascherato dove in alcune parti mi garantisse un colore come il JPEG ottenuto in macchina. La proposta di Stylo è molto interessante. Il programma Silkqualcosa di Lumix fa veramente schifo, ma per aprire un file e salvarlo in TIFF per poi editarlo in PS è più che fattibile!!! Quindi grazie Stylo!!! Poi per quanto riguarda il suggerimento di VaxMax sulla Olympus, abbiamo capito entrambi che non si tratta di una competizione fra macchine, performano in JPEG OOC benissimo entrambe come tante altre. Si i LUT per fotografia esistono e sono differenti da quelli video. Leggendo tutti i vostri pareri e facendo mente locale alla mia difficoltà di ottenere dal RAW certi colori/tonalità/ecc simili al JPEG OOC, nonostante avendo provato con mano le peculiarità dei RAW, sono dell'idea che sono arrivato ad un punto che è necessario uno studio approfondito per uscire da questa impasse. Il problema è che, come dicevo, passo troppe ore davanti agli schermi per lavoro e la sera ho gli occhi stanchi e poca voglia di stare seduto ancora. La fissa dei RAW, considerata anche la mia ultima proposta "Edit My Raw", nasce quando ho acquistato questa macchina e mi sono sentito dare quasi dello scemo per il fatto che non considerassi minimamente i RAW. Poi seguendo degli youtuber (per me seri) e leggendo diverse discussioni qui in Juza, mi sono fatto influenzare sul fatto che con una fullframe non è cosa buona e giusta accontentarsi dei JPEG OOC. Da qui ho iniziato a partecipare al GPP, ho provato ad editare tanti file RAW free in rete e poi mi sono reso conto delle varie difficoltà. Perché quindi darsi al RAW, quando i miei JPEG OCC, con LUT in camera o con regolazioni in camera, spesse volte mi soddisfano? Forse per sentirmi un po' meno brocco, meno scemo e darmi una autopacca sulla spalla e sentirmi più completo. Questa mia fissa al RAW quindi mi ha fatto installare Winzoz su un pc nuovo (dopo 1000 anni di solo Linux, che non mollerò mai), prendere un piano Adobe, fare diverse esercitazioni GPP e freeRAW, quindi perdendo ore e ore ma senza basi e studio. Proverò il metodo Stylo comunque per curiosità, ma sono dell'idea che a scadenza del piano Adobe di smetterla con winzoz e aggiungere questo pc agli altri pinguini qui in casa e passare solo a foto JPEG OOC. Non so voi, ma a me piace il gesto di portare la camera all'occhio anche senza scattare, poi mi piace il momento dello scatto, così come arrivare a casa e vedere persino che ci sono scatti da buttare e riprovare a fare. Invece non mi piace passare le ore al PC in editing, persino quando riescono poiché sono frutto di troppe ore. Questo thread mi ha aiutato, grazie ai vostri contributi, a farmi una autoanalisi e capire i miei limiti e cosa mi piace veramente della Fotografia |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 23:05
Leggendo il tuo lungo commento, mi sento si suggerirti due strade che non sono in contraddizione. 1) Specializzati sui Jpeg OOC. Non sono cosa da "brocchi". Un gran numero di "pro", soprattutto chi fa eventi sportivi, lavora così. 2) Scatta in RAW le situazioni dove il Jpeg fa più fatica (WB molto difficili, gamma dinamica della scena molto estesa) e poi prova prima di tutto a convertirli con il software proprietario del brand della tua fotocamera. Ci si aspetta che converta i raw nello stesso modo degli OOC... |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 0:01
Caro Iam... semplificando, mi sembra di capire (ma posso sbagliare) che non riesci a ritrovare nei raw elaborati i colori che vedi sui jpg. Secondo me stai utilizzando lo strumento sbagliato. PS per quanto potente non è lo strumento più efficace e comodo. Ti consiglio CaptureOne che per l'elaborazione dei colori è insuperabile per efficienza, efficacia, velocità e precisione. Perché cercare la strada più difficile se puoi utilizzarne una più semplice e che al tempo stesso ti può dare soddisfazione. Se non hai esigenze editoriali (produrre velocemente) perché colorare con una tavolozza da 256 pastelli se puoi farlo con una che ha ben oltre 16000? Oggettivamente non ha molto senso. Kiss |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 1:01
Iam* prova con la funzione Neural Filters di Photoshop Procedura: dalla funzione "Trasferimento Colore" selezionare la voce "Personale"; selezionare la voce "Seleziona un'immagine"; selezionare la voce "Seleziona un'immagine dal computer"; clicca sul nome del file jpg (del raw) in oggetto e se ti stanno bene i valori confermi con OK eventualmente puoi variare dei parametri che ti intrigano per una soluzione diversa...
 i.postimg.cc/fy5KBXfy/P8271171-jpg-istruzioni-per-Iam.jpg |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 1:04
Se la soluzione ti garba potrai lavorare i raw che non ti soddisfano in alcuni aspetti e per i colori utilizzi quelli del jpg in macchina, come avevi in mente... PS Ho utilizzato il primo file con colori evidenti, pazienza se l'orizzonte non è allineato... |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 6:18
"partorire oltre 100MB di TIFF e poi passarlo in PS"? Sarebbe utile che 'sti str0nzi di Adobe implementassero una vera gestione a livelli anche su Lightroom in modo da non finire per forza su Photoshop (che, tra l'altro, nel nuovo piano tariffario non sarà più incluso nel piano fotografia). Adobe sempre meno simpatica. |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 6:27
E dove includono Photoshop se non nel piano fotografia? |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 8:50
“ un buon compromesso tra controllo e resa immediata. „ Alla faccia della resa immediata Non conosco PS ma se lo hai, hai sicuramente anche LR. E LR ha tanti filtri preimpostati, potresti provare a usare quelli. Se invece hai voglia di sbatterti un po', potresti googolare alla ricerca di Preset. A suo tempo ne avevo scaricati alcuni gratis che si avvicinavano al tipo di resa che cercavo, ne ho trovato uno che ho smanazzato a mio gusto e lo applico in importazione a tutte le mie foto. Ci ho messo parecchio a trovare la quadra ma adesso mi basta un click, sia su LR Classic che su Mobile con le foto del cell. |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 9:43
“ Andrea.taiana che, tra l'altro, nel nuovo piano tariffario non sarà più incluso nel piano fotografia „ Dovrebbe restare nel piano fotografia, non lo includono nel piano solo LightRoom a quanto ho capito. “ Lookdido „ Lui voleva provare ad editarli di testa sua i .raw, non a fare tutto in automatico, altrimenti come sa e ha ben capito si tiene i .jpg pronti in camera... “ IamUnPhotographer Poi seguendo degli youtuber (per me seri) e leggendo diverse discussioni qui in Juza, mi sono fatto influenzare sul fatto che con una fullframe non è cosa buona e giusta accontentarsi dei JPEG OOC. „ Oramai è una moda che chi usa la macchina fotografica DEVE scattare in .raw a tutti i costi altrimenti è una pippa... Nulla ti vieta di continuare a scattare anche in tutti e 2 i modi e poi valutare dopo, tanto hai il file .jpg che ti piace già in partenza! |
user35650
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 10:48
Se hai tempo per il ritocco - editi il raw ed hai più qualità; Se non hai tempo/voglia di editare a casa - ti tieni il jpg così com'è e non perdi tempo, da questa considerazione puoi al limite ottimizzare nei limiti della macchina i parametri per avere un jpg più interessante per te Con un approccio misto non hai ne carne ne pesce, solo tempo perso e qualità bassa secondo me. |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 11:29
Dunque ho controllato sul sito Adobe "La differenza tra i piani Adobe per la fotografia è che il piano Lightroom include Lightroom, Lightroom Classic e 1 TB di spazio di archiviazione cloud per accedere e modificare le foto ovunque ti trovi, mentre il piano Fotografia Creative Cloud include Lightroom, Lightroom Classic, Photoshop e 1 TB di spazio di archiviazione su cloud" Il primo tipo di piano (che ora si chiama piano Lightroom) costa €14,86 al mese ed include solo Lightroom Cloud, Lightroom Classic ed 1T di spazio Cloud, dunque è sparito il piano Fotografia che con €12,9 al mese ti dava Lr Classic + Photoshop +20GB di spazio cloud. Se adesso uno vuole Lr e Photoshop è obbligato a passare al nuovo piano Fotografia dove ti danno Lr Cloud + Lightroom Classic + Photoshop + 1T ma al prezzo doppio di prima cioè €24,39 al mese In sostanza se vuoi Photoshop devi pagare il doppio e ti obbligano ad avere spazio Cloud anche se non te ne frega di averli. Ne aveva parlato Pollastrini in una precedente discussione che non trovo più. |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 11:43
@Maxmontella Credo che Iam cerchi un modo di preservare i colori dei jpg in fotocamera e di cui ha anche delle lut realizzate in proprio. Quindi ha l'idea di lavorare il raw, ma escludendo la componente colore. Quello evidenziato da me è la risposta a tale esigenza. Se ho inteso male ne prenderò atto... |
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inviato il 05 Settembre 2025 ore 12:10
Continuo a non capire perché si deve avere file e file della stessa immagine occupando un sacco di spazio in archiviazione per avere un risultato che si fa benissimo con qualunque sviluppatore raw. Se l'intento è avere un raw il più vicino possibile al jpg uscito dalla fotocamera la cosa migliore è usare lo sviluppatore del brand della fotocamera. Cosa abbastanza facile con Canon e i suoi picture style per altri brand la cosa non so se sia possibile. Ho letto tanti e macchinosi modi di fare, ma resta sempre un divertimento come darsi martellate sulle unghie e godere quando le manchi |
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