| inviato il 26 Agosto 2025 ore 11:09
La fotografia di prodotto è di molto sovrapposta alla grafica, non per esperienza personale ma lo so da professionisti che conosco. È tutto editing in post, con penna e tavoletta grafica. Dai colori, ai bordi, alle etichette.. anche perché, facendolo serialmente, spesso riprendi file già usati e apporti le giuste modifiche, per esempio passare da arancello a limoncello si fa senza un nuovo scatto, cambi il colore della bevanda e l'etichetta e il gioco è fatto. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 11:17
“ Dai colori, ai bordi, alle etichette.. anche perché, facendolo serialmente, spesso riprendi file già usati e apporti le giuste modifiche, per esempio passare da arancello a limoncello si fa senza un nuovo scatto, cambi il colore della bevanda e l'etichetta e il gioco è fatto. „ Beh, dipende dal committente e dal costo dell'operazione. Anche dal prestigio che vuoi dare al prodotto, se ti commissionano lo scatto di tutti i prodotti, scatti a tutti i prodotti. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 12:03
Per l'esposimetro devi anche vedere come l'hai impostato, ci sono diversi metodi di Misurazione dell'Esposizione e talvolta usando quello sbagliato (soprattutto se metà dell'inquadratura è bianca) risci di fare il paciocco... Prova a mettere anche i dati di scatto e come ti è stato suggerito, la lente che usi usato. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 12:11
[normalmente si mettono due cartoncini neri o grigi dietro il soggetto uno a destra e uno a sinistra a qualche centimetro dal soggetto, che ti lascino uno spazio bianco tra il soggetto e il fondo, questo permette uno stacco del soggetto dal fondo.] Non capisco questa operazione. Poi si vedono nel risultato finale. Il vasetto è stato fatto cosi. a) f 11, 1/13 sec. , iso 160, 111 mm su aps-c b) 1 foglio di carta a simulare "uno scivolo" di 100*70 cm tenuto fermo da scotch. c) 2 softbox laterali (quelli da 50€ 135 W, 5500 K, Lampada Diurna E27) messi in orizzontale proprio ai bordi quindi considerando che il foglio è largo 70 cm, ogni luce è a 30 cm dal soggetto. d) un diffusore in cima e) una luce alogena 60*60 sul soffitto da ufficio f) due porte finestre dietro al cavalletto. (ps potrei spostarmi ) Sicuramente lo schema di luce di Francebonu è quello che farei ma mi manca un faro. Provo dunque con un cartoncino riflettente. Ho giusto qui quello delle lasagne della cuki in formato a4. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 12:17
Per riflettere la luce di lato puoi anche provare con un foglio di carta della stampante, qualsiasi superficie ti aiuta (più è lucida e più riflette ovviamente), comunque per farti una mezza idea guarda qualcuno di questi. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 12:17
Prova solo col softbox di sinistra (guardando il soggetto), e a destra metti un altro cartoncino 100x70 a formare una parete verticale, che rifletterà illuminando l'oggetto ma senza creare riflesso ulteriore. I due cartoncini neri o grigi dietro devono essere fuori campo, obliqui, e se non ho capito male servono a creare aloni più scuri ai fianchi dell'oggetto che lo "stacchino" visivamente dallo sfondo bianco (ad esempio nella zona dell'etichetta, nel caso specifico in esame). |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 12:34
“ I due cartoncini neri o grigi dietro devono essere fuori campo, obliqui, e se non ho capito male servono a creare aloni più scuri ai fianchi dell'oggetto che lo "stacchino" visivamente dallo sfondo bianco (ad esempio nella zona dell'etichetta, nel caso specifico in esame). „ Sì, ma con un vasetto cilindrico devono essere proprio vicini, quindi dentro l'inquadratura. Basta che ci siano 1-2cm di bianco attorno al vasetto, tanto poi spennelli lo sfondo e lo fai bianco completo. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 12:39
“ I due cartoncini neri o grigi dietro devono essere fuori campo, obliqui, e se non ho capito male servono a creare aloni più scuri ai fianchi dell'oggetto che lo "stacchino" visivamente dallo sfondo bianco (ad esempio nella zona dell'etichetta, nel caso specifico in esame). „ No, sono nell'inquadratura, pochi centimetri, troppo distanti non farebbero nessun effetto. Per questo si usa la tecnica della fusione di più scatti. come sempre consiglio questa lettura, che se anche di un po di anni fa, non passa mai di moda. ludovicofossa.it/didattica/ |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 14:24
Allora i cartoncini devono essere alla destra e sinistra del soggetto, ma sul retro, inquadrando il soggetto i cartoncini non devono andare a sovrapporsi al soggetto, ma deve esserci del bianco tutto intorno per 1-2 cm, ti dico sicuramente le foto di still life sono molta post produzione, ma il motivo principale è che non c'è la tecnica. Io ho lavorato con fotografi che scattavano a pellicola e facevano still life perfetti come rendering già 20 anni fa, ti assicuro che puoi avere lo stesso risultato già in camera senza praticamente dover fare nulla di ritocchi, se non bilanciare i colori perché ovviamente non c'è la pellicola e quindi il raw risulta "flat". Trovi molti video online su tecniche still life. Inoltre ti consiglio di andare sui siti di aziende di prodotti di "lusso" in ambito food e beverage e di guardare attentamente gli scatti perché alla fine la tecnica è sempre molto simile, e le aziende lusso tendono a curare meglio la parte foto, anche su pinterest trovi molti tutorial. Ti dico il 90% dei prodotti vengono scattati come ti ho detto prima, una luce con una grande superficie dal sopra "sofbox" anche da 120-150 cm e dei pannelli laterali bianchi, più delle luci frontali se c'è bisogno di dare una spinta in più. Ovviamente parlo di foto prodotto per ecommerce. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 15:36
Sto provando ma è dura. Non avendo ancora collegato la camera al monitor non ho la chiara percezione di cosa sto facendo. Una cosa l'ho capita, rispetto a cosa dice la camera, io devo sovraesporre, se no sembrano fatte in uno stanzino al buio. In macchina l'esposimetro lampeggia a+2.0, il jpg in camera sembra bello e pure su smartphone, poi apri il raw ed è tutto bruciato. Normale? Devo abbassare esposizione e apriti cielo. Mi perdo in mille aggiustamenti. Volendone fare tante non riesco a vedere la fine. E' scoraggiante. Poi il contrasto è sempre pessimo. Secondo me la qualità della luce è pessima e veramente troppo poco potente. Inoltre pur essendo a 100 iso c'è un po' di rumore. L'obiettivo non è il massimo è il 55-210 :-) lo sto usando a 100 mm Ieri mi sembrava stesse andando meglio, oggi mi sono scoraggiato. Devo mettermi con più tranquillità e fare più prove. Magari allontano un po' i fari e pensavo anche di togliere il diffusore alla luce di sinistra. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 16:20
Intanto devi lavorare in manuale, imposti iso, tempi e diaframma. Poi fai una foto al set, magari capiamo di più. Io non ho ancora capito se scatti con flash o luce continua. Fai pure un altra cosa, resetta la fotocamera. |
| inviato il 26 Agosto 2025 ore 17:00
“ Sto provando ma è dura. Non avendo ancora collegato la camera al monitor non ho la chiara percezione di cosa sto facendo. „ Ti basta un cavo e il programma “ Una cosa l'ho capita, rispetto a cosa dice la camera, io devo sovraesporre, se no sembrano fatte in uno stanzino al buio. „ Sì, ma quanto? Lascia stare quel che dice la fotocamera. Fa una prova quando il set è pronto, in manuale, poi alzi o abbassi i tempi. “ In macchina l'esposimetro lampeggia a+2.0, il jpg in camera sembra bello e pure su smartphone, poi apri il raw ed è tutto bruciato. Normale? Devo abbassare esposizione e apriti cielo. Mi perdo in mille aggiustamenti. Volendone fare tante non riesco a vedere la fine. E' scoraggiante. Poi il contrasto è sempre pessimo. „ Difficile che jpg e raw siano così differenti... Come sopra: resetta la fotocamera. Per il contrasto: forse hai troppe luci, che appiattiscono tutto. Te ne basta una o due. “ Secondo me la qualità della luce è pessima e veramente troppo poco potente. Inoltre pur essendo a 100 iso c'è un po' di rumore. „ La qualità dipende dal CRI, se hai luci led o a fluorescenza è probabile non siano il massimo. Poi dipende dalla durezza e dalla diffusione, non ho capito cosa usi, ma dai riflessi mi paiono luci nude con ombrelli dietro, non bellissime. La potenza non dovrebbe essere un problema, puoi scattare anche con luci deboli allungando i tempi. Ma devi avere una stanza buia, altrimenti le luci ambientali sporcano tutto. “ L'obiettivo non è il massimo è il 55-210 :-) lo sto usando a 100 mm „ Per foto basic come queste, potresti usare qualunque obiettivo degli ultimi 50 anni. “ Devo mettermi con più tranquillità e fare più prove. Magari allontano un po' i fari e pensavo anche di togliere il diffusore alla luce di sinistra. „ Sì, devi metterti con calma e fare un set che poi puoi riproporre per gran parte dei tuoi prodotti, con poche modifiche. No, non allontanare i fari. Forse più vicini. Il diffusore non so, non ho idea di cosa tu abbia usato. Ci metti una foto del set? |
| inviato il 27 Agosto 2025 ore 18:49
Ce l'ho fatta! Non mi dilungherò ma vi dico che il problema di fondo era la scarsa potenza delle luci. Ho fatto allora l'azzardo e ha funzionato. Oltre ai fari poco potenti uno da sinistra, uno messo proprio sopra e più dietro rispetto al soggetto e un cartoncino cuki a destra, ho sparato il flash integrato della Sony a6000. Bum. Finalmente i colori sono vivi. Unico neo è che non riesco a dare una bella ombra laterale. Più che altro è un circolo intorno al vaso. Poco male. Il risultato è sorprendente con questi mezzi. |
| inviato il 27 Agosto 2025 ore 19:01
Diciamo che l'unico problema, con il flash frontale della fotocamera, è che sono usciti gli occhi rossi pure al barattolo! |
| inviato il 27 Agosto 2025 ore 19:12
No dai, considerando che l'etichetta è stampata in digitale con un inchiostro che appena becca luce diventa un faro, sono stato bravino. Ho visto fallire negli anni "fotografi" di riviste conosciute con questi vasi. Posso fare meglio? Sicuramente si. Però mi devo attrezzare. Vi assicuro che con il mio bagaglio attuale ho fatto pure troppo. P.s il rosso dell'etichetta è così. Non è un rosso pieno anche nella realtà. Peccato il passaggio RAW / jpg su due software diversi. Perde tantissimo. |
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