| inviato il 11 Maggio 2025 ore 20:07
Si, le ottiche luminose OK,ma a volte devi anche fare i conti con la PDC , vanno bene nei casi in cui il contesto lo vuoi/ puoi escludere,ma non sempre è la scelta corretta |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 20:11
Avevo perso le speranze ... finalmente qualcuno che suggerisce l'uso del flash. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 20:30
@Iw7bzn: sono impressionato. A dire il vero, nella prima immagine, quella con l'uomo in primo piano, ci vedo un effetto denoise piuttosto marcato, mi sbaglio? Non nelle altre e sono impressionato. Poi provo a postare i miei risultati. Per tutti: ma non esiste un sito dal quale si possano scaricare files raw ottenuti con attrezzatura varia esattamente nel medesimo contesto? Intendo: treppiede, si alternano le apprecchiature, si fotografa e si posta il risultato, non l'analisi dello stesso. Io lo troverei utilissimo: prendo i diversi files e me li rielaboro come voglio io. Certo, bisognerebbe avere tutta l'attrezzatura da comparare disponibile allo stesso momento, problemino tecnico. Esiste un tale sito? Per chi ha scritto che in strada il file non serve che sia pulito: sono d'accordissimo. Anzi, mi permetto di aggiungere che detesto i tecnicismi esagerati, le eccessive analisi, i dettagli tecnici, mi pare che si rischi di perdere il valore più profondo della fotografia. In fondo siamo esseri finiti, e se diamo attenzione a una cosa, ne diamo necessariamente meno a un'altra. E' come se un pittore si soffermasse troppo sulla qualità degli oli che sta usando. D'altra parte c'è il momento in cui fermarsi e dotarsi dei pennelli che servono, proprio per non pensarci più dopo. Tornando alla foto di strada, sì sono d'accordo con chi dice che la pulizia non serve, anzi talvolta è nemica dell'emozione, del contenuto, di ciò che di quel momento passerà ai posteri. Tutto vero. Però un'immagine di qualità alta può essere degradata a piacere, il processo inverso è impossibile. Allora se dotandosi di un'atttrezzatura adeguata riusciamo a ottenere risultati di qualità superiore senza poi pensarci più, forse conviene attrezzarsi e poi dimenticare i tecnicismi. Grazie a tutti, buona lavoro, ciao, Marco. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 20:33
Foto di strada con il flash ? |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 20:51
Si può fare ...se lo filtri bene come temperatura, e lo usi solo per dare un po' di vigore al punto luce principale ottieni file migliori . Io ho anche usato un tubo infilato nella testa per convogliare la luce,ed evitare di contaminare tutta la scena . Poi chiaro si prova non sempre viene come vuoi,e non sempre si può fare |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 21:03
Flash e street vanno d'accordissimo |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 21:05
Come al solito si valuta il risultato. Non credo si debba mai dare per scontato l'uso o il non uso dei mezzi che si ha a disposizione. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 21:44
@Gfirmani: conosciamo un street photographer di valore che usasse il flash? L'unico di successo che io conosco che usasse il flash pesantemente è Bruce Gilden. Ci accecava i soggetti. Ma ho dei dubbi che fosse/sia un fotografo di valore. Il flash semplicemente non si può usare nella maggiornaza delle occasioni. E non è un problema tecnico. Prendiamo Enna. Si fotografano i confrati impegnati nelle cerimonie religiose. Sono ben contenti di essere fotografati, disponibilità piena, ero lì a fotografare anche i momenti più privati. Ma il flash, dico un'ovvietà, è fuori discussione. E poi, la foto di strada spero sia ancora fatta di momenti autentici, rubati. Il soggetto non sa e non deve sapere che lo stanno riprendendo. La mia tecnica è sempre quella di parlare dopo al soggetto, spiegandogli cosa farò del materiale fotografico. E' un mondo bello, non mi capita quasi mai che il soggetto non condivida l'obiettivo e non ne divenga partecipe. E' di solito contento di far parte di un progetto. Un progetto che racconta una cosa interessante e la consegna a chi verrà dopo. E' questo il bello della fotografia, l'incontro e la condivisione, oltre che il documento. Il flash, aggressivo e fastidioso, non centra proprio niente con tutto questo. Ciao, Marco. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 21:51
“ sono impressionato. A dire il vero, nella prima immagine, quella con l'uomo in primo piano, ci vedo un effetto denoise piuttosto marcato, mi sbaglio? Non nelle altre e sono impressionato. Poi provo a postare i miei risultati. „ nessun denoise usato nelle foto che ho postato, le ho solo convertite con DPP (il programma Canon) che usa le impostazioni di riduzione del rumore settate in macchina, sono come dei jpg di macchina. Nota bene, se usi LRc, quando vedi un fotogramma ad alti iso, questo, non applica nessuna riduzione del rumore, e l' immagine che vedi risulta piuttosto rumorosa. Giusto per farmi capire (non guardare la differenza del colore la post con LR non l' ho curata) 20000 iso così come usciti dall 5D4 + 70-200 f2.8 II L
 20000 iso senza nessuna riduzione colore di LR
 20000 con denoise DxO
 20000 con denoise AI di LRc
 Edit: dropbox non fa vedere le immagini in risoluzione piena, altrimenti la differenza fra LR e il jpg ottenuto con DPP sarebbe più visibile e migliore a favore dell'immagine convertita con DPP edit2 : per l' AF, la 5D4 ha un' ottimo AF se usata con lenti proprietarie, ti consiglio di verificare se magari il tuo Tamron non soffra di F/B focus |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 22:46
La prima è reportage e la seconda sono in posa, per me non sono street. Ma ognuno la pensa come preferisce. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 23:53
Vabbè. Qui ne trovi mediamente una col flash ogni 4-5 senza, guardati quelle e ignora le altre. www.flickr.com/groups/onthestreet/pool/ Qui devi essere un burocrate per trovarci dei cavilli per cui non sono street. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 0:37
Scusate se sono verosimilmente OT ma qualcosa non mi torna. Leggo difficoltà da parte dell' autore del post nell'ottenere immagini nitide e "prive" di rumore perché deluso dalle proprie immagini a 1600iso (comunque con una macchina che scarsa non è) ma che pare aver un buon bagaglio di esperienze vissute avendo fotografato qua e la per il mondo, che pare conoscere bene il funzionamento di una macchina delle volte mostrando di saperne anche qualcosa in più rispetto probabilmente molti professionisti, cadere sulla questione iso così banalmente. È un prst un po' controverso e non commento per creare polemica ma perché non capisco la richiesta di opinioni quando, con quel bagaglio culturale che si possiede, la pulizia della foto dovrebbe essere uno degli ultimi problemi che un fotografo ha. Fine. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 2:13
Scusate se mi intrometto e, soprattutto, se non ho letto tutti i le risposte… Ma io avrei proposto una Sony a7S II E magari accoppiata ad una bella lente luminosa come la Sigma 28-45mm f/1.8 DG DN Art (da poco recensita dal buon Juza!) Oppure la Sony FE 28-70mm f/2 GM (per avere qualche mm in più) Facendo un rapido confronto su DPReview si nota subito la differenza e si potrebbe quantificare a quasi 3 stop la differenza tra l'accoppiata 5Div+24-70F2.8 ed A7Sii+28-45F1.8 (circa 1,5 stop per la fotocamera ed 1,3 stop per l'obiettivo) www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=daylight&attr13_0=son |
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