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I vermetti Xtrans







avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2025 ore 10:22

Un po'di aps-c le ho avute, e ancora le ho, i dettagli che restituisce Fuji non li vedi nelle altre aps-c , ho avuto la k3mkii, nikon d7100, ho la Leica x2, adesso questo non so se dipenda dal sensore, sono più propenso a pensare dagli obiettivi e Fuji gli obiettivi li sa fare, purtroppo costano un po'di più degli altri.
L'altra cosa che è migliorata tantissimo dalle xh1 e Xt2 è l'app, adesso è stabile, si connette al primo colpo, c'è la possibilità di geolocalizzare le foto usando la posizione del telefono, il trasferimento è veloce, purtroppo, almeno di default non c'è la possibilità di trasferimento dei raw.

avatarsupporter
inviato il 12 Maggio 2025 ore 10:49

Adobe esorta a fare PP al 100%. Molti fotografi hanno una sottile infarinatura di tecnologie digitali, lo sottolineo per loro.MrGreen
Scriverei sui vermetti se avessi una X-T5 (magari l'avessi


Credo, ma non ne sono sicuro perché non ho esperienza in merito, che il problema degli artefatti dell'x-trans si sia molto attenuato se non scomparso sui nuovi sensori x-trans principalmente per due motivi.

Credo che nei sensori "vecchi" il problema subentrasse da parte del software nell'interpretare il dettaglio fine irregolare in particolari situazioni (purtroppo li stava il problema perché non era prevedibile e a volte neanche riproducibile facilmente). Con sensori più densi e maggiori pixel più piccoli questa interpretazione sia più facile (scusate se uso un gergo terra-terra).
Secondo, Fuji, consapevole del problema, ha investito assieme a C1 (e probabilmente anche con adobe) per migliorare la demosaicizzazione.

Un po'di aps-c le ho avute, e ancora le ho, i dettagli che restituisce Fuji non li vedi nelle altre aps-c , ho avuto la k3mkii, nikon d7100, ho la Leica x2, adesso questo non so se dipenda dal sensore, sono più propenso a pensare dagli obiettivi e Fuji gli obiettivi li sa fare, purtroppo costano un po'di più degli altri.


E' molto difficile fare una valutazione di nitidezza di un sensore soprattutto se ci sono tecnologi diverse a confronto.
Intanto il confronto andrebbe fatto con la stessa lente (che ne so un sigma con attacchi diversi).
Poi va detto che la nitidezza del file dipende molto da come il software agisce sul file che visualizziamo. Basti pensare alle correzioni lente che per certi raw non si possono disabilitare.
Ho sempre avuto il grosso sospetto che Fuji applicasse una sorta di riduzione rumore al File per cui usciva sempre con un aspetto molto levigato. Poi andrebbe fatto un discorso sul profilo camera che impatta molto su contrasto e microcontrasto falsando la percezione di nitidezza finale.
Con Fuji mi piaceva molto la resa nelle foto di reportage ma molto meno nei paesaggi dove partivo con profilo Pro Neg (credo ora non ricordo bene le nomenclature) che mi pareva il più realistico e meno piacione!

Però queste sono tutte preferenze personali che giustamente ha poco senso valuare visto che rientrano nella soggettività del utilizzatore al pari dell'ergonomia e piacere d'uso.


avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2025 ore 11:03

Ho l'impressione che parli per esperienze sui primi modelli Fuji e sulle precedenti versioni di adobe dato che da alcuni anni ormai i problemi sono stati superati. Artefatti (vermicelli) sui jpg si riscontrano con i file di tutte le macchine e sono legati all'aggressività e grossolanità degli sviluppi automatici. Ma uso i jpg solo per una visualizzazione rapida in cartella, per cui non me ne preoccupo. Sviluppando i raw il problema non si pone (a meno di non voler replicare le grossolanità di cui parlavo)

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2025 ore 11:09

Io faccio sempre lo stesso scatto test, con tutte le fotocamere e obiettivo, ne ho avute tante, con molte FF la scritta sulla gru sullo sfondo è illeggibile, questo con obiettivi top tipo il Canon 24-70 2.8 mkii, o con il Nikon 24-70 VR, con la Fuji si legge benissimo, questo da cosa dipenda non lo so.
Questa è la 5d mkiii con 24-70 2.8 mkii a 24mm l'ingrandimento è più o meno lo stesso del 23mm, ovviamente angolo di campo differente.

drive.google.com/file/d/1q4irP9VaWHR9ImGRgH48eGL_d-ty57_7/view?usp=dri

Il sensore da 26mpx Fuji dovrebbe equivalere ad un 61mpx FF, in pratica usando la stessa focale il crop di una 61mpx dovrebbe equivalere alla fuji, di conseguenza tutte le FF da 20/24 mpx hanno meno dettaglio se usate con una focale dallo stesso ingrandimento.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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