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Ma che filti volete usare su di uwa? Un nd per allungare i tempi in fotoe video? E che altro? Un 77mm probabilmente non vignetterà ulteriormente, visto quanto la lente frontale è vicina alla filettatura. Che un uwa lineare vignetti è colpa della trigonometria semplicemente si sta stirando un angolo solido piccolo su di una superfice sensibile grande. Un 14mm vignetterà tanto e comunque: impossibile non lasciare circa 2.5 stop agli angoli.
@Pie11 per alcuni è imprenscindibile tenere montato un protector o un UV a protezione della lente frontale (de gustibus), inoltre come tu dici un ND in certi contesti e con certe focali si usa eccome. Personalmente sul 16-35 il pola (a vite) lo uso, anche se sotto i 24 mm la resa del cielo non è uniforme ma in certe condizioni di ripresa, in relazione alla posizione del sole, anche senza pola la resa del cielo ugualmente non è uniforme!
Si, lo si nota sia nella videorecensione di Frost che nella prova di Alhadeff che il contrasto si mantiene buono.
Sempre da Alhadeff (lo cito sia in inglese che in francese):
<< . Resistance to flare is correct except there is at 14mm an internal reflection in the lens and you see a kind of rainbow . At F11 we can get some sunstars
. La résistance au flare est correcte, malheureusement on peut voir un problème de reflection interne avec un arc en ciel circulaire surtout visible à 14mm . Des effets d'étoiles peuvent être obtenus vers F11 >>
Anche Christopher Frost aveva rilevato dei riflessi all'interno dell'obiettivo.
Se posso andare un attimo OT e autocitarmi; anche il Sony 12-24mm f/4 G presenta qualche problema di ghosting e flare (a cui riesco a rimediare) pur mantenendo un buon contrasto e, a diaframma chiuso, produce discrete "sunstars". Dalle mie impressioni d'uso:
<< Altro difetto (condiviso con gran parte dei grandangolari spinti) è una certa vulnerabilità a ghosting e flare [nota 2] ; anche se, dopo aver letto varie descrizioni di ciò su questo forum, alla fine l'ho trovato decisamente meno peggio di quanto mi aspettassi. Da vari feedback e recensioni pare che il Sigma 14-24 f/2.8 e il Sony 12-24 f/2.8 GM siano migliori riguardo a questi due aspetti.
Nota 2 - Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione ghosting e flare li si possono individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce per intercettare la fonte ed eliminare il problema. Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano non entri nell'inquadratura. Se invece le luci che causano ghosting e flare sono entro l'inquadratura, spesso tocca tenerle e al limite tentare poi di toglierle in PP. Ma spesso basta variare il diaframma; ho notato che quanto più è aperto tanto più il fenomono si attenua e a f/4 talvolta scompare (il fatto di avere una buona resa già a tutta apertura agevola la cosa). Anche la variazione di focale ha effetto. Si può quindi zoomare all'indiettro e se ciò non bastasse, sempre zoomando all'indietro, traslare leggermente l'inquadratura; quindi ritagliare in PP onde ottenere la composizione desiderata. Tali operazioni sono facilitate dall'avere uno zoom che allarga fino a 12mm. [...] Se si riesce ad evitare ghosting e flare (opppure a correggerli in PP), a diaframma chiuso si possono ottenere discrete "sunstar": www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4772808 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4847725 >>
Nelle due foto a cui ho messo il link qui sopra ho eliminato diverse macchie di ghosting e flare con il "Pennello correttivo" di Camera Raw e con l'opzione "Lazo poligonale" di Photoshop.
Lo stesso dicasi anche per questa, in cui ho lasciato di proposito un po' di flare, come una sorta di alone, attorno a due lampade dell'albero-lampione: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4272722
È appena uscita la videorecensione di Richard Wong con una'A7cr da 61 megapizze:
Conferma le ottime impressioni della altre recensioni e il solito problemino del flare.
@Roberto P, premesso come ho già scritto che le prestazioni di un obiettivo le valuto sul campo secondo le mie esigenze e utilizzo, premesso come hai scritto che le recensioni vanno prese "cum grano salis" , secondo te, sulla base delle prime recensioni e a confronto con obiettivi quali il Sony 12-24 f/4 G, il Sony 16-35 f/4 ZA e il Sigma 14-24 f/2,8 DG DN Art, in una scala di valori come lo vedi piazzato questo Sammy? Sai che la mia è una domanda interessata, vedi il mio thread dove hai anche partecipato!
Io credo proprio che mi terrò il Sony 12-24 f/4 G, nonostante quel paio di difetti a cui ho imparato a rimediare perché, come ho già scritto, i 12mm mi fanno comodo, particolarmente per tenere a piombo le linee verticali con quello che descrivo qui come il 1° metodo: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3323637#18602313
Il Sigma 14-24 f/2,8 DG DN Art Sembra veramente eccellente, forse anche migliore di questo nuovo Schneider-Samyang; particolarmente riguardo a ghosting e flare; ma è molto più ingombrante e pesa quasi il doppio. 795g vs 445g. Come ho già scritto, il fatto che il 12-24/4 G sia abbastanza compatto e pesi 565 grammi mi invoglia a portarlo con me tutte le volte che esco con l'A7rIII. Insieme anche al 24-105 ho 1.8 Kg di peso, il tutto in una piccola borsa dall'aria non fotografica.
Quindi tra il Sigma e il nuovo Schneider-Samyang sceglierei qust'ultimo. Però siccome il controllo-qualità di Samyang non gode di un'ottima fama, lo prenderei su di un sito che garantisce un'ampia garanzia di recesso e lo sottoporrei al test consigliato da Bastian Kratzke phillipreeve.net/blog/how-to-check-how-decentered-your-lens-is/ di cui si discute in questo thread aperto da Ulysseita www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3292449 per decidere se tenerlo o meno.
Il Sony-Zeiss 16-35 f/4 ZA lo conosci meglio di me. È senz'altro il migliore tra gli zoom Sony della prima generazione, quelli presentati insieme o poco dopo l'A7 (28-70, 24-70/4 e 70-200/4); a detta di alcuni il solo veramente riuscito tra quelli. Ho visto i grafici di Opticallimits. Il solo punto debole sono i bordi a 35mm a piena apertura (cosa confermata anche da alcuni utenti del forum); ma basta chiudere di uno stop e vanno a posto. So anche che è molto buono riguardo ghosting e flare, penso grazie al rivestimento T* (pronuncia "ti star") di Zeiss, tutt'ora uno dei migliori. È anche abbastanza compatto e leggero.
Se ti senti talora un po' stretto con i 16mm, forse dovresti andare sul Sony 12-24 G che consente di allargare notevolmente l'angolo. Ma forse rimpiangeresti alcune caratteristiche del 16-35.
Fossi in te mi terrei il 16-35; che ha il grande vantaggio che ce l'hai già e lo consosci bene; e gli affiancherei un fisso tipo un Voigtlander 10 o 12mm (quest'ultimo pesa appena 230g). Pazienza se sono f/5.6, tanto con quelle focali i tempi di sicurezza, oltretutto aiutati dall'Ibis, non sono certo un problema.
Grazie @Roberto P, puntuale ed esaustivo come sempre.
“ Quindi tra il Sigma e il nuovo Schneider-Samyang sceglierei qust'ultimo. Però siccome il controllo-qualità di Samyang non gode di un'ottima fama, lo prenderei su di un sito che garantisce un'ampia garanzia di recesso e lo sottoporrei al test consigliato da Bastian Kratzke „
Di solito acquisto da RCE, comprato una volta online da noto sito italiano con pessima esperienza! Amazon comunque ce l'ha. Il test di Bastian Kratzke è di rigore quando compro un nuovo obiettivo.
“ Il Sony-Zeiss 16-35 f/4 ZA lo conosci meglio di me. È senz'altro il migliore tra gli zoom Sony della prima generazione, quelli presentati insieme o poco dopo l'A7 (28-70, 24-70/4 e 70-200/4); a detta di alcuni il solo veramente riuscito tra quelli. Ho visto i grafici di Opticallimits. Il solo punto debole sono i bordi a 16mm a piena apertura (cosa confermata anche da alcuni utenti del forum); ma basta chiudere di uno stop e vanno a posto. „
Come ho già scritto, perde più agli angoli che ai bordi (su 61 Mpx) non solo a TA, ma recupero tranquillamente in post con correzioni locali.
“ Se ti senti talora un po' stretto con i 16mm, forse dovresti andare sul Sony 12-24 G che consente di allargare notevolmente l'angolo. Ma forse rimpiangeresti alcune caratteristiche del 16-35. „
Infatti, mi piace troppo per venderlo
“ Fossi in te mi terrei il 16-35; che ha il grande vantaggio che ce l'hai già e lo consosci bene; e gli affiancherei un fisso tipo un Voigtlander 10 o 12mm (quest'ultimo pesa appena 230g). Pazienza se sono f/5.6, tanto con quelle focali i tempi di sicurezza, oltretutto aiutati dall'Ibis, non sono certo un problema. „
Esatto, il 16-35 lo tengo. I fissi sarebbero l'extrema ratio, i Voigt sono nei radar, il 12 mm purtroppo non c'è nel database di DxO PhotoLab mentre il 10 mm sì, la luminosità non è un problema, lo userei s f/8 o f/11 ... però, però, se questo Sammy ha una resa uguale o molto vicino al 16-35 ZA potrebbe essere un'ottima scelta anche se ci sarebbe sovrapposizione ma uno guadagna 2 mm lato wide, l'altro 11 mm lato lungo ... oppure, per rimanere su un fisso e andare sul sicuro, Sony 14 mm f/1,8 GM, mi piace vincere facile!
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