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Samyang x Schneider Kreuznach AF 14-24mm f/2.8


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avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2025 ore 19:37

Ma chi era????

avatarsupporter
inviato il 23 Aprile 2025 ore 19:56

La dicitura user270057 denuncia un'iscrizione recentissima.

Mi sembra probabile che Juza, grazie ai suoi superpoteri, abbia individuato un troll multinick e quindi lo abbia incenerito.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2025 ore 2:24

Ma che filti volete usare su di uwa? Un nd per allungare i tempi in fotoe video? E che altro? Un 77mm probabilmente non vignetterà ulteriormente, visto quanto la lente frontale è vicina alla filettatura.
Che un uwa lineare vignetti è colpa della trigonometria semplicemente si sta stirando un angolo solido piccolo su di una superfice sensibile grande. Un 14mm vignetterà tanto e comunque: impossibile non lasciare circa 2.5 stop agli angoli.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2025 ore 7:20

@Pie11 per alcuni è imprenscindibile tenere montato un protector o un UV a protezione della lente frontale (de gustibus), inoltre come tu dici un ND in certi contesti e con certe focali si usa eccome.
Personalmente sul 16-35 il pola (a vite) lo uso, anche se sotto i 24 mm la resa del cielo non è uniforme ma in certe condizioni di ripresa, in relazione alla posizione del sole, anche senza pola la resa del cielo ugualmente non è uniforme!

avatarsupporter
inviato il 20 Maggio 2025 ore 2:39

Videorecensione di Christopher Frost da cui ne esce bene:




avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2025 ore 5:53

Bene, la guarderò con calma visto che sono interessato, ho aperto un thread per pareri su UWA Sony o per Sony.

avatarsupporter
inviato il 22 Maggio 2025 ore 19:20

Da Sonyalpharumors un prossimo 24-60mm f/2.8:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5062517

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2025 ore 20:04

Recensione di Marc Alhadeff

sonyalpha.blog/2025/05/20/samyang-14-24mm-f2-8-schneider-kreuznach/

avatarsupporter
inviato il 22 Maggio 2025 ore 20:44

Sostanzialmente conferma il giudizio decisamente favorevole di Christopher Frost; e anche il principale difetto da lui rilevato, ovvero il flare.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2025 ore 21:27

e anche il principale difetto da lui rilevato, ovvero il flare.


E' una condizione difficile per me che si verifichi.

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2025 ore 21:54

Da approfondire il discorso flare. In ogni caso pare mantenere un buon contrasto in controluce

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2025 ore 0:20

Si, lo si nota sia nella videorecensione di Frost che nella prova di Alhadeff che il contrasto si mantiene buono.


Sempre da Alhadeff (lo cito sia in inglese che in francese):

<< . Resistance to flare is correct except there is at 14mm an internal reflection in the lens and you see a kind of rainbow
. At F11 we can get some sunstars

. La résistance au flare est correcte, malheureusement on peut voir un problème de reflection interne avec un arc en ciel circulaire surtout visible à 14mm
. Des effets d'étoiles peuvent être obtenus vers F11 >>

Anche Christopher Frost aveva rilevato dei riflessi all'interno dell'obiettivo.


Se posso andare un attimo OT e autocitarmi; anche il Sony 12-24mm f/4 G presenta qualche problema di ghosting e flare (a cui riesco a rimediare) pur mantenendo un buon contrasto e, a diaframma chiuso, produce discrete "sunstars".
Dalle mie impressioni d'uso:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4172980&show=2#24705286

<< Altro difetto (condiviso con gran parte dei grandangolari spinti) è una certa vulnerabilità a ghosting e flare [nota 2] ; anche se, dopo aver letto varie descrizioni di ciò su questo forum, alla fine l'ho trovato decisamente meno peggio di quanto mi aspettassi.
Da vari feedback e recensioni pare che il Sigma 14-24 f/2.8 e il Sony 12-24 f/2.8 GM siano migliori riguardo a questi due aspetti.

Nota 2 - Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione ghosting e flare li si possono individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce per intercettare la fonte ed eliminare il problema. Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano non entri nell'inquadratura.
Se invece le luci che causano ghosting e flare sono entro l'inquadratura, spesso tocca tenerle e al limite tentare poi di toglierle in PP. Ma spesso basta variare il diaframma; ho notato che quanto più è aperto tanto più il fenomono si attenua e a f/4 talvolta scompare (il fatto di avere una buona resa già a tutta apertura agevola la cosa).
Anche la variazione di focale ha effetto. Si può quindi zoomare all'indiettro e se ciò non bastasse, sempre zoomando all'indietro, traslare leggermente l'inquadratura; quindi ritagliare in PP onde ottenere la composizione desiderata. Tali operazioni sono facilitate dall'avere uno zoom che allarga fino a 12mm.
[...] Se si riesce ad evitare ghosting e flare (opppure a correggerli in PP), a diaframma chiuso si possono ottenere discrete "sunstar":
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4772808
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4847725 >>

Nelle due foto a cui ho messo il link qui sopra ho eliminato diverse macchie di ghosting e flare con il "Pennello correttivo" di Camera Raw e con l'opzione "Lazo poligonale" di Photoshop.

Lo stesso dicasi anche per questa, in cui ho lasciato di proposito un po' di flare, come una sorta di alone, attorno a due lampade dell'albero-lampione:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4272722


È appena uscita la videorecensione di Richard Wong con una'A7cr da 61 megapizze:



Conferma le ottime impressioni della altre recensioni e il solito problemino del flare.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2025 ore 7:26

@Roberto P, premesso come ho già scritto che le prestazioni di un obiettivo le valuto sul campo secondo le mie esigenze e utilizzo, premesso come hai scritto che le recensioni vanno prese "cum grano salis" , secondo te, sulla base delle prime recensioni e a confronto con obiettivi quali il Sony 12-24 f/4 G, il Sony 16-35 f/4 ZA e il Sigma 14-24 f/2,8 DG DN Art, in una scala di valori come lo vedi piazzato questo Sammy? Sai che la mia è una domanda interessata, vedi il mio thread dove hai anche partecipato!

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2025 ore 15:59

Tutto dipende dalle esigenze.

Io credo proprio che mi terrò il Sony 12-24 f/4 G, nonostante quel paio di difetti a cui ho imparato a rimediare perché, come ho già scritto, i 12mm mi fanno comodo, particolarmente per tenere a piombo le linee verticali con quello che descrivo qui come il 1° metodo:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3323637#18602313

Il Sigma 14-24 f/2,8 DG DN Art Sembra veramente eccellente, forse anche migliore di questo nuovo Schneider-Samyang; particolarmente riguardo a ghosting e flare; ma è molto più ingombrante e pesa quasi il doppio. 795g vs 445g.
Come ho già scritto, il fatto che il 12-24/4 G sia abbastanza compatto e pesi 565 grammi mi invoglia a portarlo con me tutte le volte che esco con l'A7rIII. Insieme anche al 24-105 ho 1.8 Kg di peso, il tutto in una piccola borsa dall'aria non fotografica.

Quindi tra il Sigma e il nuovo Schneider-Samyang sceglierei qust'ultimo.
Però siccome il controllo-qualità di Samyang non gode di un'ottima fama, lo prenderei su di un sito che garantisce un'ampia garanzia di recesso e lo sottoporrei al test consigliato da Bastian Kratzke
phillipreeve.net/blog/how-to-check-how-decentered-your-lens-is/
di cui si discute in questo thread aperto da Ulysseita
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3292449
per decidere se tenerlo o meno.

Il Sony-Zeiss 16-35 f/4 ZA lo conosci meglio di me. È senz'altro il migliore tra gli zoom Sony della prima generazione, quelli presentati insieme o poco dopo l'A7 (28-70, 24-70/4 e 70-200/4); a detta di alcuni il solo veramente riuscito tra quelli.
Ho visto i grafici di Opticallimits. Il solo punto debole sono i bordi a 35mm a piena apertura (cosa confermata anche da alcuni utenti del forum); ma basta chiudere di uno stop e vanno a posto.
So anche che è molto buono riguardo ghosting e flare, penso grazie al rivestimento T* (pronuncia "ti star") di Zeiss, tutt'ora uno dei migliori.
È anche abbastanza compatto e leggero.

Se ti senti talora un po' stretto con i 16mm, forse dovresti andare sul Sony 12-24 G che consente di allargare notevolmente l'angolo. Ma forse rimpiangeresti alcune caratteristiche del 16-35.

Fossi in te mi terrei il 16-35; che ha il grande vantaggio che ce l'hai già e lo consosci bene; e gli affiancherei un fisso tipo un Voigtlander 10 o 12mm (quest'ultimo pesa appena 230g). Pazienza se sono f/5.6, tanto con quelle focali i tempi di sicurezza, oltretutto aiutati dall'Ibis, non sono certo un problema.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2025 ore 17:41

Grazie @Roberto P, puntuale ed esaustivo come sempre.

Quindi tra il Sigma e il nuovo Schneider-Samyang sceglierei qust'ultimo.
Però siccome il controllo-qualità di Samyang non gode di un'ottima fama, lo prenderei su di un sito che garantisce un'ampia garanzia di recesso e lo sottoporrei al test consigliato da Bastian Kratzke


Di solito acquisto da RCE, comprato una volta online da noto sito italiano con pessima esperienza! Amazon comunque ce l'ha.
Il test di Bastian Kratzke è di rigore quando compro un nuovo obiettivo.

Il Sony-Zeiss 16-35 f/4 ZA lo conosci meglio di me. È senz'altro il migliore tra gli zoom Sony della prima generazione, quelli presentati insieme o poco dopo l'A7 (28-70, 24-70/4 e 70-200/4); a detta di alcuni il solo veramente riuscito tra quelli.
Ho visto i grafici di Opticallimits. Il solo punto debole sono i bordi a 16mm a piena apertura (cosa confermata anche da alcuni utenti del forum); ma basta chiudere di uno stop e vanno a posto.


Come ho già scritto, perde più agli angoli che ai bordi (su 61 Mpx) non solo a TA, ma recupero tranquillamente in post con correzioni locali.

Se ti senti talora un po' stretto con i 16mm, forse dovresti andare sul Sony 12-24 G che consente di allargare notevolmente l'angolo. Ma forse rimpiangeresti alcune caratteristiche del 16-35.


Infatti, mi piace troppo per venderlo

Fossi in te mi terrei il 16-35; che ha il grande vantaggio che ce l'hai già e lo consosci bene; e gli affiancherei un fisso tipo un Voigtlander 10 o 12mm (quest'ultimo pesa appena 230g). Pazienza se sono f/5.6, tanto con quelle focali i tempi di sicurezza, oltretutto aiutati dall'Ibis, non sono certo un problema.


Esatto, il 16-35 lo tengo.
I fissi sarebbero l'extrema ratio, i Voigt sono nei radar, il 12 mm purtroppo non c'è nel database di DxO PhotoLab mentre il 10 mm sì, la luminosità non è un problema, lo userei s f/8 o f/11 ... però, però, se questo Sammy ha una resa uguale o molto vicino al 16-35 ZA potrebbe essere un'ottima scelta anche se ci sarebbe sovrapposizione ma uno guadagna 2 mm lato wide, l'altro 11 mm lato lungo ... oppure, per rimanere su un fisso e andare sul sicuro, Sony 14 mm f/1,8 GM, mi piace vincere facile! MrGreen

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