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Raffica oltre i 30 fps, necessità oppure fisima?


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avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 9:21

Concludo il pistolotto ribadendo che le castrazioni volute da Sony sono irritanti e non troppo corrette, penso che se si decide di aprire alle terze parti lo si debba fare pienamente e non a metà.
Comunque a noi nikonisti, come gli amici canonisti, sono problemi che non ci toccano tanto non possiamo utilizzare l'ottica in questione

Infatti il pistolotto che hai sollevato interessa solo una certa fascia che non vuole o non può permettersi ottiche originali, senza giudicare nessuno ma che all'atto pratico un fotoamatore i 15 fps se li fa bastare ampiamente rispetto a un Pro che esige alte rese. Il discorso è solo questo. Poi i discorsi casalinghi " per me... " contano zero. In quel per me... c'è tutto e niente. Se una casa impone restrizioni e gli alri si adeguano, la produzione di ottiche va avanti, sempre e comunque. Non mi pare che qualcuno si sia fermato.

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 9:23

Buongiorno a tutti, vorrei sottolineare che la a9, che ho, scatta a 20 fps solo con determinati obiettivi sony, 200 600 24 50 100 400 ecc, ma non con quelli più vecchi, 70 200f4 55 1.8 70 300g,oltre quelli di terzi.
Inoltre con raw non compressi si ferma a un vago 11 o 12 fps.
A me personalmente non ha mai creato problemi ma gli zebedei mi girano se penso che per sfruttare il massimo di una camera devo usare cosa vuole Sony.
Che belli i tempi quando al Ciao toglievi le strozzature segando e saldando il terminale e poi prendevi i 60 kmh...

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 9:28

Secondo me servono in determinati generi ( pochissimi) in determinate situazioni e per piccole raffiche molto veloci, azzarderei una percentuale, servono al 2% dei fotografi

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 9:39

Secondo me servono in determinati generi ( pochissimi) in determinate situazioni e per piccole raffiche molto veloci, azzarderei una percentuale, servono al 2% dei fotografi


forse hai ragione, forse no, io non lo so, ma la tua riposta sicuramente include il senso della mia domanda.
giampietro ha travisato (volutamente) il concetto sin dal principio: nessuno hai mai negato che 30 sia sempre meglio di 15, continuare ad insistere su questo concetto per screditare il proprio interlocutore è infantile. io ho posto una questione che ritengo diversa: il fantastico 300-600 sigma quanto verrà penalizzato, in concreto, dal limite imposto da sony dei 15fps? Axl ha postato degli esempi, anche lo stesso Rigel ne ha pubblicato uno difficile da ottenere anche con 60fps e grazie a questi, e all'opinione di qualcuno espressa in questo topic, io un'idea me la sono fatta...ma ringrazio anche chi ha suggerito che 30 sia più e meglio di 15 MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 9:48

Secondo me, in un ristretto numero di casi ed in settori molto specifici e' indispensabile. In tutti gli altri e' totalmente inutile se non dannoso.

Certamente 30 scatti sono meglio di quindici... come trenta gusti di gelato son meglio di 15. ma sempre uno /due metti sul cono.

La contropartita e' che hai una fotocamera piu' costosa, piu complessa, meno affidabile anche se piu' performante.

Se ci limitiamo alla fotografia documentaristica e ricerchiamo lo scatto perfetto di soggetti molto difficili, certamente e' INDISPENSABILE utilizzare il meglio. I 120 fps.

In tutti gli altri casi e' una funzione che restera inutilizzata e che si tradurra' soltanto in ulteriori costi e flussi di lavoro piu' pesanti.

per concludere credo si una guerra di "filosofie": il metodo caterpillar (attacco l'obiettivo con una mole spropositata di tecnologia fino a che non ottengo il risultato. Costi quel che costi) Contro al metodo "zen" MrGreen (Lascio all'abilita' dell'uomo la scelta del momento, ed il risultato riflette il valore effettivo dell'addestramento del fotografo).


Nel momento in cui usi 120 fps. stai usando tecnologia replicabile. per cui il tuo scatto (tecnicamente) perde valore.
Intendiamoci.. resta il valore del trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Su questo non ci piove.
Ma fotograficamente lo scatto indiscutibilmente perde valore.

Non possiamo farci nulla.. ieri lo scatto di una farfalla in volo era fotografia da pubblicare sulle riviste, in quanto difficile e rara.
Oggi, se passo la mia ammiraglia a mia suocera, ottantenne semicieca, scommetto che con due ore di tentativi in automatico, uno scatto lo porta a casa.


avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:06

Premesso che a mio parere più sono le possibilità meglio è, anche se poi non ho idea di quanta pazienza ci voglia per selezionare una tra centinaia/migliaia di foto. Però è comunque una opportunità in più, e per chi lo fa per professione sicuro un rischio in meno di perdere il momento più prezioso.
L'utilità di altissimi fps dipende anche dalla velocità del soggetto, un conto è un runner della domenica che corre tranquillo, un'altro un runner professionista, un centometrista, un auto o un' aquila pescatrice in picchiata.
Per questo mi piacerebbe che il numero di fps impostabile liberamente e non fisso 5/10/15/20/40/60/120 ma fosse programmabile a piacimento. In fondo implementare questa feature mi sembra piuttosto banale. Magari il marketing se lo sta tenendo da parte da sbandierare per il prossimo futuro.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:20

Axl ma dagli tutti i raw in un pacco da 30GB su WeTransfer e festa finita no?
Così la chiudiamo qui. Cool
A me pare ovvio che ci siano determinati tipi di azione in cui avere 30 fps anziché 10 o 15 ti permette di avere con una probabilità molto maggiore lo scatto giusto.
Non riesco a postare i numeri corretti, perché è passato troppo tempo dall'università e il calcolo delle probabilità me lo sono bellamente dimenticato, ma è chiaro che l'esempio della "pesca" del numero giusto su un tot di tentativi che ha fatto Giampietro è quello giusto.
Chi scatta quei determinati tipi di azione cercherà fps maggiori.
Oppure se ne fregherà, ma non romperà l'anima agli altri (forse ... ma pare di no! MrGreen).

Tornando al Sigma: è come se uno volesse andare al Nürburgring Nordschleife (leggi: chi scatta quei determinati tipi di azione), ma avesse il Porsche col limitatore a 150; limitatore che però ha voluto montare il signor Sony, perché altrimenti superavi la loro, di Porsche. Mica è solo Sony brutta e cattiva, lo fanno tutti i brand di autotutelarsi, nel panorama di eventuali accordi con potenziali concorrenti in determinati segmenti di mercato.
E lo fanno anche gli stessi brand internamente, coi loro stessi prodotti! Si chiama segmentazione, fenomeno che in Canon si conosce purtroppo BENISSIMO. MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:28

Domanda complementare...
Volendo usare un setting di FPS diciamo normale (ad esempio 10 FPS) ed uno alto (ad esempio 30), avete trovato un modo sulle diverse macchine, per fare uno switch rapido tra le 2 condizioni?
Le classiche mod. custom replicano tutta una serie di parametri, io intendo proprio un qualcosa che ti permetta di modificare solo la raffica mantenendo tutto il resto invariato.

L'ideale sarebbe un pulsante custom che premuto mi modifichi FPS da 10a 30 e ripremuto torni da 30 a 10...

Non so se sono stato chiaro

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:30

Axl ma dagli tutti i raw in un pacco da 30GB su WeTransfer e festa finita no?

Provvedo!
Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:32

Dovrei controllare ma credo che su canon si possa fare impostando un pulsante per passare istantaneamente a funzioni salvate, io ne ho personalizzato uno per i panning, da vedere se ci posso infilare la modalità di scatto veloce

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:41

Nel momento in cui usi 120 fps. stai usando tecnologia replicabile. per cui il tuo scatto (tecnicamente) perde valore. Intendiamoci.. resta il valore del trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Su questo non ci piove.
Ma fotograficamente lo scatto indiscutibilmente perde valore.

In quali termini scusa?
Quando hai una raffica con identiche impostazioni e poi fai la cernita, qual'è lo scatto che perde valore?
Non l'ho capita scusa.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:42

Volendo usare un setting di FPS diciamo normale (ad esempio 10 FPS) ed uno alto (ad esempio 30), avete trovato un modo sulle diverse macchine, per fare uno switch rapido tra le 2 condizioni?


Si. Sulla R5II premo il pulsante * e mi fa vedere i vari fps da impostare.

Altrimenti se sono a 20fps premo pulsante sull'ottica e passa a 30.

Il tutto viene eseguito da me in meno di 1 millisecondo.

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:43

Capisco benissimo che delle limitazioni imposte per esigenze di marketing faccia arrabbiare, quello che non capisco è criticare aspramente una nuova lente (il Sigma 300-600) che, almeno sulla carta, è portentosa ed innovativa per di più ad un prezzo umano, tra l'altro per delle castrazioni imposte da altri (leggi Sony) e non insite nell'obiettivo in questione. Confuso
E' ovvio che se posso avere i 30 o più frame al secondo li vorrei sfruttare, ma i 15 non sono 5 comunque.


@Lumar78 onestamente io ho letto più complimenti a Sigma e più auspici che la S1R II fosse una macchina all'altezza che critiche a Sony.
Ma il giorno che è stato presentato il 300-600 la S1R II non era ancora uscita e non c'erano macchina da più di 10 FPS in L Mount per questa lente e da più di 15 FPS in E Mount.

E' ovvio che molti utenti Sony si siano dispiaciuti di non poter sfruttare le raffiche di A1 II (30 FPS) e di A9 III (120 FPS) con una lente come questa che ad un prezzo che è praticamente la metà del 600 GM ti consente di portarti a casa un 600 f4 stabilizzato che .... parte però da 300.

Comprensibile il disappunto sia lato FPS che lato TC che lato pulsanti / ghiere personalizzabili.

Per gli utenti Canon e Nikon non parliamone nemmeno perchè noi non possiamo nemmeno montarlo sulle nostre macchine.

My 2 cents ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 11:32

Raffica oltre i 30 fps se fai un certo tipo di fotografia,meglio sempre averne la possibilità, che può tornare utile in sequenze molto dinamiche come questo video che ho realizzato con scatti raw non postprodotti e messi in sequenza video.
Certo non avrei realizzato queste bellissime foto o documenti come li volete chiamare senza i 30 ....non avrei colto certi attimi che solo gli alti frame possono permettere di farlo !
video

Foto
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4965761
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www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4944338&l=it
Le foto realizzate con sony a1 e 300 duplicato

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 11:33

Per coloro che sostengono l'utilità, mi fareste un esempio pratico spiegandomi il valore aggiunto in termini di risultato tra una raffica da 10 e una maggiore? Prendiamo un movimento veloce dove potrebbe essere importante una raffica tipo video (ricordo che a 24 si parla di cinema)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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