| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:08
“ C'e' anche da dire che oggi, c'e' un eccesso di materiale usato in vendita privata, quasi sempre a prezzi troppo alti. Da qui il grande numero di persone che chiede informazioni e poi si rivolge altrove. Parland di materiale fotografico ci sono piu' oggetti in vendita che compratori MrGreen e, purtroppo, quei compratori sono spesso compratori seriali che non hanno davvero "bisogno" ;-) di prendere quel pezzo. E' piu' uno shopping, dove compri quello che ti intriga, ma non sai bene cosa comprare. „ ...e questo per te è un bene o un male? Sai quanti personaggi acquistano l'ultimo modello pur di soddisfare quella mania di possesso? In realtà non gli interessa, ed ecco che nel giro di poco tempo te li ritrovi nel mercato dell'usato. Qundi ben vengano questi!! |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:18
“ Quello che ultimamente noto è che più si è chiari nelle descrizioni e condizioni scritte nell'inserzione, più "perditempo" arrivano. Ti contattano (mai al telefono, ma tramite chat) ti fanno mille domande sull'oggetto di loro interesse, quando basterebbe leggere con attenzione per trovare tutte le risposte, per poi sparire nel nulla, senza nemmeno degnarsi di un "grazie, ci penso e le saprò dire" L'ultima mia avventura con il "perditempo" di turno risale alla scorsa settimana. E' qui in mezzo a noi (non faccio nomi e cognomi) Mille messaggi nella sezione MP a cui sono seguite altrettante risposte. Risultato? Non si degnano nemmeno di un grazie, come se fosse tutto dovuto. Io direi anche no! „ “ ...e questo per te è un bene o un male? Sai quanti personaggi acquistano l'ultimo modello pur di soddisfare quella mania di possesso? In realtà non gli interessa, ed ecco che nel giro di poco tempo te li ritrovi nel mercato dell'usato. Qundi ben vengano questi!! „ Si ma tutto cio' comporta il fatto che il venditore, occasionale o pro, venga subissato di richieste "inutili" perche' alla fine non portano alla conclusione. Se on line sono presenti dieci pezzi uguali in vendita, e' ovvio che la probabilita' di vendere sia piuttosto bassa. Se poi aggiungiamo i "commercianti amatoriali" che comprano e rivendono in modo seriale.. bisogna rassegnarsi a lavorare e patire chi chiede informazioni prima di spedire il denaro. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:25
“ Su questo, credo che l'espandersi di grossi negozi di compra/vendita usato abbia purtroppo un ruolo non indifferente nel causare inflazione dell'usato. Io stesso, per 2 volte, mi sono visto soffiare due vendite di un obiettivo al prezzo che reputavo giusto perchè, durante la mia trattativa, si è infilato il negoziante con ottima offerta. Come biasimare il venditore che ha preferito quella proposta alla mia? Purtroppo, l'offire prezzi buoni significa poi rivendere a prezzi alti. Causa questi due inconvenienti, ho atteso un anno e più prima di riuscire a concludere un altro acquisto. Io ho avuto pazienza, in altri casi non è possibile o accettabile, ed alla fine si acquista al negozio al prezzo inflazionato. Ed anche il singolo privato poi si sente, per confronto, autorizzato a proporre vendite a prezzi esagerati. „ La scorsa settimana su subito.it ho messo in vendita il Sigma Art 24-105 f/4, veramente come nuovo! L'obiettivo aveva 1 anno di vita, ma l'ho messo in vendita a 350,00 euro (valutazione secondo me più che accettabile). Sono arrivate solo offerte al ribasso, offerte alle quali ho ovviamente rinunciato. Poi arriva colui il quale mi ne offriva 320. Ero deciso ad accettare la sua proposta. Ma l'individuo ha pensato bene di iniziare l'iter delle domande inutili, quando sarebbe bastato leggere il testo dell'inserzione per trovare le risposte. Nel frattempo arriva Reflexmania di Ancona e in meno di 1 nano secondo fa il pagamento di 350,00 euro e si aggiudica l'obiettivo. Vedi cosa vuol dire a volte perdere tempo? Adesso Reflexmania lo rimetterà in vendita almeno a 450. Liberi di scegliere e decidere dove ecome spendere i propri soldi |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:40
“ Ma l'individuo ha pensato bene di iniziare l'iter delle domande inutili, quando sarebbe bastato leggere il testo dell'inserzione per trovare le risposte. Nel frattempo arriva Reflexmania di Ancona e in meno di 1 nano secondo fa il pagamento di 350,00 euro e si aggiudica l'obiettivo. Vedi cosa vuol dire a volte perdere tempo? Adesso Reflexmania lo rimetterà in vendita almeno a 450. Liberi di scegliere e decidere dove ecome spendere i propri soldi „ Per dovere di correttezza, i due casi a cui accennavo, in cui mi hanno "soffiato" l'acquisto, erano entrambi stati svolti in maniera cortese, veloce, ed eravamo già agli accordi sul dove trovarci per lo scambio a mano (in entrambi i casi comodi, perchè entrambi residenti in zona). Per cui, che ha fatto la differenza sono stati poche decine di euro in più, e la spedizione con prelievo a casa loro a costo zero. Per cui, come detto, non critico la loro scelta, ci mancherebbe. Però non è sempre una questione di fuga da dei compratori torturatori seriali, come sembrerebbe nel tuo caso. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:48
“ Per dovere di correttezza, i due casi a cui accennavo, in cui mi hanno "soffiato" l'acquisto, erano entrambi stati svolti in maniera cortese, veloce, ed eravamo già agli accordi sul dove trovarci per lo scambio a mano (in entrambi i casi comodi, perchè entrambi residenti in zona). Per cui, che ha fatto la differenza sono stati poche decine di euro in più, e la spedizione con prelievo a casa loro a costo zero. Per cui, come detto, non critico la loro scelta, ci mancherebbe. Però non è sempre una questione di fuga da dei compratori torturatori seriali, come sembrerebbe nel tuo caso. „ La visione/prova e relativa cessione a brevi mani è ciò che preferisco sempre anch'io, almeno ti rendi conto di persona, quindi valuti di conseguenza. Il mio era solo un esempio di come, a volte, perdere tempo non porta a nulla, anzi... |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 16:15
Comunque certe cose capitano anche nella relazione commerciale tradizionale, ovvero il soggetto che ti fa perdere inutilmente del tempo. Il mese scorso un tizio a 180 km dalla sede dell'azienda mi chiama e mi chiede un sopralluogo per preventivare un lavoro da fare a casa sua. A scanso di equivoci ho anticipato un valore economico per telefono, sulla base delle info che mi aveva dato telefonicamente. Il prezzo l'ho ribadito più volte, al telefono, per evitare malintesi. Durante il sopralluogo mi sono trovato a confermare esattamente il valore economico che avevo espresso telefonicamente e sto tizio mi dice che il prezzo è troppo altro, che non ha disponibilità, che valuterà nei prossimi anni... Non mi vergogno di dire che l'ho insultato pesantemente, anche alzando la voce e, senza il timore di ripercussioni penali, sarei andato volentieri anche oltre. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 16:33
“ Comunque certe cose capitano anche nella relazione commerciale tradizionale, ovvero il soggetto che ti fa perdere inutilmente del tempo. Il mese scorso un tizio a 180 km dalla sede dell'azienda mi chiama e mi chiede un sopralluogo per preventivare un lavoro da fare a casa sua. A scanso di equivoci ho anticipato un valore economico per telefono, sulla base delle info che mi aveva dato telefonicamente. Il prezzo l'ho ribadito più volte, al telefono, per evitare malintesi. Durante il sopralluogo mi sono trovato a confermare esattamente il valore economico che avevo espresso telefonicamente e sto tizio mi dice che il prezzo è troppo altro, che non ha disponibilità, che valuterà nei prossimi anni... Non mi vergogno di dire che l'ho insultato pesantemente, anche alzando la voce e, senza il timore di ripercussioni penali, sarei andato volentieri anche oltre. „ Forse un pò eccessivo come paragone, che ti devo dire |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |