| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 8:00
Perché a lui non serve... |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 8:29
Io andrei solo con il 24-105 f4. È una vacanza non una condanna |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 9:03
“ Certo, se il 70-200 fosse il 2.8 con quello potrei tranquillamente sostituire quasi tutto il lavoro da 50-85-135 per ritratti… „ Ma lo stacco dallo sfondo lo da ANCHE la focale tele del tuo 70-200 f4; discorso diverso è la deformazione della fisionomia del viso, motivo per cui hai già 2 lenti più indicate per questo. “ Io andrei solo con il 24-105 f4. È una vacanza non una condanna „ +1 |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 9:26
Non capisco le affermazioni categoriche. Lo stile di noi tutti cambia, certo, ma nelle mie due volte passate per una settimana al Carnevale fino al martedì grasso compreso, la maggior parte delle foto le ho scattate col 70-200. Quelle postate qui su Juza TUTTE col 70-200. Certamente prevalentemente alle focali minori. Lo si può vedere nelle mie gallerie. Per qualche ritratto ambientato il 16-35. Ma il 90% delle foto è stato fatto con lo zoom tele. Se oggi dovessi ritornarci per la terza volta, avendo cambiato corredo, porterei innanzitutto il 24-105 come dice @Silvano, grande conoscitore dell'evento. Poi ovviamente se si hanno in mente temi specifici, particolari, può essere utilizzato di tutto. Ma un 70-200 utile solo come posatoio., dai.. |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 9:56
Ma esistono degli obiettivi particolari da usare per carnevale?..... Mi verrebbe da dire: quelli che fanno ridere. |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 9:57
Ad ogni modo, anche l'OP sembrava volerlo escludere il tele, quindi penso che non insisterò: l'affermazione sui gabbiani è comunque sensazionalistica, perché chi l'ha fatta sta a un tiro di schioppo da Venezia e quindi il suo contatto con le maschere ed il suo approccio al carnevale non è certo "una tantum" come quello dell'OP, sono situazioni in cui le prospettive e aspettative di scatto sono radicalmente differenti; perrciò sposo in pieno le perplessità di Claudio Santoro in merito. Personalmente, tutte le combinazioni citate in apertura da Sotomajor a me sembrano molto impegnative, se devo essere del tutto sincero. Io nei panni di Sotomajor andrei con 16-35, 50 e un tele (che sia il 135 o il 70-200). Ragionando col mio corredo, se volessi essere davvero leggero ma pronto a tutto, porterei (nel mio caso, ripeto, con quello che ho io) la M10 col 15-45 e la 6D2 col 70-300, con il cinquantino 1.8 buttato in un angolo (tanto c'entra sempre ). 2 macchine, 2 obiettivi (e mezzo ), 1 tracolla (zaino se proprio dovessi decidere di accollarmi anche il gorillapod, ma per lo zaino poi magari fanno storie per entrare nei posti ecc ecc...). Se invece volessi proprio farla "scialla", porterei un 24-105 ed il cinquantino e stop. |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 10:02
Io vado controcorrente e mi porterei il 40 2.8 che è piccolo la gente non ci fa caso, nella calca col bianco mi sembra troppo. |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 10:39
Siete in troppi ad avermi detto del 70-200…..ce l'ho, lo uso anche poco, a sto punto me lo porto. Nei viaggi e nelle uscite fotografiche sono più le volte che esco con 2-3 lenti delle volte in cui vado con un solo obiettivo…..no mi pesa avere un pò di roba addosso, ma fino ad un certo limite. Direi 24-105 + 70-200 f4 IS + 50 f1.8 che male che vada sta in tasca e vedo in base alla borsa che decido di usare se aggiungere uno fra 85 1.8 o 135. Con il fatto che stiamo due notti a dormire, potrei anche portarmi dietro più lenti e poi farle girare un giorno dall'altro portandole in borsa a 2-3 alla volta a seconda dei giri. Tipo, giorno giro per venezia con caccia al tesoro maschere in spazi aperti 24-105 + 70-200 e/o uno fra 85 e 135, giorno a murano e vetrerie 24-105 + 50 1.8 Una cosa così. Dite che il 28 2.8 (ho la versione più scaiona) abbia senso nelle vetrerie? |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 11:11
Dai alla fine come ho detto sono 800 gr di differenza..... Magni de meno.....e hai lo stesso peso da portare in giro |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 11:25
Se è una vacanza, porta il minimo sindacale: fotocamera e 24-105. Se andassi là per fotografare sarebbe tutt'altro discorso. Solo per le maschere andrò con due fotocamere e 4 fissi: 35, 50. 85, 135. Quando sono andato solo per Venezia, 12-24, 16-35, 24-105. Ma andavo per fotografare. |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 14:29
“ Non capisco le affermazioni categoriche. „ Esatto.....io, ad esempio, quando leggo "vado a Parigi/Londra/Praga/etc e mi porto solo il 35mm" lo vedo "come film di orrore" (cit.)....ma capisco che alcuni/molti vedano la fotografia unicamente come vedono loro il mondo con gli occhi. Anche la questione "è una vacanza, non una condanna" è una visione soggettiva.....io non ricordo una mia vacanza dove non ci fosse la priorità della fotografia dei luoghi...e giustamente ognuno ha le proprie priorità....tutt'al più si può discutere di quanto sia più o meno importante la fotografia nel diverso approccio alla cosa. |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 14:42
Io faccio peggio: Bretagna e Parigi Ricoh GRIII |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 15:03
Beh si puo fare tutto ...ma credo che anche viaggiare con un solo 28 equivalente possa essere limitante nel momento che ti capiti di fare un ritratto o isolare qualcosa.... Poi sta tutto a chi usa un'ottica sola saper tirar fuori il meglio e avere idee per quella focale ....ma non l'impossibile . |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 15:19
Dipende. Io ad esempio il carnevale di Viareggio, con scatti alle maschere, lo feci tutto con il 21 equivalente e qualche scatto con il 24 equivalente. E sono contentissimo del risultato, nel mio piccolo. |
| inviato il 13 Febbraio 2025 ore 15:27
Si sicuro , devi pensare foto per quelle focali...ma se hai qualcosa a 5 metri e non puoi raggiungerlo prima che svanisca l'occasione ,la' resta. Si vive lo stesso naturalmente ,poi se si fa per hobby..anche chi se ne frega...sara' per la prossima |
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