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Gioco Di Post Produzione - Scade sabato 11/01/2025 ore 20.00


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avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 11:05

In tanti anni questo è il primo sensore a canne mozze e pallettoni che mi è capitato MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 11:10

MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 14:22

In un caso simile di polvere sul sensore come ci si comporta? Io non ho mai pulito un sensore. E ad essere sincero ho un po' paura a relazionare kit di pulizia con il sensore. Attualmente ho due puntini che bisogna andare a cercarli, ma immagino che prima o poi dovrò dargli una pulita, quindi voi cosa fate? Portate la macchina in un negozio fotografico e vi servite del servizio di pulizia o vi affidate ad un kit di pulizia?

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 14:30

E' anche il mio caso, so che il sensore va pulito ma l'idea si strofinarlo con palette e liquidi mi spaventa parecchio, anche perchè non ho una grande manualità. Quindi finora ho rimandato la decisione... e si vede! Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 14:37

Sulla mia vecchia 5D il sensore lo pulì una volta l'assistenza Canon a mia insaputa e gratuitamente mentre mi incollavano (gratuitamente) lo specchio che si era scollato. Un difetto riconosciuto da Canon.
Sulle R non ho mai fatto alcuna pulizia….

Il software Canon DPP credo permetta di mappare i puntini e di correggerli automaticamente. Ma non ho mai provato.

Camera raw ha una funzione che evidenzia i puntini in giro per il sensore. È quella che ho usato e postato all'inizio.


avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 14:53

Grazie Corrado e Ale Cool

Ale per cortesia mi puoi dire dove si trova in Camera RAW la funzione per trovare le macchie sul sensore?

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 15:22

In Camera Raw, vai nella sezione "Rimuovi" e selezioni la casella "Visualizza imperfezioni". Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 15:23

Grazie mille Ale Cool
Ecco, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 16:28

Si ma non è molto efficace infatti ho creato un'azione apposita con ps per duplicateur il livello e aggiungere constrasto e chiarezza al massimo e diminuire la luminosità e così si vedono proprio tutti, poi naturalmente li corrego con la toppa al livello sottostante e quando o finito cancello il livello che serve a evidenziare i difetti...

C1 ha la rimozione auto delle macchie senza mapping prealabile e con tutte le fotocamere.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 16:51

poi naturalmente li corrego con la toppa

Leo, meglio la toppa del clone?

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 17:11

Con DxO PL si fa semplicemente con il modulo Re Touch stabilisci la misura del pennello e lo usi come un pennello qualsiasi prende una parte che trova la più vicina possibile e quindi non visibile la differenza col fondo, ma se non ti piace puoi spostare e prendere altra zona per la correzione che di solito è adiacente alla zona da correggere se ci sono riferimenti.
Insomma quei pallettoni delle canne mozze li ho tolti solo con un colpo a testa MrGreen

Così come le boe che mi davano fastidio.
si possono usare tipi diversi di pennelli tipo toppa o clone di PS e si può decidere anche la sfumatura e l'opacità.




avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 17:19

cupo, come il ritorno in ufficio.




avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 17:45

Leo, meglio la toppa del clone?

per me si

Con DxO PL si fa semplicemente con il modulo Re Touch stabilisci la misura del pennello e lo usi come un pennello qualsiasi

il problema non é di levarli ma di trovarli tutti, alcuni sono cosi lievi che si vedono solo aumentando al massimo in contrasto e la chiarezza e diminuendo la luminosità

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 18:43

Cià e buon anno Sorriso




avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2025 ore 20:28

il problema non é di levarli ma di trovarli tutti, alcuni sono cosi lievi che si vedono solo aumentando al massimo in contrasto e la chiarezza e diminuendo la luminosità


OK, ma se non li percepisci una volta fatte le correzioni di colore e contrasti in generale, a che ti serve andare a cercarle oltre certi valori? Inoltre se si fanno correzioni pesanti di colore e contrasti potrebbero sorgere anche non essendo opera del sensore, ma solo della texture dell'immagine, quindi conviene sempre fare Re Touch alla fine, prima di esportare.
Quindi è più un discorso di attenzione alla fine.
Se poi si parla della pelle meglio farlo con la separazione delle frequenze (sul livello alte frequenze per le macchie scure e dettagliate, mentre sul livello basse frequenze per le sfumature tenui) e non sul livello direttamente con clone o toppa.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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