| inviato il 21 Novembre 2024 ore 17:24
su amazon germania stava a 999 la om1 |
| inviato il 21 Novembre 2024 ore 17:51
Non capisco perché non rilascino una compatta con sensore m4/3 tipo la lx100 o con un 28mm fisso tipo la Ricoh Gr sotto i 600€. Ne venderebbero a bizzeffe, oggi che le compatte sono scomparse e la Gr-x100 viaggiano a prezzi folli. |
| inviato il 21 Novembre 2024 ore 20:02
Io l ho presa proprio grazie a questi sconti, in combo con il 12-40 pro II. Non su Amazon. Varie volte ho provato il micro negli ultimi 13 anni, ma poi l ho sempre rivenduto. Non capendolo forse appieno o forse, avendo sempre avuto corredo fuji o fuji + ff, mi mancava sempre qualcosa. Oggi invece l approccio è meglio portarsela dietro la camera, che sia easy e questo comprende anche le varie feature software che semplificano un po tutto. L alternativa è non averli proprio i filtri. Non ho più voglia di portare roba. In più, trovo che il file della m1 abbia qualcosa in più della em1/3 o m5 iii che ho avuto. Non so. Per ora mi ha fatto una bella impressione ( ovviamente con i suoi limiti). Una qualità dal punto di vista costruttivo che in formati ff avrei pagato molto di più. Allo stesso prezzo ho preso tempo fa una r8,( che ho e terrò ),che è sostanzialmente la sua antitesi. Sensore ottimo, af continuo cecchino, ma costruzione, mirino e sw nettamente inferiori. È sempre un compromesso, sempre. Questa verrà usata per paesaggio, trekking facili con famiglia al seguito, viaggi e gite in outdoor. Non gli chiederò prestazioni in interni o sfocatoni. E vedo che il marketing di OM spinge infatti sulla naturalistica e foto all aperto. |
| inviato il 21 Novembre 2024 ore 21:06
“ Questa verrà usata per paesaggio, trekking facili con famiglia al seguito, viaggi e gite in outdoor. Non gli chiederò prestazioni in interni o sfocatoni. E vedo che il marketing di OM spinge infatti sulla naturalistica e foto all aperto. „ è l' uso che faccio delle fotocamere che "accompagnano" il FF |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 8:41
Buongiorno, guardate questa foto scattata a 1600 ISO e giudicate il rumore di un sistema micro 4/3 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3012173 Consiglio: Quando vi trovate a dover alzare gli ISO oltre il valore che considerate il limite per non darvi noia in uno scatto, esponete per le ombre nella vostra composizione. In questo modo dovrete recuperare le luci del vostro scatto in post produzione, ma il rumore resterà “annegato nelle luci” e si noterà meno. Se viceversa esporreste per le luci vi potreste trovare a gestire in post produzione le ombre dello scatto. In questo caso la grana del rumore rimarrebbe molto più visibile. Se notate che spesso incappate nel problema di alti ISO in un determinato contesto, forse è il caso di aumentare la luminosità della lente che state utilizzando, magari comprando un obiettivo specifico allo scopo. |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 9:25
per me la nuova gestione inizia ora visto che i prodotti usciti fino ad oggi erano su base di progetti della vecchia Olympus, mi sembra l'abbia confermato anche un ambassador in una intervista in inglese su yt; dal 2025 dovrebbero essere solo progetti di OM. Da quanto si legge l'azienda dovrebbe stare in salute e non c'è nessuna informazione o rumors ufficiale di una possibile cessione o chiusura, poi sono d'accordo che alcune scelte di marketing siano discutibili tipo puntare tutto sull'outdoor e naturalistica ma evidentemente hanno capito che poteva essere una fetta di mercato aggredibile per via della filosofia del prodotto piccolo e leggero. Ci sono multinazionali che si occupano di sondaggi di mercato e di capire cosa vuole comprare la gente, avranno fatto delle valutazioni, sicuro non potevano puntare sul wedding dove serve lo sfocatone smarmellato e foto in chiesa ad alti ISO perchè altri sistemi fanno sicuramente meglio ed è una battaglia persa in partenza per via delle differenze di sensori. Poi su sto sistema girano sempre molte chiacchere da forum allucinanti e pipponi mentali quindi è anche normale che si alimentino queste dicerie |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 9:29
Basta che non si rivolgano alla stessa squadra marketing che si è occupata del "rinnovamento immagine" di Jaguar... |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 9:36
Penso che, per gli amanti del Micro, le speranze vadano riposte più in Panasonic che nella nuova OM: che, come spesso fanno quei fondi che recuperano aziende in difficoltà, sta semplicemente sfruttando tutto quello che Olympus aveva già progettato per poi chiudere, visto che di investimenti e di novità serie non mi pare che ci sia niente all'orizzonte. Ma magari mi sto sbagliando. |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 9:44
Che chiuda definitivamente mi pare improbabile (ma non impossibile per carità) ma dalla nuova gestione non mi aspetto nulla; semplicemente continueranno come la precedente, line up essenziale e novità marginali tra il vecchio e il nuovo modello. Penso sia l'unico modo per restare sostenibili, se volete continuamente novità ed essere sempre i primi della classe non è il sistema giusto. Parere personale |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 9:45
Bene, aggiungeremo corpi Panasonic….se necessario. Comunque mi sembra strano che qualcuno risani una azienda per poi chiuderla. |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 10:02
nessuna azienda acquisita da JIP ha mai chiuso da quello che so, eventualmente ridimensionata per alcuni mercati tipo VAIO, di certo non è l'interesse di un fondo di private equity cessare l'attività di un investimento societario, ma qui ci spingiamo su temi complessi non di nostra competenza credo. |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 10:10
Ci tengo a specificare che al contrario di quanto detto qui, l'AFC della Om-1 va più che bene, il problema è il riconoscimento viso/occhi, che non è a livello della sony e a mio avviso va usato solo quando c'è da fare un ritratto, non di certo in altri contesti (tipo reportage). La macchina va usata come una reflex (punti-zone e AFC) per avere risultati perfetti, l'importante è capirlo prima possibile, sennò è chiaro il motivo per cui la macchina non vi piace. La Om-1 al momento è un affare, ma giustamente chi l'ha comprata a prezzo pieno si lamenta. Assurdi anche i vari bundle con lenti pro, vedi con il 12-40 2.8 II a 1350. Ricordiamoci quanto costa un 24-70 2.8 moderno! Per quanto oggi siamo abituati a farci ritirare l'usato da vari negozi, credo che una macchina fotografica non sia un "asset" su cui puntare, è proprio un errore di concetto. Pochissime nel tempo sono aumentate di valore... |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 11:15
“ Consiglio: Quando vi trovate a dover alzare gli ISO oltre il valore che considerate il limite per non darvi noia in uno scatto, esponete per le ombre nella vostra composizione. In questo modo dovrete recuperare le luci del vostro scatto in post produzione, ma il rumore resterà “annegato nelle luci” e si noterà meno. Se viceversa esporreste per le luci vi potreste trovare a gestire in post produzione le ombre dello scatto. In questo caso la grana del rumore rimarrebbe molto più visibile. Se notate che spesso incappate nel problema di alti ISO in un determinato contesto, forse è il caso di aumentare la luminosità della lente che state utilizzando, magari comprando un obiettivo specifico allo scopo. „ nella tua foto è entrata tanta luce e il il contesto era anche relativamente luminoso, e finché c'è tanta luce i problemi sminuiscono, come hai fatto notare. I giochi si fanno duri per il m4/3 quando la luce comincia a scarseggiare ed esporre per le ombre non sempre è possibile, tieni conto che se si applicano le stesse regole su sensori più grandi il divario di prestazioni tende anche ad aumentare. Quando si usano più sistemi, la tecnica fotografica per migliorare certi risultati la si applica anche sui sistemi più prestanti....... |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 11:31
“ vedi con il 12-40 2.8 II a 1350 „ concordo sul prezzo affare per l' accoppiata, ma non sto riuscendo a trovarla “ Ricordiamoci quanto costa un 24-70 2.8 moderno! „ ottica fantastica il 12-40 f2.8 l' ho avuto e ritengo non abbia rivali per rapporto prezzo/prestazioni/peso. Il 24-70 f2.8 per FF costa il doppio dell' offerta OM1+12-40, ma la resa ad f2.8 fra i due sistemi è, ripeto è, diversa non si può fare un paragone. Ho sempre sostenuto che se si resta nell' ambito del rapporto prestazioni/peso/costi il m4/3 è ottimo, anche se ultimamente i divari si sono ridotti molto, il prezzo di listino di una OM1 II è superiore a quello di una FF più prestante è il comparto lenti che rende il m4/3, con i suoi limiti, appetibile in certi ambiti |
| inviato il 22 Novembre 2024 ore 11:44
“ concordo sul prezzo affare per l' accoppiata, ma non sto riuscendo a trovarla „ Su amazon, ai prime days e al black friday, logicamente dura poco. Il trucco è uno solo: aprire amazon a mezzanotte. “ ma la resa ad f2.8 fra i due sistemi è, ripeto è, diversa non si può fare un paragone. „ Io il paragone lo faccio, se ti serve profondità di campo il m43 è vincente, se vuoi alti iso è vincente il FF. Se vuoi "stacco a focali grandangolari" il FF vince, ma se devi fare un ritratto a 40mm 2.8 o 70mm 2.8 su FF, lo sfocato è bello comunque (il 12-40 lo conosci), quella che cambia è la PDC. “ il prezzo di listino di una OM1 II è superiore a quello di una FF più prestante (...) „ Quello che ci dimentichiamo è che se voglio una pro con stacked in sony, devo prendere un'a9 o a9II. Nuove costano ancora tantissimo, Canon e Nikon (z8) non ne parliamo. Se paragoniamo l'Om-1 alla z5 o alla r8, stavolta sì il paragone non si può fare (specialmente solo sul prezzo o sul sensore). |
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