| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:58
“ Eh con 1/30 si rischia o un grande scatto ma anche una grande delusione ... non credo si vada sul sicuro... „ Se si vogliono sperimentare foto con un mosso artistico ben venga anche eh, per carità... ma se stai lavorando quei tempi non si usano. O magari se il ballerino sta fermo... ma se sei costretto ad usar 1/30 vai del tecnico delle luci e ci parli un attimo... | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:59
Tempi che puoi usare se il ballerino è fermo. ********************* Anche se in movimento, non veloce chiaramente, al fine di conservare un certo mosso residuo sulle estremità che cancelli l'impressione, sgradevole, da "rigor mortis" tipico dei tempi ultraveloci. | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:00
“ Tempi che puoi usare se il ballerino è fermo. „ No se conosci la danza “ Se si vogliono sperimentare foto con un mosso artistico ben venga anche eh, per carità... ma se stai lavorando quei tempi non si usano. O magari se il ballerino sta fermo... ma se sei costretto ad usar 1/30 vai del tecnico delle luci e ci parli un attimo... „ Non so ma ho l'impressione che tu non abbia mai lavorato in questo campo D100 1/30 f2,8 1600ISO
 D100 1/30 f2,8 1600ISO
 | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:06
“ No se conosci la danza ;-) „ Si lo hai già scritto prima E ti ripeto che la danza la conosco. “ Anche se in movimento, non veloce chiaramente, al fine di conservare un certo mosso residuo sulle estremità che cancelli l'impressione, sgradevole, da "rigor mortis" tipico dei tempi ultraveloci. „ L'impressione sgradevole per chi? Ma hai considerato che magari uno del mestiere sa di cosa parla? | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:09
No. 1/30 certe cose non le fai. ********** ********** Ovviamente. CERTE ALTRE si però... | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:09
“ E ti ripeto che la danza la conosco. „ E allora dovresti sapere perché è possibile scattare fotografie di danza a 1/30 “ ma se sei costretto ad usar 1/30 vai del tecnico delle luci e ci parli un attimo „ E se sei fortunato neanche ti risponde anche perché le luci non le decide il tecnico ma light designer e coreografo insieme, prova a dire a Carlo Cerri che deve dare più luci perché tu hai bisogno di scattare con tempi veloci | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:10
“ Non so ma ho l'impressione che tu non abbia mai lavorato in questo campo „ Nell'ultimo anno ho fotografato eleonora abbagnato, rebecca bianchi, natalia osipova, fumi kaneko, maia makhateli (tra le tante). E non perchè ho pagato il biglietto e ho portato la macchina fotografica di nascosto, ma perchè ero il fotografo ufficiale di quegli eventi. Quindi signor mario le devo dire che si, ho lavorato in questo campo, e anche parecchio negli ultimi anni. Io foto come quelle postate sopra non le pubblicherei mai. | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:12
“ Ovviamente. CERTE ALTRE si però... „ Alcune anche a 1/15 se vuoi... ma il discorso, ovviamente, è un altro. | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:16
“ Io foto come quelle postate sopra non le pubblicherei mai. „ A me le comprarono La prima è Parson Dance company e la seconda Paganini con Coppelia. Poi se parliamo del fatto che le foto di danza vengono meglio con tempi veloci siamo nella zona "Meglio essere ricchi e in salute che poveri e malati" del compianto Catalano. PS le foto postate sono dei RAW non lavorati e scattati con una D100, ho preso apposta foto molto vecchie perché si sta parlando di tipologia di attrezzatura | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:17
Ma hai considerato che magari uno del mestiere sa di cosa parla? ********** ********** Perché t'ho forse detto che non sai di cosa parli? | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:23
“ E se sei fortunato neanche ti risponde anche perché le luci non le decide il tecnico ma light designer e coreografo insieme, prova a dire a Carlo Cerri che deve dare più luci perché tu hai bisogno di scattare con tempi veloci „ “ Poi se parliamo del fatto che le foto di danza vengono meglio con tempi veloci siamo nella zona "Meglio essere ricchi e in salute che poveri e malati" del compianto Catalano „ Ma sbaglio o l'autore del post stava chiedendo consigli su un saggio? E che senso ha parlare di 1/30 quando devi portare a casa un saggio? Nessuno. Coreografie importanti ne ho fotografate tante, ma non mi sembra questo il caso. “ Perché t'ho forse detto che non sai di cosa parli? „ Comunque come volete voi ragazzi, buona giornata | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:24
Alcune anche a 1/15 se vuoi... ma il discorso, ovviamente, è un altro. ********** ********** Un momento... il TUO discorso è un altro, ed è legittimo, il MIO invece è questo... ed è altrettanto legittimo. Non credi? | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:32
Comunque come volete voi ragazzi, buona giornata ********** ********** Ho come l'impressione di non riuscire a spiegarmi... o forse più semplicente non hai intenzione di ascoltare ciò che ti viene detto: ti ho forse dato dell'incompetente? | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 17:40
No paolo il discorso è molto più semplice, se uno chiede consigli su un saggio (sempre che sia di danza, ancora non si è capito), e tu gli dici 1/30 io ti dico che è sbagliato. Perchè il saggio lo devi fotografare tutto, non soltanto quei momenti, rari, in cui puoi scattare ad 1/30. A che serve dire "alcune foto le puoi fare a 1/30"? Anche a me è capitato in coreografie con luci molto basse di scattare a 1/50 ma erano momenti ben precisi e molto limitati e mai mi sognerei di dire ad una persona che mi chiede i tempi per la danza di suggerire 1/50 Anche lo sport puoi scattarlo a tempi lentissimi se vuoi ma se uno mi chiede a che tempi va fotografato lo sport non gli dico certi 1/50 1/30 può essere considerata l'eccezione, non certo la regola. Poi ripeto, se stai facendo foto per te e vuoi sperimentare è un discorso, se stai lavorando è un altro. “ ti ho forse dato dell'incompetente? „ No a quello ci ha pensato qualcun altro, ma ha sbagliato persona | 
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 19:23
“ Ma sbaglio o l'autore del post stava chiedendo consigli su un saggio? „ “ No paolo il discorso è molto più semplice, se uno chiede consigli su un saggio (sempre che sia di danza, ancora non si è capito) „ Da quello che scrive dovrebbe essere teatro Ma poi parla di spettacolo in movimento e di tempi di 1/500 con ISO 25600 “ Perchè il saggio lo devi fotografare tutto, non soltanto quei momenti, rari, in cui puoi scattare ad 1/30. A che serve dire "alcune foto le puoi fare a 1/30"? „ Esatto ma proprio perché lo devi fotografare tutto devi anche scattare nei momenti in cui puoi, devi, scattare a 1/30 “ 1/30 può essere considerata l'eccezione, non certo la regola. „ Esattamente, è quello che ho cercato di dire, forse senza riuscire a spiegarmi, dall'inizio, aggiungo che a differenza di qualche anno fa adesso è possibile salire senza troppi problemi con gli ISO e passare da 1600, la mia vecchia D100, a 3200, la D700, o ai 12800 attuali significa poter scattare con tempi assolutamente più adatti a fotografia di movimento e lasciare il nostro 1/30 a situazioni davvero critiche, quelle in cui io spegnevo la fotocamera e andavo al bar per capirci. “ No a quello ci ha pensato qualcun altro, ma ha sbagliato persona „ Sai se mi parli di andare a parlare con il tecnico luci mentre si parla di danza qualche dubbio viene |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.  |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |