| inviato il 15 Marzo 2024 ore 20:58
Devi formattare la scheda SD sempre e solo dal menù della fotocamera (non dal pc), poi metti dentro il firmware e aggiorni (il firmware lo devi mettere fuori dalle cartelle gialle che vedi nella SD che crea la macchina durante la formattazione). Puoi farlo anche dallo smartphone tramite la app canon se preferisci. Segui scrupolosamente la procedura (semplice) che trovi nella cartella del firmware scaricato |
| inviato il 15 Marzo 2024 ore 21:37
Ottima scelta. Anche io tempo fa ho fatto il ritorno in Canon e mai scelta fu più felice. |
| inviato il 15 Marzo 2024 ore 22:13
“ Ottima scelta. Anche io tempo fa ho fatto il ritorno in Canon e mai scelta fu più felice. „ Cosa avevi? |
| inviato il 15 Marzo 2024 ore 22:28
A7riii, A7riv, 100-400, 200-600, 24-105, 90 macro, 14 1.8, 35 1.8, 135 1.8. |
| inviato il 15 Marzo 2024 ore 22:34
“ A7riii, A7riv, 100-400, 200-600, 24-105, 90 macro, 14 1.8, 35 1.8, 135 1.8. „ come mai questa scelta? pura curiosità? Sentire pareri è sempre interessante. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 17:11
Quando mi sono trovato a dover scegliere su una spesa più grossa (supertele) ho preferito valutare. Sony su quel range di prezzo per il corpo macchina aveva già deciso per i 60mp e di differenziare con un r/o bassissimo la sua linea di prodotto. Corpi prettamente paesaggistici/minore azione e corpi più orientati alla naturalistica etc. Lato video per avere prestazioni maggiori di una a7riii o a7riv (ma anche v) in sony dovevo spendere o per un corpo dedicato oppure spendere circa 6.5k per la a1. Coi moltiplicatori per me i supertele Canon li ho sempre visti andare meglio. Allora ho incominciato a fare delle prove e provare l'altro sistema. La R5 rispetto ai due corpi di cui sopra per me è stata illuminante. Scheda cf express veloce, reparto video al top… la trovai usata ormai tre anni fa con meno di mille scatti a 3150 euro. Aveva l'lcd snodato che sony ancora non aveva messo sulla riv e tutti i reparti erano a mi modo di vedere più all-around e congeniali a quello che voglio fare: fotografia e video. Primo step 100-500. Poi da lì mi sono trovato talmente bene con il corpo macchina che ho comprato tutto mantenendo anche sony. La stabilizzazione dell'insieme era nettamente superiore, il 100-500 più moderno del 100-400 sony, range migliore etc Feeling che aumentava sempre più e sempre maggiore rispetto a sony. Ho così deciso dopo qualche mese di dismettere sony che ormai non mi portavo più in giro perché non mi veniva proprio voglia di usarla. Capisci che fino a che si parla di qualche migliaio di euro puoi giostrarteli e magari pensare pure che un giorno puoi fare un passaggio senza rimetterci due reni. Ma quando incominci a pensare ad un pezzo grosso il ragionamento va fatto molto bene in quanto a meno di particolari situazioni poi è quello che ti porterai avanti per molto tempo. Ecco a me la molla che ha fatto pensare ad un cambio è stata la scelta di 'spendere' in un supertele. A quel punto ho voluto capire bene i due sistemi che mi interessavano di più e che per caratteristiche potevano essere più congeniali a quello che volevo fare. Devo dire che non mi sono pentito un giorno della scelta fatta ed anzi con il passare del tempo e dei risultati ne sono sempre più felice. Vedo che tanti qui dentro guardano alla 'potenza' tecnologica di un mezzo come l'unico parametro ma per me il feeling generale con il sistema è molto più importante. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 17:20
“ Quando mi sono trovato a dover scegliere su una spesa più grossa (supertele) ho preferito valutare. Sony su quel range di prezzo per il corpo macchina aveva già deciso per i 60mp e di differenziare con un r/o bassissimo la sua linea di prodotto. Corpi prettamente paesaggistici/minore azione e corpi più orientati alla naturalistica etc. Lato video per avere prestazioni maggiori di una a7riii o a7riv (ma anche v) in sony dovevo spendere o per un corpo dedicato oppure spendere circa 6.5k per la a1. Coi moltiplicatori per me i supertele Canon li ho sempre visti andare meglio. Allora ho incominciato a fare delle prove e provare l'altro sistema. La R5 rispetto ai due corpi di cui sopra per me è stata illuminante. Scheda cf express veloce, reparto video al top… la trovai usata ormai tre anni fa con meno di mille scatti a 3150 euro. Aveva l'lcd snodato che sony ancora non aveva messo sulla riv e tutti i reparti erano a mi modo di vedere più all-around e congeniali a quello che voglio fare: fotografia e video. Primo step 100-500. Poi da lì mi sono trovato talmente bene con il corpo macchina che ho cambiato tutto. La stabilizzazione dell'insieme era nettamente superiore, il 100-500 più moderno del 100-400 sony, range migliore etc Feeling che aumentava sempre più e sempre maggiore rispetto a sony. Ho così deciso di cambiare anche tutto il resto e spendere su quel sistema. Capisci che fino a che si parla di qualche migliaio di euro puoi giostrarteli e magari pensare pure che un giorno puoi fare un passaggio senza rimetterci due reni. Ma quando incominci a pensare ad un pezzo grosso il ragionamento va fatto molto bene in quanto a meno di particolari situazioni poi è quello che ti porterai avanti per molto tempo. Ecco a me la molla che ha fatto pensare ad un cambio è stata la scelta di 'spendere' in un supertele. A quel punto ho voluto capire bene i due sistemi che mi interessavano di più e che per caratteristiche potevano essere più congeniali a quello che volevo fare. Devo dire che non mi sono pentito un giorno della scelta fatta ed anzi con il passare del tempo e dei risultati ne sono sempre più felice. Vedo che tanti qui dentro guardano alla 'potenza' tecnologica di un mezzo come l'unico parametro ma per me il feeling generale con il sistema è molto più importante. „ Ho letto tutto attentamente, un interessante punto di vista, come detto, non deve essere valutato solo il punto tecnologico, dove poi, diverse funzioni non verrebbero utilizzate del tutto. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 20:35
ragazzi buonasera vorrei un vostro parere..cose ne pensate del Canon RF 35mm f/1.8 (Macro) nell'ottica di avere un fisso abbastanza luminoso nè troppo grandangolare (tipo un 28) e neanche un 50ino da tenere fisso per uso "generico" dal paesaggio al ritratto ambientato.. mi è sempre piaciuta come focale |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 20:56
È una focale che uso poco e ho il 14-35 quindi non l'ho valutato. Però dicono che sia molto valido. Se ti piace la focale perché no! |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 20:59
Io l'ho avuto e per me è una lente eccezionale ad un costo contenuto. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 21:30
“ Io l'ho avuto e per me è una lente eccezionale „ grazie gianpietro.. ci sto facendo più di un pensierino |
| inviato il 17 Marzo 2024 ore 19:07
ragazzi, ma che musica è lo scatto (meccanico) delicato della R6II ?? quello della mia ex A7R3 non si poteva sentire TLATLAC! e si giravano tutti |
| inviato il 17 Marzo 2024 ore 19:14
Si è molto silenziato, direi felpato |
| inviato il 17 Marzo 2024 ore 19:17
“ Si è molto silenziato, direi felpato „ bravissimo vito! hai detto proprio il termine corretto.. felpato |
| inviato il 17 Marzo 2024 ore 19:20
He lo so, lo vedo ogni giorno, ieri un signore che scattava con una ammiraglia reflex, a ogni raffica faceva tremare tutto il capanno, resosi conto che a ogni raffica faceva volare tutto, ha rimesso tutto nello zaino e ha tirato fuori il binocolo... Al meccanico puro io preferisco il meccanico prima tendina elettronica o l'elettronico puro, prova ps il mirino impostalo a 120hz |
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