| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 9:00
“ stesso discorso per l'astigmatismo nel piano di fuoco, rema contro i valori MTF, quindi un obiettivo che risulta ottimo nei test MTF difficilmente ne avrà a cariolate. „ In effetti la correzione quasi perfetta riguarda le aberrazioni cromatiche longitudinali, non quelle laterali. Infatti la sigla APO mi sembra che sia relativa alle LoCA. Almeno a giudicare dai risultati di questi test che non sembrano fatti da uno sprovveduto. www.closeuphotography.com/loca-test www.closeuphotography.com/ca-test Bisogna dire che sono test fatti in regime macro, le cose potrebbero cambiare a distanze diverse. Il nuovo Voigtlander 65mm f/2 fa meglio nei riguardi delle LaCA www.closeuphotography.com/voigtlander-apo-lanthar-65-mm-f2-macro-lens- evidentemente venti anni di differenza si sentono. Secondo me la morale è questa: non esiste, e forse non può esistere, un obiettivo che sia perfetto in tutto. Però tanti difetti ottici si possono correggere abbastanza bene (astigmatismo e coma no), ma se non ci sono valori MTF elevati a frequenza alte, non ci si può fare molto (si può mirare un po' lo sharpening ma se si esagera vengono fuori disastri). Quindi ben vengano le curve MTF dei tester; non è l'unico aspetto da valutare, ma se dovessi avere a disposizione solo un tipo di test per scegliere un obiettivo, mi baserei su quelle. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 9:10
“ I RAW Nikon danno valori più alti, non ho capito se è per quei pochi Mpx in più, o se il RAW arriva un po' 'precucinato' Parlo di Lenstip. „ Hai a disposizione i dati della stessa ottica misurata da Lenstip su Nikon Z e su un altro sistema, stessi Mpix, a supporto della tua tesi? La cosa che va più vicino è il test del Tamrikon: www.lenstip.com/658.4-Lens_review-Nikon_Nikkor_Z_28-75_mm_f_2.8_Image_ Confrontato con il Tamron G1, che ha lo stesso schema ottico: www.lenstip.com/564.4-Lens_review-Tamron_28-75_mm_f_2.8_Di_III_RXD_Ima I risultati sono migliori sul Nikon al centro, ma il dubbio che magari le lenti siano state ottimizzate per il sistema Z c'è, oltre ovviamente alla variabilità di processo. Te lo chiedo perchè, confrontando i risultati di Lenstip e di Photographylife, con opportuna conversione da Lp/mm a LW/H, sul sito di Mansurov le ottiche Z ottengono risultati mediamente migliori. Anche il grosso decadimento ai bordi sul 50 Z 1.8 non risulta, peraltro su Z6 a TA io non lo noto. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 9:29
"... dai risultati di questi test che non sembrano fatti da uno sprovveduto." Io quel tizio lì non lo conosco. Ma occhio che sul web si trova di tutto, anche lavandaie che disquisiscono di Meccanica Quantistica. Di sicuro una cantonata quel tizio lì l'ha presa, perché ha commesso un errore, scrivendo, lo quoto: "Longitudinal chromatic aberrations cannot be corrected.........in RAW conversion like lateral chromatic aberrations." Quello non è affatto vero. Adobe Camera RAW, sin dal lontano passato, permette la correzione della AC sia laterale , differenza d'ingrandimento tra frequenza luminose diverse, che assiale (LoAC), differenza di MaF tra frequenze luminose diverse. helpx.adobe.com/camera-raw/using/correct-lens-distortions-camera-raw.h |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 9:39
“ I risultati sono migliori sul Nikon al centro, ma il dubbio che magari le lenti siano state ottimizzate per il sistema Z c'è, oltre ovviamente alla variabilità di processo. „ Un paio di punti sulle linee/mm ci stanno per la differenze di risoluzione 45MP/42MP, infatti Lenstip indica come livello di "decenza" 39-41lp/mm per il sensore da 42MP e 41-43 per quello da 45MP. E poi la variabilità delle ottiche è tale che un po' di differenze bisogna aspettarsele. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 9:50
“ Adobe Camera RAW, sin dal lontano passato, permette la correzione della AC sia laterale , differenza d'ingrandimento tra frequenza luminose diverse, che assiale (LoAC), differenza di MaF tra frequenze luminose diverse. „ Secondo me la differenze è che la correzione delle LoCA non viene fatta a livello ottico (come per LaCA, vignettatura e distorsione, difetti ottici noti ai progettisti che vengono corretti con un profilo), ma il programma individua le zone dove ritiene che siano presenti LoCA ed effettua una desaturazione. Infatti alle volte è il programma che prende una cantonata e scambia, desaturandola, una zona che è magenta non per le aberrazioni, ma perchè è veramente di quel colore nella scena; quindi secondo me è sempre meglio effettuare la correzione con delle maschere, stessa cosa per la correzione automatica del purple fringe. Anche nella pagina che hai linkato dicono la stessa cosa: "Take care not apply an adjustment that affects purple or green objects in your image." Penso che nel sito intendessero questo quando hanno scritto che le LoCA non si possono correggere. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 10:00
Leggere che Adobe corregge mi fa sorridere. Se usassi una Leica Monochrome, che scatta solo bianco e nero, come le corregge Adobe le AC? Vediamo se arrivano le risposte con tanta sicurezza… Riguardo al piattone Voigt. Normale che la teoria porti a pensare che il ritratto come lo fai per le sue caratteristiche. Intanto è un 50mm e non un 85..135 quindi non afferro il principio del “ritratto”. Quando scatti affiancandolo ad altri vetri di pregio, ed escono le foto anche solo da ritratto, i dubbi sul senso di avere un vetro che a f2 ha un piano di fuoco piatto e perfetto con micro contrasto e pulizia quasi totale , scompaiono. Sembra di scattare con un 600f4 (se capite cosa intendo) ma a 50mm.. ulysseita.prodibi.com/a/ozyq78v47dw14r9/i/zow6g94ld57dxjr |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 10:01
"Infatti alle volte è il programma che prende una cantonata e scambia, desaturandola, una zona che è magenta non per le aberrazioni, ma perché è veramente di quel colore nella scena" Basta usare il pennello per una correzione locale, ACR lo permette, non importa nemmeno stare a fare una maschera. Come al solito, gli automatismi hanno sempre e comunque dei punti deboli, che Adobe, sempre e comunque, permette di superare. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 10:16
“ Intanto è un 50mm e non un 85..135 quindi non afferro il principio del “ritratto”. „ ognuno giudica secondo i propri principi, un 50 da paesaggio lo trovo abbastanza inutile perche troppo stretto, quindi che abbia bordi nitidissimi me ne faccio nulla come sarebbe non afferri il principio del 50mm sul ritratto, se per antonomasia é l'ottica da ritratto ambientato e piano americano |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 10:35
"Se usassi una Leica Monochrome, che scatta solo bianco e nero.." Se compri una fotocamera che non permette il fotoritocco fatto bene, Adobe che ci può fare? Quello è un altro limite delle Monochrom, operano un po' come a pellicola, certe beghe di ottica, risolvibilissime su sensori normali, te le tieni con le Monochrom. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 10:37
“ ..ma sinceramente di AC io qui non ne vedo... „ Il test relativo ai ritagli serve per controllare le LoCA, che chiaramente il VL 125mm f/2.5 non ha essendo un APO; ma tu avevi scritto che "qualsiasi tipo di ac gli è sconosciuta", e questo sembra non vero a giudicare dai test dei link che ho proposto. Ma si può sempre pensare che sia un esemplare difettoso. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 11:07
"Chissà quanto risolve il 50mm F2 APO SL di leica" Da qui: www.ephotozine.com/article/leica-summicron-sl-50mm-f-2-asph-lens-revie SE chi l'ha provato non ha preso fischi per fiaschi, cosa sempre possibile, a me quel trabiccolo lì "tanto bbono numme pare", per nulla La risoluzione al centro è sì alta, ma è strano che un Leitz 50 F 2 abbia tutta quella differenza di risoluzione tra centro e bordi e soprattutto che un Leitz abbia così tanta AC. Qui, sempre dello stesso tizio, le misure sul Signa ART 50 F 1,4 www.ephotozine.com/article/sigma-50mm-f-1-4-dg-hsm-art-lens-review-248 L'Art ha risoluzione uguale al centro, minore ai bordi fino ad F 4, poi, da F5,6 compreso in poi, lo supera centro e bordi. La tenuta a riflessi e flare dell'Art 50 mm F 1,4 è molto buona e l'AC dell'Art è molto più contenuta del Leitz. Il Leitz costa, prezzo Leitz Camera Store, "solo" 8035 Euro, leica-camera.com/it-IT/fotografia/obiettivi/sl/sl2-kit-summicron-sl-50 mentre l'Art costa la bellezza di 750 euro, siamo a più di 10 : 1 come prezzo. ..... anche alla Leitz non tutte le caramelle gli vengono col buco fatto bene, e qualcuna, come quell'affare lì, il buco sembra avercelo proprio mezzo tappato. Mahhhh...... |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 11:30
“ SE chi l'ha provato non ha preso fischi per fiaschi, cosa sempre possibile „ Vista la fonte direi che non solo è possibile, ma è altamente probabile: forse il più inaffidabile fra i tester secondo me, ed anche a giudizio di altri. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 11:35
“ Adobe Camera RAW, sin dal lontano passato, permette la correzione della AC sia laterale , differenza d'ingrandimento tra frequenza luminose diverse, che assiale (LoAC), differenza di MaF tra frequenze luminose diverse. „ Si, ma probabilmente è fatta come la correzione del purple fringing, quindi si basa su un "guess" e funziona maluccio. |
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