| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 12:31
“ Anche secondo me, ma poi comprendo l'esigenza di chi vuol ancora più fedeltà tra colori riprodotti e realtà. „ Come al solito bisogna considerare il rapporto costi/benefici. Se il software proprietario non ha certe funzioni che interessano, passare attraverso il tiff è una complicazione veramente pesante secondo me, ne varrebbe la pena solo per differenze piuttosto evidenti. E poi ogni volta che non c'è luce controllata, anche se hai il miglior profilo possibile, c'è sempre il WB di mezzo; o ti affidi alla fotocamera (che alle volte può prendere delle cantonate) oppure devi comunque regolarti ad occhio (cercando di ricordarti i colori della scena) oppure secondo il tuo gusto (se la fedeltà dei colori interessa meno della gradazione colore che preferisci per quella foto). Io sono passato da Capture NX2 a C1 (usando i profili delle fotocamere Nikon che usavo) senza notare alcuna differenza sui colori; con Sony uso i relativi profili ed i colori non mi sembrano diversi dai Nikon. |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 13:16
Pensate solo a questa complicazione: -Lightroom usa doppie illuminanti in teoria, sulla carta i loro profili generici hanno due slot e solo il d50 e' descritto. -Capture One ha i profili a singola illuminante, e SOFFRONO se il wb si allontana. Significa che mentre un buon profilo a doppia su Lightroom si adatta se ben fatto sulle due illuminanti, a piu' condizioni e va bene al 99% di noi (non quello fatto da loro, ma uno pro esterno o fatto da se), Capture One RICHIEDE un profilo fatto bene per illuminante. Non si scappa. I profili pro di C1 hanno questo enorme limite, sono discreti ma attaccati al daylight e lontano da la... fanno pena. Ecco perche' le P1 hanno una lista di profili dedicati per illuminante. |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 13:23
L' offerta indecente è stata declinata, la notte ha portato consiglio, ed il risultato è il seguente: tengo 907x + 45P + 90 per ritratto, 100S + 23 + 45-100 + 250 per paesaggio, close up, foto ai miei cani. Valuterò in seguito se sacrificare il GF 23 per prendere XCD 28, al momento introvabile. Per il resto resto così. Hasselblad ritratto, per avere il miglior incarnato possibile, Fujifilm per tutto il resto. Ed appena vado dal mio amico aggiungo 500 c/m con un paio di ottiche per soddisfare la parte analogica che dentro mi ugge |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 13:49
sto cercando anche io una 500/501CM. |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 15:47
ma a cosa serve una 500c, 1000 euro per uno specchio che non si usa perche si scatta in LV |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 15:51
“ Paco ha la 50mp in automatico tutti quelli che hanno una 100mp hanno fatto/stanno per fare una cassataMrGreenMrGreen (Paco si scherza ovviamente!) „ Scherzi eh?... |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 16:03
100S + 23 + 45-100 + 250 = 100S + 218 |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 17:09
Ho risolto l'espressione. Non so se ho commesso degli errori |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 17:26
Sem ho dato un'occhiata, se non mi e sfuggito qualcosa e come avevo detto, per usarla in LV devi sollevare lo specchio quindi a che serve una 500, poi si c'e l'immagine a pozzetto nella 500, ma con 50mpx non avrai mai foto a fuoco se non di cul0, vabbè che fai nudo di belle ragazze ma il cul0 deve essere il tuo |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 17:44
Io pur scattando solo a pellicola lo specchio lo pre-sollevo sempre prina dello scatto, qyibdi perdere una manciata di secondi in più per controllare la MAF in live view non sarebbe un problema, almeno per me. |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 17:49
Diebu ma a pellicola pre sollevi lo specchio perche sei su cavalletto se uno vuole fare anche pellicola in abbinata al digitale e la scelta giusta, ma se si scatta solo in digitale, prendere una 500 al posto di un adattatore per le ottiche V é una scelta senza senso poi ho io sono il primo a fare scelte bizzarre, la gfx la usavo praticamente solo con ottiche FF |
| inviato il 16 Febbraio 2024 ore 17:58
vabbè semolino diciamo il il senso c'e lo metti tu |
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