| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 11:02
@Sebba: lo so, infatti ho premesso che l'intenzione non era di iniziare un dibattito su chi è meglio e peggio, ma solo far capire cosa intendo io per differente resa del colore. Le differenze tra brand ci sono e sono oggettive, ognuno compra quello che vuole e gioca con i colori in pp come gli pare... io personalmente, ad esempio, non voglio perdere tempo in pp nè comprare profili "prefabbricati" da altri, allora compro leica, nikon o hasselblad e ottengo subito quello che mi piace. molto semplice. |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 13:53
@Dantemi Nelle tue prove hai constatato che questi tre marchi si confanno maggiormente all'aspetto naturale della scena? Di Hasselblad l'ho sempre sentito dire, ma di Leica e Nikon non lo sapevo. |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:42
@Sebba85: non ho le competenze per affermare che i tre brand sopra citati sono effettivamente quelli che restituiscono dei colori più aderenti alla realtà (rischierei altrimenti la fucilazione!), posso invece e solo dire che sono quelli il cui profilo colore (standard) mi soddisfa di più rispetto alla realtà fotografata e che di conseguenza mi fanno risparmiare tempo in pp! Si tratta chiaramente di una visione soggettiva delle cose. |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:44
Dante, parli di jpg immagino giusto? |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:48
giusto Giuseppe! Ovviamente, scatto in raw (3fr da convertire, dng, nef) e poi li modifico quasi esclusivamente per luci, ombre senza intervenire sul colore. |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:50
No, fermo. Se usi una M o una ZF e converti usando Lightroom NON stai vedendo i colori del brand ma i colori che il tizio sottopagato di Adobe ha inserito nelle matrici dei profili colore. Ergo i colori Adobe. Per vedere i colori Leica o Nikon devi andare di jpg. Hassy ha Phocus e la cosa cambia. |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:57
Uly, se scatto in Raw con la Zf o qualsiasi Nikon Z, ma anche con Fuji, i profili della fotocamera si ritrovano in LR e si possono scegliere anche in post scatto anche se scatti in Raw, poi da lì si parte…. Con Leica mi è sempre piaciuto il BW del suo jpg che a fatica riuscivo a replicare partendo dal Raw e con Leica purtroppo i profili della fotocamera non ci sono. Forse intende questo Dante… Con Hassy non so come funziona… |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:00
Sono imitazioni I “camera” dentro Lightroom… te lo dico per esperienza… Sono profili di Adobe che si rifanno ai profili nativi sooc, ma non sono quelli. Ergo siamo sempre la…” mi piacciono i colori che Adobe ha scelto per la Leica M10” |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:02
Giuseppe: intendevo questo, sono stato eccessivamente sintetico. Con HB usavo e userò Phocus e se serve LR/C1 per luci e ombre. Leica e nikon usavo profilo proprietario ("come scattato") in LR/C1 per modificare solo luci e ombre. Non sono un esperto e duque potrei dire cose inesatte |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:31
“ Sono profili di Adobe che si rifanno ai profili nativi sooc, ma non sono quelli. „ Non sapevo…. però non male, ci si avvicinano parecchio, per esempio con quella modalità BW della Zf tra i jpg e il raw convertito non noto grandi differenze, lato colori non saprei, anche se fossero perfetti al primo livello, dal secondo in poi per come faccio io sballo tutto a mio piacimento… Se un domani mettessi gli occhi su una Hassy 907 non lo farei sicuramente per la fedeltà dei colori ma per esperienza d'uso e bellezza dell'oggetto. |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:35
Appena finita la sessione di scatti. Devo ancora scaricare le foto, ma già posso anticipare che, lasciando awb auto su entrambe, fermi i parametri di scatto, la risposta è decisamente diversa. Se sopravvivo all'aperitivo di stasera, sul tardi posto le foto, se no domani. |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 16:21
“ Sono profili di Adobe che si rifanno ai profili nativi sooc, ma non sono quelli. „ ma sono praticamente uguali, come quelli che fate voi quando emulate il profilo di una fotocamera |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 16:48
Giuseppe: una domanda, avete un profilo che emula quello Hasselblad? |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 18:54
“ Per vedere i colori Leica o Nikon devi andare di jpg. Hassy ha Phocus e la cosa cambia. „ Dal basso della mia ignoranza in materia di profili colore, ma andando a naso e a occhio, penso che dove c'è un software proprietario come Phocus o Sigma PhotoPro per esempio, i colori siano quelli che realmente produce il loro rispettivo sensore... Se il processo viene elaborato da Adobe è molto probabile, se non certo, che ci sia emulazione del profilo della tale e della tal'altra fotocamera... Fin qui tutto chiaro, se poi si dice che è un emulazione e non l'originale, beh questo accade anche con i Cobalt, o sbaglio qualcosa? Ripeto, visto dal basso della mia ignoranza... “ Appena finita la sessione di scatti. Devo ancora scaricare le foto, ma già posso anticipare che, lasciando awb auto su entrambe, fermi i parametri di scatto, la risposta è decisamente diversa. „ Ce lo avevi già anticipato con la prova della padella sulla stufa... Sono molto curioso di vedere queste differenze e possibilmente capire il perchè... |
| inviato il 11 Febbraio 2024 ore 19:11
Il problema e' proprio come e' fatta l'emulazione. Se domani prendo ad esempio i Fuji "camera" e li confronto con quelli sooc di Fuji vedro' un abisso. Se con Cobalt siamo alle versioni 4.1 di Fuji ci sara' un motivo e se oggi in pratica si sovrappone l'output del programma nativo con i nostri, e' perche' la nostra attivita' ha come core questo, Adobe "si ispira" e in quello c'e' tutto il mondo se i colori ti interessano. Il punto e' che qua si parla sempre di colori x o y ma in quasi tutte le lettere dell'alfabeto e tutti i brand quindi a parte Hssy e P1, i colori li fa un sottopagato di Adobe (e sono sicuro che sia sottopagato, altrimenti non sarebbero cosi' scarsi a livello tecnologico in molti casi). |
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