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Medio formato con hasselblad 907x: i primi scatti a confronto con la gfx 100s


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avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 11:02

@Sebba: lo so, infatti ho premesso che l'intenzione non era di iniziare un dibattito su chi è meglio e peggio, ma solo far capire cosa intendo io per differente resa del colore. Le differenze tra brand ci sono e sono oggettive, ognuno compra quello che vuole e gioca con i colori in pp come gli pare...
io personalmente, ad esempio, non voglio perdere tempo in pp nè comprare profili "prefabbricati" da altri, allora compro leica, nikon o hasselblad e ottengo subito quello che mi piace. molto semplice.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 13:53

@Dantemi
Nelle tue prove hai constatato che questi tre marchi si confanno maggiormente all'aspetto naturale della scena?
Di Hasselblad l'ho sempre sentito dire, ma di Leica e Nikon non lo sapevo.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:42

@Sebba85: non ho le competenze per affermare che i tre brand sopra citati sono effettivamente quelli che restituiscono dei colori più aderenti alla realtà (rischierei altrimenti la fucilazione!), posso invece e solo dire che sono quelli il cui profilo colore (standard) mi soddisfa di più rispetto alla realtà fotografata e che di conseguenza mi fanno risparmiare tempo in pp! Si tratta chiaramente di una visione soggettiva delle cose.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:44

Dante, parli di jpg immagino giusto?

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:48

giusto Giuseppe!
Ovviamente, scatto in raw (3fr da convertire, dng, nef) e poi li modifico quasi esclusivamente per luci, ombre senza intervenire sul colore.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:50

No, fermo.

Se usi una M o una ZF e converti usando Lightroom NON stai vedendo i colori del brand ma i colori che il tizio sottopagato di Adobe ha inserito nelle matrici dei profili colore.
Ergo i colori Adobe.


Per vedere i colori Leica o Nikon devi andare di jpg.
Hassy ha Phocus e la cosa cambia.

avatarsupporter
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 14:57

Uly, se scatto in Raw con la Zf o qualsiasi Nikon Z, ma anche con Fuji, i profili della fotocamera si ritrovano in LR e si possono scegliere anche in post scatto anche se scatti in Raw, poi da lì si parte….
Con Leica mi è sempre piaciuto il BW del suo jpg che a fatica riuscivo a replicare partendo dal Raw e con Leica purtroppo i profili della fotocamera non ci sono.
Forse intende questo Dante…
Con Hassy non so come funziona…

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:00

Sono imitazioni I “camera” dentro Lightroom… te lo dico per esperienza…

Sono profili di Adobe che si rifanno ai profili nativi sooc, ma non sono quelli.

Ergo siamo sempre la…” mi piacciono i colori che Adobe ha scelto per la Leica M10”

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:02

Giuseppe: intendevo questo, sono stato eccessivamente sintetico. Con HB usavo e userò Phocus e se serve LR/C1 per luci e ombre.
Leica e nikon usavo profilo proprietario ("come scattato") in LR/C1 per modificare solo luci e ombre.

Non sono un esperto e duque potrei dire cose inesatte

avatarsupporter
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:31

Sono profili di Adobe che si rifanno ai profili nativi sooc, ma non sono quelli.

Non sapevo…. però non male, ci si avvicinano parecchio, per esempio con quella modalità BW della Zf tra i jpg e il raw convertito non noto grandi differenze, lato colori non saprei, anche se fossero perfetti al primo livello, dal secondo in poi per come faccio io sballo tutto a mio piacimento… Sorriso
Se un domani mettessi gli occhi su una Hassy 907 non lo farei sicuramente per la fedeltà dei colori ma per esperienza d'uso e bellezza dell'oggetto.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 15:35

Appena finita la sessione di scatti. Devo ancora scaricare le foto, ma già posso anticipare che, lasciando awb auto su entrambe, fermi i parametri di scatto, la risposta è decisamente diversa.

Se sopravvivo all'aperitivo di stasera, sul tardi posto le foto, se no domani. ;-)

avatarsupporter
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 16:21

Sono profili di Adobe che si rifanno ai profili nativi sooc, ma non sono quelli.


ma sono praticamente uguali, come quelli che fate voi quando emulate il profilo di una fotocamera

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 16:48

Giuseppe: una domanda, avete un profilo che emula quello Hasselblad?

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 18:54

Per vedere i colori Leica o Nikon devi andare di jpg.
Hassy ha Phocus e la cosa cambia.

Dal basso della mia ignoranza in materia di profili colore, ma andando a naso e a occhio, penso che dove c'è un software proprietario come Phocus o Sigma PhotoPro per esempio, i colori siano quelli che realmente produce il loro rispettivo sensore...

Se il processo viene elaborato da Adobe è molto probabile, se non certo, che ci sia emulazione del profilo della tale e della tal'altra fotocamera...

Fin qui tutto chiaro, se poi si dice che è un emulazione e non l'originale, beh questo accade anche con i Cobalt, o sbaglio qualcosa?

Ripeto, visto dal basso della mia ignoranza...


Appena finita la sessione di scatti. Devo ancora scaricare le foto, ma già posso anticipare che, lasciando awb auto su entrambe, fermi i parametri di scatto, la risposta è decisamente diversa.

Ce lo avevi già anticipato con la prova della padella sulla stufa...:-P

Sono molto curioso di vedere queste differenze e possibilmente capire il perchè...;-)

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2024 ore 19:11

Il problema e' proprio come e' fatta l'emulazione.

Se domani prendo ad esempio i Fuji "camera" e li confronto con quelli sooc di Fuji vedro' un abisso.
Se con Cobalt siamo alle versioni 4.1 di Fuji ci sara' un motivo e se oggi in pratica si sovrappone l'output del programma nativo con i nostri, e' perche' la nostra attivita' ha come core questo, Adobe "si ispira" e in quello c'e' tutto il mondo se i colori ti interessano.

Il punto e' che qua si parla sempre di colori x o y ma in quasi tutte le lettere dell'alfabeto e tutti i brand quindi a parte Hssy e P1, i colori li fa un sottopagato di Adobe (e sono sicuro che sia sottopagato, altrimenti non sarebbero cosi' scarsi a livello tecnologico in molti casi).



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