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E qui? Quelle righe dietro la gomma posteriore (tribune?)... quando vai a vedere davanti... puff... sparite?
Sig, ti consiglio di andare in avanscoperta, tu per primo, in quel posto. Non mi riferivo a te ma non ti devi permettere di mandarmi da nessuna parte. Pensa al tuo di QI.
Sign te lo ripeto, se vuoi spiegare a me cos'è un panning e quali effetti crea uno scarico, stai un ennesima volta partendo con il tuo approccio da marchese del grillo. Non solo conosco come lavora l'ufficio stampa (sempre che non sia cambiato) della sbk, ma conosco anche molti personaggi e fotografi che hanno dato e forse danno scatti per loro, e tra questi ci sono anche arruffoni.
Se pensassi che un promoter come Infront abitualmente si servisse da pizza e fichi non sarei certo rimasto basito da uno scatto che mi appariva come una pessima pp.
Ora ....parliamo del mio lavoro, non di una partita di calcio (che non seguo) e di proprie idee sulla formazione.
Se una foto mi appare strana, ed ho evidenziato dove....la scalinata non c'entra una sega, nella mail, che come detto mi è arrivata sul cell ed ho catturato, si vedevano delle cose che la facevano apparire come un appiccicamento posticcio soprattutto in virtù della posizione della moto, e le ho segnate..., mi stupisco...mi inorridisco, perché conosco non solo il tipo di foto ma anche la struttura che le pubblica.
Se putacaso uno dei tanti fotografi a cui viene comprata la foto (o passata come favore....ma forse non conosci Infront), la pastrocchia e la passa a chi impagina senza che questo se ne rende conto, ecco che accade il casino. Così non è stato ma è quello che dalla mail mi si paventava... Quindi invece di entrare a mode sbruffone e intimarmi di cancellarmi dal forum avresti potuto banalmente riportare quanto riportato da photoniko e come successo sarebbe stato semplicemente chiarito.
Che mi vieni a parlare di AMATORI....e non conoscenza del tema...a me....nemmeno lo commento, a me del tuo atteggiamento nei post interessa poco se non mi riguarda, tratta gli altri come ti pare ma non venire a prendermi per i fondelli perché allora si che mi girano.
@Lorenzo il problema per me non era nei segni che riporti, quelli non hanno nulla di anormale, è la scalinata dietro.
L'ho SPIEGATO IL PERCHE' di quelle righe! Cristo, ma si capisce l'italiano? Cosa non è chiaro che le tribune sono interrotte dalla scalinata d'accesso (il triangolo scuro) e la tribuna successiva potrebbe non essere allineata con la precedente, essendo su terrapieni? Ed i tempi lenti possono creare questi effetti? Mai visto come vengono le persone con il filtro ND1000 e conseguenti tempi d'esposizione se ingrandisci al 100%?? Ussignur....
E ti ho solo messo in guardia... come si suol dire, uomo avvisato, mezzo salvato. Visto che TU per primo ti sei permesso un commento OFFENSIVO mettendo in dubbio la professionalità/lavoro di persone che non conosci, o nemmeno questo capisci?
@Jack sul web ne trovi 1000 di foto cosi, non c'è bisogno che ti posto le mie schifezze! Ma visto come mi consideri, fossi in te eviterei certe richieste/battute.
@Mac, eh niente capisci quello che ti comoda, ok mi arrendo, buona continuazione.
Mac, fammi capire... la scalinata è più a fuoco e quello che c'è dopo non lo è? Guarda appena sopra dove finisce lo scarico... secondo me la scalinata doveva essere "spalmata" come tutto il resto... è questo che mi ha fatto pensare di una figurina incollata ad uno sfondo.
“ @Mac, eh niente capisci quello che ti comoda, ok mi arrendo, buona continuazione. „
Vale per Mac, vale per me... ma vale anche per te, giusto?
Lore no la grata della scalinata fa quel tipo di effetto, quello è normale, ti pare strano ma è dovuto al contrasto dell'ombra dei gradini che fanno apparire la scalinata meno “smooth” ..ma se segui la stessa direzione delle linee dei gradini l'effetto viene così.
La questione era come detto legata a zone che nella foto piccola e dal cell apparivano come segni evidenti di scontorno e patching con successivo blur locale. Vista la posizione della moto il tutto la faceva apparire estremamente innaturale.
Non è più a fuoco, ma semplicemente essendo molto più scura, con un panning (quindi poco "tempo" per fissare l'immagine ) risalta diversamente da zone più chiare/meno contrastate.
E' il discorso dell'albero/auto. Inoltre davanti la base della tribuna (essendo fuori stagione su un terrapieno, ma chi frequenta autodromi lo sa bene), oppure anche davanti 50 metri che in prospettiva la coprono, potrebbero esserci sterpaglie secche (siamo in Portogallo) che sempre dato dal panning, danno quel senso di sfocato/non inciso, diversamente della scalinata, tutto ampiamente nella norma.
Esatto Mac, mi ha preceduto.
@Lorenzo P, va beh dai almeno un po di ilarità e leggerezza la porta questo tipic, guardiamo al lato positivo.
Seguo, stasera pop-corn, birra artigianale e mi rileggo tutto. siete meravigliosi
user203495
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 13:05
Dico la mia. Quella foto non mi piace. Tutto quanto sta intorno alla moto ed al motociclista guasta l' l'immagine. Osservandola la mia attenzione è stata catturata da quelle strisce posteriori.Veramente il fotografo le deve "subire"? Forse gli è riuscita male.Forse in quelle condizioni non si poteva fare meglio.Non so.Io sono un semplice fruitore dell'immagine.E non mi piace.Affatto.
@Niti eh... quando riprendi un'evento e non è uno shooting concordato (vedi adv ad hoc) prendi quel che viene.
Mi spiego, se l'unico punto in cui salta la moto è quello, e ti serve buona la prima, non puoi fare altrimenti, non ti metti a scattare laterale ad 1/4 se hai un solo tentativo (non sapendo se e quando ripasserà lo farà ancora ).
Frontale non si può entrare in pista (se non è adv concordato e comunque bisogna avere molta fede nell'Altissimo quando ti atterra in faccia dato che non ti vede quando sceglie la traiettoria prima di scollinare) e da fuori, per farlo frontale, ci voleva un bazooka come focale, perchè lontanissimo.
Non è detto che arretrando ulteriormente, avevi spazio per farlo, oppure non si alzava/abbassava troppo la service road/terreno, da cui poter scattare e avresti avuto le ruote coperte in parte, non vedendo lo stacco, oppure al contrario, ancora l'asfalto sotto e non avrebbe reso l'idea che c'era "aria" sotto le ruote...
Oppure più avanti avrebbe potuto esserci una rete, un banner, una riva scoscesa, 1000 cose, che non ti permettevano di vederlo/seguirlo.
Oppure stava facendo semplicemente un panning e gli è passato cosi senza saperlo... senza essere sul posto in quel preciso momento, con questa vegetazione ed allestimento circuito, in questa stagione, con questa luce, ecc. è "dura" dire "si poteva/doveva fare".
Poi ci sta che non possa piacere, ci mancherebbe.
@Jazz, top!
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