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Canon EOS R1, le tappe di avvicinamento - VI


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avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 10:37

Con rf?

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 10:41

Ci posso provare ma anche con il 600 RF non te lo assicuro.

Quel che ti posso assicurare è:
Canon R3 - Canon R5 con 600 II liscio, con 1.4x III e 2x III.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 10:44

Con gli RF, ovviamente non riesci, in modo preciso/scientifico, non avendo la finestrella da riprendere ad alto frame rate. ;-)

Puoi solo andare a stima/occhio/orecchio facendo mille tentativi.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 10:49

Secondo me oggi l'importante sono gli rf..
Un is ii è una lente destinata a diventare negli anni un fermaporte per cui ci sta che canon non dia cura a quelle accoppiate sui nuovi body...
Però gli rf secondo me dovrebbero volare anche con una r5..
Li per me m è uno dri punti su cui casca l'asino e dove si vede che il progetto dei 600 e 400 è stato concepito per ul sistema EF..

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 10:52

Verissimo Angus, oggi la grossa differenza sul campo è il frame-rate a fuoco tra R5 ed R3, più della differenza di velocità assoluta AF, che come detto, non vedo (ad occhio) differenze importanti, come invece sono abissali le differenze di risultato a fuoco. ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 10:54

Io vedo stessi problemi nelle big mp, ossia il rumore a bassa luce. E continuo a parlare con gente del campo che non vuole big mp, ma macchine performanti di 24-30 mp. Ora, se una macchina che costa 6-7000 euro ha, come proprio target i professionisti, mi pare scontato che vogliano accontentare chi i soldi ce li mette.
Per me i mp sono richiesti da amatori come il 99% delle persone qui dentro e non da chi con le foto ci vive.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 10:56

Certo DrChris, il file "come esce" della R5 è pietoso rispetto la R3 (i cui jpeg on-board, NONOSTANTE sia stacked, sembrano iso 100 fino ad 6400/8000 iso), soprattutto su quell'aspetto, oltre ad essere pietoso anche ad iso 100 sul cielo blu, in pieno sole, visti al 100% ;-)

Questo da solo dovrebbe far capire il perchè del prezzo di una R3 e della sua tecnologia (ed ancora meglio di una 1DX3 Cool) rispetto le fotocamere prosumer.

Ma sono concetti troppo difficili da far "capire". ;-)

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:00

Con gli RF, ovviamente non riesci, in modo preciso/scientifico, non avendo la finestrella da riprendere ad alto frame rate. ;-)

Puoi solo andare a stima/occhio/orecchio facendo mille tentativi.

In effetti si, se vai in ONE SHOT potresti aiutarti con il suono di conferma di MAF.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:01

Vero Axl, ma devi posizionare il tuo soggetto proprio al limite estremo del fine corsa di maf... non semplice. ;-)

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:02

Io vedo stessi problemi nelle big mp, ossia il rumore a bassa luce. E continuo a parlare con gente del campo che non vuole big mp, ma macchine performanti di 24-30 mp. Ora, se una macchina che costa 6-7000 euro ha il propri target i professionisti, mi pare scontato che vogliano accontentare chi i soldi ce li mette.
Per me i mp sono richiesti da amatori come il 99% delle persone qui dentro e non da chi con le foto ci vive.

Non sempre ma spesso tanti megapixel sono intesi come supremo simbolo della miglior tecnologia.

Ma non è sempre stato così, almeno in Canon, dove una 5ds / 5dsr non sono mai costate tanto quanto una 1dxIII pur avendo oltre il doppio dei Megapixel.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:03

Nessuna megapixellata performa a basse luci come una da 20 mp in meno.

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:03

Vero Axl, ma devi posizionare il tuo soggetto proprio al limite estremo del fine corsa di maf... non semplice.

Sì, concordo

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:03

Chris ci sta..infatti in un mio intervento prima ho detto che canon sta progettando PER i pro..
Sul discorso rumore vs mpx io resto della mia opinione..se uno ha la possibilità di post produrre e ha buona tecnica, fino a 6400 iso IN NATURALISTICA le bigmpx sono srmpre meglio di una 20/24 mpx..

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:06

Ma infatti, come ripeto all'infinito, i Mpx SONO GRATIS, lato prezzo/valore!

Solo uno sprovveduto, può considerare i Mpx un valore determinante nel prezzo/LIVELLO! di una fotocamera. Eeeek!!!

Non costano una cippa lippa, INFATTI le D850 costavano ben meno delle D5, come le 5DsR costavano ben meno delle 1DX2.

Specifichiamo, sia mai, anzi i Mpx costano SEMPRE, in termini di IQ.

Poi se "un'utente" è convinto di aver speso meglio i suoi soldi, perchè ha tanti/più Mpx MrGreen... ma chi siamo noi per "istruirlo"? ;-)

Mi auguro che nel 2024, le persone comprino quello che è meglio, per la LORO fotografia, indipendentemente dal prezzo/blasone/Mpx, ecc. ma guardino le features "tecniche" che gli servono (portafoglio permettendo) e CERTO che per alcuni utenti, possono essere anche i tanti Mpx. basta che non sia "a prescindere/per partito preso/perchè è meglio sempre"". Cool

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2024 ore 11:34

Mi sembra di sentire quei discorsi, di chi abitando in centro storico senza box, si compra la sw da 5 metri, perchè una volta all'anno va dal contadino a prendere le damigiane di rosso da imbottigliarsi a casa, oppure ogni due anni compra la Billy, al noto store svedese.... eh certo, poi sei comodo/economico per i restanti 364 giorni dell'anno!

Con la filosofia del piccolo sta nel grande, ma perchè non rendere obbligatoria la "C" e tutti a girare con lo Stralis, sia mai che un giorno mi serva. MrGreen

Visto che per alcuni non vi sono differenze tecniche/destinazioni d'uso, ed il valore è dato solo dal "quanto grande" ESATTAMENTE come nello scherzoso (evidenziamolo prima di ricevere critiche) e perfetto esempio auto/camion. ;-)



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