| inviato il 03 Gennaio 2024 ore 21:53
"Ma pensi veramente che ci sia ancora qualcuno che ritiene sensate le sue affermazioni"? Moh? Se c'è qualcuno che riesce a convincersi di certe cose può sempre succedere che ce ne sia un secondo |
| inviato il 03 Gennaio 2024 ore 21:54
“ e' colpa del picture style se non e' abbastanza nitida la foto „ Dato che le differenze dei sensori sono nulle per quanto riguarda la densità, rimane il filtro AA, i picture style e lo sharpening di default delle fotocamere che possono essere una delle cause. |
| inviato il 03 Gennaio 2024 ore 21:56
@Andrea “ in particolare ho corretto un'imprecisione dove sostenevo che il sensore più risoluto migliorasse la risoluzione della lente: migliora la risoluzione totale del sistema. „ Più precisamente: migliora la MTF del sistema a meno che si ribadisca che la risolvenza di un'ottica è quella che è (non cambia con QUALSIASI sensore) e che più Mpx del sensore alla fine "accomodano" ottiche più risolventi e come risultato finale mettono giù più dettagli. La cosa non risulta intuitiva per molti che con obiettivi vecchiotti si trovavano bene (per esempio) con una Nikon D700 con pochi Mpx per poi adottare Nikon D800 e scoprire aberrazioni prima invisibili. Ma non è colpa dei tanti Mpx. Difatti montando un Leitz o uno Zeiss di classe l'effetto megapixellata (in peggio, cioè) non c'è, anzi è il contrario. Questo più per Leitz che per Zeiss, due filosofie di progetto distinte secondo tradizione delle due Case. |
| inviato il 03 Gennaio 2024 ore 22:00
“ ma scusa tu hai tirato in ballo filtro AA e filtri davanti al sensore ..(quali?) e fai anche lo spiritoso? mah... ma secondo te il filtro AA della rp da meno nitidezza di quello della 40d? „ Potrebbe, leggiti questa discussione a proposito dei vetrini di protezione. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3668083 così è assemblato il sensore della 30D (antecedente alla 40D) e sicuramente la Rp non lo ha uguale www.sensor-film.com/filter.html |
| inviato il 03 Gennaio 2024 ore 22:16
"infatti qui siete almeno 3 o 4" Per l'esattezza qui c'è tutto il traffico che ha imboccato l'autostrada nel verso giusto |
| inviato il 03 Gennaio 2024 ore 22:34
“ il DPAF e' attivo su tutto il frame leggi bene quello che ho scritto io non ho parlato di messa a fuoco „ il DPAF "funziona" su tutto il frame, e sempre su tutto il frame agisce come un unico punto di maf per far vedere nitida l' immagine sull' EVF/LCD, ma quando mette a fuoco lo fa selettivamente sul quadrato di maf “ c'e' tanto materiale in rete su tutti i punti citati „ La resa video non centra niente, chi ha aperto il topic, probabilmente vede sullo stesso schermo sia l' immagine della 40D che quella croppata delle Rp. “ il crop viene fatto dopo l'acquisizione dell'immagine „ il crop è attivo sempre, nell' EVF/LCD si vede già l' immagine croppata, il RAW salvato NON è il frame completo 24x36, NON avrebbe senso elaborare/processare una zona periferica nera, NON "illuminata" dal cerchio di copertura della lente. |
| inviato il 03 Gennaio 2024 ore 22:42
“ cos'e' il gioco delle tre carte? „ Permettimi di farti una domanda senza offesa, ma le tre carte le hai sapute "leggere"? |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 0:03
Mi sembra uno di quegli errori impossibili, quando tutto *deve* funzionare perché l'hai controllato dozzine di volte eppure non funziona. Di solito manca una virgola ma non si nota perché è troppo piccola e inconsciamente "assumiamo" che non serva guardare lì. Insomma, un'incomprensione di base. È chiaro che due pezzi di sensore grandi uguali, con lo stesso numero di pipsel (grandi uguali anche loro) e la stessa lente forniranno immagini molto simili, ora bisogna trovare quella virgola. |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 0:15
“ non c'entra niente..l'immagine acquisita dalla lente e' sempre quella comprensiva di bordi neri ovviamente e non potrebbe essere diversamente „ L' immagine è proiettata dalla lente NON acquisita, è il sensore che acquisisce “ esattamente... perche' l'immagine viene processata e croppata prima del raw...(altro mito da sfatare...dopo la demosaicizzazione c'e' solo il raw....grassa balla smentita anche da canon) „ Stai divagando e stai andando fuori argomento e non capisco cosa vuoi dire “ si ma non c'entrano nulla...tutto l'esempio e' OT , fai delle considerazioni (personali) sulla nitidezza io parlavo di immagini sgranate di output a video poi ti contraddici, prima dici che per i sensori piu risoluti ci vogliono lenti adeguate poi concordi sul contrario...vabbe „ è così, con i sensori più risoluti ci vogliono lenti più risolventi per avere il massimo della prestazione dell' accoppiata lente/sensore. Ma è anche vero che si ottengono dei miglioramenti, se si installa una lente progettata per risolvere un sensore da 10Mpixel su un sensore da 50M, miglioramenti, che chiaramente, non sono paragonabili a quelli che si otterrebbero con una lente che risolve pienamente il sensore da 50Mpixel. Non so se sono stato chiaro |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 0:44
@Roby_ph Ho montato una lente con AF manuale, per sensore aps-c sulla FF, (così non viene riconosciuta dal corpo macchina), e questa è l' immagine nella quale si vede il cerchio di copertura della lente, ovvero l' immagine proiettata dalla lente sul sensore.
 questa è la stessa immagine di prima ma croppata, ovvero ritagliata per eliminare la vignettatura, l' ho fatto io manualmente, ma è la stessa cosa che fa il processore quando riconosce una lente aps-c, in pratica non fa altro che ritagliare e salvare il RAW ritagliato dai bordi, pari pari, alle misure di un sensore aps-c.
 L' angolo di campo e la risoluzione di un pari sensore aps-c, della stessa tecnologia, con la stessa densità di pixel sarebbe la stessa, e la nitidezza visibile sullo stesso schermo, guardando l' immagine al 100% sarebbe identica. |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 7:03
Roby_ph potresti illuminarci tu, non essere avido, condividi la tua saggezza e conoscenza con noi poveri fotoamatori medi del forum, sentiamo il tuo sublime pensiero, cancella le errate convinzioni e le banalità con le parole dell'oracolo. |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 8:06
Tutte le caratteristiche di un obiettivo: lunghezza focale, luminosità, correzione delle varie aberrazioni, risolvenza, micro contrasto etc etc sono sempre le stesse a prescindere dalla pellicola, o dal sensore, sul quale opera. Ragione per cui il tuo 10-22 sulla RP è quello che era sulla 40D, l'unica differenza è che non copre tutto il sensore. |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 8:25
Roby_ph una domanda hai mai studiato geometria e matematica? Direi di no. Cerchiamo d i farti capire con un ragionamento semplice. Supponi che un quadretto su un folio sia un pixel, |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 8:54
Roby cerco proprio le virgole che rendono la tua teoria così inconsueta. I punti che hai elencato non hanno senso, così come li hai descritti. Probabilmente sei in qualche situazione che per te è scontata e quindi non hai evidenziato. Per ora le possibili spiegazioni rimangono: esemplari di lente diversi filtri antialias diversi adattatore fuori tolleranza profili diversi in macchina o in postproduzione l'intervento di Otelma E ancora un'ipotesi poco probabile: la 40D ha i pixel di forma diversa oppure con grandi aree non fotosensibili fra l'uno e l'altro |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 9:05
La foto ottenuta con un obiettivo Aps-c su sensore full frame é un cerchio con immagine circondato da una area nera. L'area nera é dove non arriva luce perché l'obiettivo non é stato progettato per coprire quell'area. Dunque la tua affermazione: 1 - la lente impegna tutto il sensore quindi l'impegno ottico della lente e' superiore su un sensore da 26 mpx vs 10.1.... anche se la densita' e' uguale.... il processo di imaging e' a 26 mpx rendendo di fatto piu 'povere' le informazioni inviate dalla lente ai fotoricettori È errata perché la lente non é in grado di illuminare tutto il sensore ma solo una parte e la macchina fa un crop fisico cioé utilizza solo la parte del sensore in cui vi é l'immagine. |
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