RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Come comportarsi con clienti poco rispettosi?


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Come comportarsi con clienti poco rispettosi?





avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:29

Cara Gil_da
lasciando stare il fatto che tu abbia uno studio o meno
evidentemente la "potenziale cliente" non ha avuto quella sicurezza che un professionista può dare.
Innanzitutto se vuoi entrare in questo settore devi avere già dei pacchetti da offrire
tipo "due fotografi+due operatori+ foto agli invitati+video in sala" tot prezzo
oppure " prewedding+due fotografi+due operatori+foto agli invitati+video in sala" tot prezzo
tutto quello che ti viene chiesto in più è appunto in più.
In più devi essere tu a dare gli appuntamenti e non il cliente. "sono disponibile martedì e giovedì alle ore 17.00" se la cliente non si fa sentire,prendila come un nulla di fatto.
e poi un altra cosa

al momento le avevo inviato solo un preventivo scritto ma niente di ufficiale, molto easy

cos'è un preventivo easy?
le cose o si fanno bene o non si fanno proprio


avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:32

@stylo concordo con te su tutto, come persona sono così, cerco sempre di venire incontro agli altri ma nel lavoro non va bene, lo so, èun aspetto che può essere apprezzato da tanti clienti, come altri se ne possono approfittare...le dicevo infatti come hai detto tu ma lei insisteva che per lei era importante conoscere tutti gli operatori...

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:34

@AmodioC preventivo "easy" nel senso che non ha seguìto poi un compenso economico come blocco data, era appunto un preventivo sui servizi e relativi costi, da poterlo leggere la cliente e conservare come promemoria, dopo le tante chiacchierate telefoniche e via whatsapp

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:44

@AmodioC preventivo "easy" nel senso che non ha seguìto poi un compenso economico come blocco data, era appunto un preventivo sui servizi e relativi costi, da poterlo leggere la cliente e conservare come promemoria, dopo le tante chiacchierate telefoniche e via whatsapp


hmm capisco. Beh da una parte è meglio che non si sia fatta più sentire, come ti hanno fatto notare anche altri, immaginati il giorno del matrimonio cosa può combinare

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:54

ma lei insisteva che per lei era importante conoscere tutti gli operatori...


Per cosa,per chiedere poi a loro se fanno il lavoro al posto tuo a prezzo minore? Non voglio darti lezioni di vita per carità,ma negli affari bisogna essere anche un po' "maliziosi".

Tu potevi tranquillamente dirle "per la mia squadra garantisco io,non si preoccupi,non c'è alcun bisogno che le dica chi siano", "le faccio vedere il lavoro che ho svolto con la mia squadra,questo è quello che posso garantirle". Punto. Niente di più. Anche perchè se ad uno di loro il giorno del matrimonio viene la diarrea lo devi sostituire..

Come ti dicevo non farti vedere troppo bisognosa di lavorare..la professionista sei tu,loro si rivolgono a te. Ci si viene incontro ma fino ad un certo punto

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:58

preventivo "easy" nel senso che non ha seguìto poi un compenso economico come blocco data, era appunto un preventivo sui servizi e relativi costi, da poterlo leggere la cliente e conservare come promemoria, dopo le tante chiacchierate telefoniche e via whatsapp


Una volta che si fa un preventivo poi le chiacchiere ad un certo punto devono finire e deve arrivare un anticipo. Il tuo tempo ha un valore

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 12:21

Grazie per i consigli, era troppo "troppo", esagerata...

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 12:35

Oppure forse sei tu che non hai molta esperienza \ gavetta in questo settore .
Senza offesa . ma o ci nasci " scaltra " o con il tempo ci " puoi " diventare , ma dopo tante cadute.
Nel 1984 quando ho "aperto" il mio lavoro con partita iva sai quante " fregature " ho preso , prima di capire veramente di chi potersi fidare.
Un caro saluto .;-)

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 14:30


penso che lei, mi abbia visto come una conoscente alla mano con cui poter parlare dei suoi desideri per quel giorno, empatizzando anche troppo

Quindi può essere che si aspettasse un preventivo da "amica" e ora aspetta che tu la ricontatti proponendole uno sconto dicendole che glielo fai perché ti è simpatica frazz:

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 15:11

Comunque voglio dire la mia sull'avere o meno uno studio proprio...sempre mio parere, non è sinonimo di maggiore professionalità, conosco fotografi professionisti con studietto creato nella propria abitazione in una stanza che sono bravissimi, e studi fotografici veri e propri che fanno sch1f0, passatemi il termine


Per chi è del giro è verissimo ma per i clienti studio vuol dire professionale non studio vuol dire dilettantistico fermo restando che condivido la considerazione finale.

il preventivo fatto ha tutti i servizi e i costi da me calcolati, penso che lei, non so se una cosa positiva o negativa, mi abbia visto come una conoscente alla mano con cui poter parlare dei suoi desideri per quel giorno, empatizzando anche troppo


Perdonami se andrò sul personale, ma preventivo con tutti i costi riporta anche le percentuali di IVA? In altre parole stai facondo un preventivo come partita IVA o altre forme di tassazione, es. prestazione occasionale? Perché nel secondo caso si capirebbe il considerarti conoscente e non professionista.


le dicevo infatti come hai detto tu ma lei insisteva che per lei era importante conoscere tutti gli operatori...


Questo conferma la mia ipotesi, non le hai trasmesso sicurezza ma l'esatto contrario e lei, forse già insicura di suo, cerca conferme andando a vedere con chi lavoreresti. Spero tu non le abbia detto che stai su questo forum.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 15:12

e ora aspetta che tu la ricontatti proponendole uno sconto dicendole che glielo fai perché ti è simpatica frazz:


Non sia mai!

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 15:22

@il Signor Mario no non sa che sono su questo forum...per il resto, il preventivo era basico, solo prezzo finale e tutti i servizi, appunto vedendoci poi di persona si perfezionava o si sarebbe perfezionato il tutto, comunque come prestazione occasionale, sto aspettando per la partita Iva, mi sto informando.

@Maila sconto non penso, o quantomeno spero Sorriso

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 15:28

Gil_da purtroppo temo siano questi i motivi del comportamento anomalo della cliente, il tipo di preventivo e il tipo di tassazione, purtroppo i clienti vedono la prestazione occasionale come un lavoro fatto da dilettanti, stringerei, se possibile, i tempi della P. IVA e nel frattempo lavorerei sul modo di porsi ai clienti e sulla preparazione di pacchetti di tipologie di servizi con relativi costi.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 15:31

No piva, no studio, poche esperienze, troppa disponibilità ad interloquire e con modi amichevoli = non ti ha presa per una professionista (e non lo sei, mi dispiace dirtelo così ma non c'è altro modo)

Se vuoi fare la professionista devi esserlo, quindi ti apri la tua bella partita Iva e ti fai un sito internet professionale come vetrina

Se non sei convinta nemmeno te (perché stare nel limbo della prestazione occasionale significa questo essenzialmente) figurati cosa puoi trasmettere ad un potenziale cliente



avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 15:32

Ecco io e Mario abbiamo scritto insieme ma il concetto è quello

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me