| inviato il 23 Settembre 2023 ore 14:36
Non di soli safari si vive E comunque mio fratello è appena tornato dal Kenia e mi ha fatto capire che non servono straordinari teleobiettivi come invece ci era accaduto in Namibia... Da quello che mi ha detto il vecchio ma ottimo 50 200 sarebbe la morte sua per il Kenia |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 14:51
“ il vecchio ma ottimo 50 200 sarebbe la morte sua per il Kenia „ Parli del Panaleica? Costasse di meno lo avrei gia preso.... |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 15:16
Kenia non sono mai stato ma mi sembra strano perché nel Serengeti in Tanzania, di fronte al Masai Mara, le distanze erano belle lunghe... ma non so, magari sono riusciti ad avvicinarsi molto. L' anno scorso in Botswana il 100-400 l'ho usato quasi sempre sopra i 250, per non dover ritagliare cerco di riempire al massimo l'inquadratura, se posso. È uno dei limiti del M4/3 ma per me va bene lo stesso, avere meno peso è un plus non negoziabile Per occasioni meno impegnative mi faccio bastare il 12-40 e a volte il 40-150 F4. Per il resto c'è l'ottimo Pixel 7 pro Il mio 50-200 è il vecchio 2.8/3.5 per sistema Olympus 4/3, lo uso con adattatore, va bene ma non è ovviamente velocissimo ed alcune modalità di scatto non funzionano. |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 15:19
Certo lo zummone è meglio ma costa troppo e lo userei solo per i safari, non faccio altre robe dove serve. Quando cala la luce...fuoco e bicchiere di birra |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 15:26
@Campos.85 Bellissima questa foto, aldilà della qualità fotografica mi piace molto la composizione, il cervo in primo piano e sullo sfondo gli altri che duellano, è un grande scatto complimenti. In queste situazioni di poca luminosità mi ci trovo anch'io spesso, sono i momenti migliori, hai una finestra di pochi minuti prima del buio completo e può succedere di tutto, e poi si rimane irrimediabilmente da soli a godersi la pace assoluta |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 15:46
Bellissima la foto dei cervi ! |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 16:47
@soloinpiano ... dai una occhiata all'ultima foto che ho pubblicato... leggi la didascalia Altro che super zoom e megaraffiche |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 17:32
bella però Ho una Olympus om4....potrei provare col 50mm |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 17:54
Io ho ancora il mio 70 210 Pentax per la MX |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 17:58
In effetti avrei un Tokina 80-200 f2.8...manco per fermacarte va bene ormai...troppo grosso |
| inviato il 23 Settembre 2023 ore 23:53
Per come la vedo io la discussione, al di là di quanto sostengono quelli che sono intervenuti già dal primo commento con la solita voglia di attaccar bottone invece che dare un contributo costruttivo, è molto interessante, perché si propone di analizzare i pro ed i contro di lenti e macchine per molti versi comparabili seppur nel contempo anche distintamente diverse tra loro. Non mi sembra che si voglia affibbiare etichette e medaglie ad alcuna, come avviene invece per quelle super×le degli EISA Awards, al contrario mi pare che Mattia cerchi solo (foto alla mano, quindi nella maniera più oggettiva possibile dal momento che le etichette le può mettere qualsivoglia fanboy mentre l'immagine parla per sé stessa) di evidenziare come anche con il tanto bistrattato micro 4/3 (il sistema “non per professionisti” [supermultipluricit.] ) si possano ottenere foto non distanti (poi possiamo discutere se migliori o peggiori) da quelle ottenibili con dispositivi FF di alta gamma. Credo che discussioni come questa dovrebbero leggersene di più su questo forum, e beninteso anche da parte di utenti che utilizzano attacchi e sistemi diversi dal micro 4/3. Io le trovo molto utili per cercare di capire le potenzialità ed i limiti del proprio sistema, nonché per capire cosa offrano di meglio (o di peggio) altri sistemi ed altri marchi e quanto essi siano conseguentemente migliori (o peggiori) di ciò che già si ha in casa. P.S. Credo che sarebbe pure ora, qualora si pensi che uno abbia solo aperto un thread pieno di scemenze, di ignorare direttamente la discussione se non si conosce altro metodo di confronto oltre quello del flame. Non è fatta ricetta da parte del medico della mutua dover entrare per forza a mettere il proprio timbro eh.. |
| inviato il 24 Settembre 2023 ore 14:37
“ .... ma troverei molto strano che OM lanciasse due super ammiraglie ( OM1 e OM1X) prima di una OM10 o OM3 o OM5ii ... „ Non è affatto strano perchè la nuova OM-1II potrebbe avere lo stesso sensore, ma un nuovo processore e un AI più potente mentre l'attuale OM-1 potrebbe scendere di categoria e prendere il posto della "tua" OM5ii... che a sua volta potrebbe prendere il posto della OM10! Considera che il futuro è stacked e che OM System, che, non producendo sensori, non ha alcun vincolo o interesse a mantenere i "vecchi" processori, potrebbe accellerare la migrazione dai "vecchi" sensori a quelli stacked anche perchè comprandone di più li pagherebbe molto meno... PS: A me invece farebbe molto piacere vedere a breve anche una versione 2 riveduta e corretta del 100-400 di OM System... |
| inviato il 24 Settembre 2023 ore 15:03
Campos quello che dici sul bisogno dei mp in ambito full frame è la sacrosanta verità, io per primo ho fatto questa scelta, anche per avere maggiore versatilità e libertà di croppare successivamente in post. Io comunque per il mio utilizzo amatoriale, lo trovo molto vantaggioso perché mi permette in un unico corpo di avere anche un formati apsc e perché no, anche 4/3 |
| inviato il 24 Settembre 2023 ore 15:24
Si questo è vero. Io quando guardo il mondo del 4/3, grazie anche a utenti come te, ho un po' l'amaro in bocca perché penso che se si sviluppasse più il modulo af non c'è ne sarebbe per nessuno in ambito sportivo e naturalistico, anche grazie ai nuovi software di denoise. Si potrebbe avere versatilità, leggerezza compattezza a costi decisamente inferiori. |
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