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auto ibride..


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avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2023 ore 5:48

In salita però usi la coppia dei 2 motori insieme che è una goduria!

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 7:12

@pepus
infatti MrGreen
io poi ho la batteria di trazione anche dietro (AWD) e devo dire che sulla neve, mi ha fatto salire sempre dove dovevo (con gli penumatici a posto)



avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 7:26

Nel caso delle auto ibride o elettriche, tuttavia, vi è una complicazione ulteriore: per legge, solo chi ha la certificazione PES PAV PEI può effettuare determinati lavori sull'auto. Questo non si applica solo ai meccanici, ma anche ai carrozzieri e ai gommisti (dipende dal tipo di lavoro, comunque): infatti, per via della presenza di diverse componenti sotto (elevata) tensione, per mettere in sicurezza il veicolo servono delle procedure particolari.

questo non mi risulta.
ho avuto AURIS STATION che ho venduto a 200K km ed ora ho una NX300 AWD con 190K, che mai (per gomme e carrozzeria) sia mai stato sollevato questa cosa.

Si, i tagliandi ogni 15K sono una rottura x me...ma li fanno in 90min (puoi stare in concessionaria/officina) e quelli si fanno in toyota per la garanzia sulla batteria

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 9:03

Io il tagliando l'ho sempre fatto in Toyota per la garanzia, ma scaduta quella vado ora dal meccanico sotto casa che mi fa anche da gommista e carrozziere ed ha tutte le competenze anche per le auto elettriche.
I meccanici giovani sono competenti credetemi. Poi se uno è contrario all'ibrido son cavoli suoi, io ne sono più che contento.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 9:14

Io li faccio ancora in casa madre. Quando la vendi devi o dovresti avere tutti gli Hybrid Check a posto ..Poi se decido di tenerla ancora.. farò anche io così ;-)

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 10:50

Io posseggo da 11 anni la yaris hybrid...195000 km. In città (roma) la media dei consumi è tra i 23/26 km al litro. In autostrada si difende con 19km al litro. Ma a parte i consumi cambia lo stile di guida, la comodità dell'ibrido, il non pagare le strisce blu, nell'assenza di blocco del traffico. Meccanicamente mai avuto problemi. Quest'anno vorrei comprare un'altra auto ma sono indeciso tra la yaris cross e una plug-in. Di certo non tornei mai indietro ed un disel, benzina o peggio ancora a gas. Parere personale.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 10:58

Gia...io su 400k km mai cambiato le pastiglie freni...si impara a guidare con senso, facendo frenate dolci...
Non arrivare sotto il culo ed inchiodare...che si può comunque fare MrGreen

Per i pochi km che fai potresti davvero valutare una plug in...se hai garage o posto auto condominiale

Davvero la Yaris Cross è bellissima!!! Sembra un piccolo RAV4 e la fanno anche AWD!!
Però io aspetto di vedere il nuovo CHR dal vivo...

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 11:57

@Acretonik
Io ad esempio sto ai castelli romani.
Ho provato la chr ibrida una giornata.
Su via dei laghi in salita tutto a benzina, motore rumoroso.
La latenza del cambio è odiosa, ma compensa con una grande fluidità di guida. Non sentire la scalata seconda-prima tipica degli automatici non ha prezzo.

Da valutare bene. Mi hanno prestato una volvo xc40 ricaricabile, e quella era tutta un'altra storia: il cambio automatico sull'elettrico è stupendo.

Certo, il cambio toyota sicuramente è indistruttibile e come manutenzione costerà molto meno.



avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 12:05

Penso che non esista ancora una tecnologia perfetta per tutti i casi d'uso e che incontri i gusti di tutti. A maggior ragione i modelli delle autovetture. Ad esempio la mia yaris non è perfetta, nel tempo il suo muso troppo basso mi ha dato qualche inconveniente soprattutto con i marciapiedi, ma l'ibrido è perfetto per me....

user203495
avatar
inviato il 20 Agosto 2023 ore 12:11

Io prenderò o diesel o GPL.Abito in montagna.Ho un conoscente che possiede una Lexus ibrida.Cambio CVT.Macchina fantastica.Però....
a 150000 km ha dovuto sostituire la batteria.3000 euro.
Preferisco aspettare quando la tecnologia avrà prodotto auto non più ulteriomente sviluppabili.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 12:40

allora, come mi spiegava il meccanico della toyota, una cosa sono le rotture, un altra le sostituzioni.
A 150.000 km che qualcosa vada sostituito ci può stare.
Io ad esempio su un avw polo del1996 e su una toyota auris del 2008 ho sostituito l'alternatore a 100.000 km.
Mi hanno detto che è un pezzo soggetto a particolare usura e sollecitazioni.
A 150.000 km ti può capitare qualcosa. Il cambio ad esempio.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 12:40

Ho letto tutti gli interventi.
Molti, quelli di chi non ha avuto e voluto ibrido, solo sostanzialmente preconcetti.

Ho yaris ibrida da 6 anni. L'ibrido full fa risparmiare 30% sul consumo di carburante. Soffre in autostrada (ma l'auto è una utilitaria). Per il resto tagliandi prenotati e effettuati su appuntamento in 2 ore. Costo basso (da 120 a 220). Pastiglie dei freni mai cambiate (sono a 120k km). Silenziosità in città e fuori (non autostrada, ma dipende dall'insonorizzaziobe della vettura che è meno spinta della classe superiore, che ora è la corolla). Cambio automatico incluso nel prezzo.
La ibrida (full o plug in) da possibilità di guida sconosciute alle sole termiche. Puoi scegliere se guidare come un pilota o ottimizzare la tua guida per consumi o comfort o qualunque stile ti piaccia. Hai possibilità di guida in più se vuoi risparmiare carburante.
Per i problemi di affidabilità basta dare una occhiata ai report sulla affidabilità delle ibride (vere, non fasulle) e confrontarle con quella delle auto termiche. Toyota fa ibride da >20 anni. Per i costi delle batterie, con Toyota puoi sostituire anche singoli moduli e non spendi per la intera. Che comunque costa 2000/3000 euro (dopo 15 anni). leggere sempre l'esperienza di chi la ha avuta ( qui il forum).
La verità è che l'ibrido è il meglio al momento. Meglio del termico (recupero dell'energia in frenata, se non si inchioda ovviamente, e partenza da fermo in elettrico, cosa che evita sprechi assurdi di carburante per cambiare inerzia alla macchina); meglio dell'elettricità per autonomia e costo al km vero (che tenga conto del costo iniziale dell'auto).
Ovviamente non è per tutti. Prestazioni in accelerazione per esempio. Suono del motore (se si vuole dare peso a questo parametro). Possibilità di cambio manuale. Se l'auto è per divertirsi meglio termico, se è uno strumento per spostarsi meglio ibrido),se si sta in città ibrido o elettrico.

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 13:28

Sulla mia Auris ibrida ho dovuto cambiare il pacco batterie dopo 120000km e 9 anni di auto, costo 80 euro per l'estensione della garanzia. A 190000 non ho ancora sostituito nient'altro (a parte ovviamente gli pneumatici). Fate un po' voi.
P. S.
In famiglia abbiamo 3 toyota ibride.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2023 ore 13:36

Quando lessi sui forum che tanti tassisti a Roma le mettevano a Gas... ho voluto provare (facendo tanta autostrada)

Montato sulla Toyota a 40k e venduta a 200k
Sulla Lexus l'ho messo a 10k

Mai avuto problemi, di nessun tipo. L'unica pecca il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta che non è molto capiente e ogni giorno, giorno e mezzo sono a fare il pieno

user126772
avatar
inviato il 20 Agosto 2023 ore 13:54

Mia figlia ha una Yaris hybrid comprata 2 anni fa. In città' e per gite fuori porta, su asfalto, e' comoda e non consuma molto. In autostrada i consumi salgono.
E' naturale che dipende anche dal tipo di guida utilizzata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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