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Recuperare 5 stop nelle ombre


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avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 12:51

Tranquillo Carlmon non c'è nessuna "guerra" in corso, il tuo intervento, come quello di Andrea sono semplicemente probatori a supporto di ipotesi/tesi ed opinioni.

Purtroppo io non avevo contezza del malessere di personaggi e mi è bastata una rapidissima ricerca per trovare questo link.

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3963136

Purtroppo qualcuno fa fatica ad accettare dei verdetti OGGETTIVI che ridimensionano le loro convinzioni.

Il tutto era nato da una mia opinione in base alla quale la vecchia generazione di FF canon (5D MK IV ed R) avessero una carenza rispetto ai sensori sony sulla qualità cromatica nel recupero delle ombre. In particolare mi ero confrontato su questa mia convinzione con IW7 ecc... ma poi il post aveva esaurito la possibilità di rispondergli ed io ero in vacanza.

Al rientro ho fatto un test tra quello che ritenevo (e ritengo) sotto questo aspetto un sensore dalle capacità simili a quelle delle IV e della R e la mia XT5.

Quindi ho preso la mia 50D (non avendo più la 5d MK IV e che io ritengo, come confermato dal test di Andrea in linea come SLAVAGGIO dei colori recuperati dalle ombre, proprio come hai detto tu... qualità e viraggi) e l'ho comparata con il sensore sony della xt5. Ovviamente la qualità del sensore Sony nel recupero delle ombre ha permesso di avere qualità cromatiche superiori a quelle della 50D.

A quel punto si sono scatenati i C-BOYS che, per lesa maestà, si sono mossi in branco inquinando il post (perchè ovviamente manco si sono presi il tempo di capire ciò di cui si stava parlando).

Il test di Andrea TESTIMONIA la mia testi e cioè che i sensori Canon al tempo erano indietro da questo punto di vista eppure l'insistenza nonostante la PROVA è stata nuovamente espressa con dei NON MI CI TROVO!!!

Ma non è che ti ci devi trovare i files sono li e sono visibili a tutti. li ho messi uno a fianco all'altro e dimostrano, per l'enesima volta, che il FANTOMATICO salto generazionale nella qualità del colore recuperato dalle ombre tra una 60D (io avevo usato una 50d) ed una 5D MK IV c'è stato solo nella testa di chi non vuole riconoscere i fatti.

Il test effettuato da Andrea evidenzia un gap solo ed esclusivamente relativo alla, ovvia, miglior gestione del rumore tra queste due realtà mentre per quanto riguarda lo "slavaggio" esso è presente in entrambi i corpi 60D e Mark IV.

Quindi se per questa specifica caratteristica vado a comparare una 60D con una Xt5 oppure una Mark IV con una Xt5 il risultato finale sarà identico.

A differenza di quanto sostenuto da sto Zeppo io non ho bloccato proprio nessuno (al contrario di quello che ha fatto sto qua con me), semplicemente per evitare inquinamento e degenerazione del MIO post ho posto una condizione di poter proseguire solo dopo aver espresso una preferenza su una blind. Ovviamente alcuni hanno deciso di non esporsi perchè in caso di errore si sarebbero tirati la zappa sui piedi da soli dimostrando che oltre i bla bla non erano in grado di andare ma è stata scelta loro ed io trasversalmente ho applicato la regola dell'esclusione "dal post" senza distinzioni.

Io ringrazio Andrea perchè avendo postato questa comparazione ha dimostrato che al di la delle proprie convinzioni personali i files sono quelli che hanno l'ultima parola... se poi qualcuno "non ci si trova" il problema a quel punto rimane solo il suo.

Questo è quanto ed ora, mio malgrado e non avendolo mai fatto con nessuno sarò costretto a bloccare sto personaggio perchè per quanto mi riguarda ho imparato che in certi casi non ci sono rimedi ed assolutamente cerco di tenermi lontane le tossicità di chi crede di essere su un ring al posto di essere in un posto in cui ci si scambiano opinioni, consigli e punti di vista.




avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 13:22

A 5div ed R non hanno niente che vedere con i vecchi sensori Canon (credo di averli usati tutti o quasi a partire dalla D30 alla 1dx.

Quello da 30 mpix è stato il primo ad essere in linea con la concorrenza (anche se sempre un po' dietro)

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 13:29

Salve Istoria,
tralascio la parte della diatriba perchè secondo me la vita è troppo breve per queste cose. io seguo la linea rispetto e sintesi anche in caso d'opinioni divergenti.

detto questo: il viraggio di colore è dovuto ai "file" o al software di post produzione?
io nella mia prova avevo menzionato questo quesito ma non ho trovato riscontri. io uso dxo lab5
che software hai usato tu?
c'è una spiegazione o è dovuto solo alla qualità dei raw/hardware e sono incorreggibili?

ovviamente non ho nessuna certezza, ma credo che software e algoritmi di post produzione giochino un ruolo molto importante

riporto dove ho incontrato il problema

-2stop





-3 stop -- NOTA CHE COLORI SONO VIRATI (nonostante impostazione bilanciamento bianco uguale. non so spiegare perchè)





ciao

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 13:37

Guardando l'istogramma, mi pare che il verde rimane indietro nell'esempio - 3 rispetto al - 2
Hai provato con DPP



avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 13:58

Guardando l'istogramma, mi pare che il verde rimane indietro nell'esempio - 3 rispetto al - 2
Hai provato con DPP


Ciao Speed,
purtroppo non so cosa sia DPP

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2023 ore 14:01

A 5div ed R non hanno niente che vedere con i vecchi sensori Canon (credo di averli usati tutti o quasi a partire dalla D30 alla 1dx.
Quello da 30 mpix è stato il primo ad essere in linea con la concorrenza (anche se sempre un po' dietro)

Esatto Speed e se qualcuno riesce anche a lamentarsi della resa di una 5DIV/R probabilmente è meglio che cambi mestiere...

P.S. 50D, 60D, 5DIII, 6D avevano tutte un sensore di vecchia concezione, di cui tutti conosciamo i limiti, è dalla 80D, 1DXII e 5DIV in poi che Canon ha cambiato registro



avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2023 ore 14:02

purtroppo non so cosa sia DPP

Digital Photo Professional, il software nativo di Canon

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 14:03

È il software proprietario Canon per gestire i Raw
Digital Photo Professional si scarica direttamente dal suo sito

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 14:10

Digital Photo Professional, il software nativo di Canon


non lo sapevo
vale la pena provarlo?

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2023 ore 14:14

E' il software proprietario, quindi l'unico in grado di interpretare al meglio i raw Canon, tempo fa avevo fatto dei test comparativi con Lightroom e CaptureOne e DPP era uscito vincitore, ma il suo grosso problema è che è lentissimo ed inutilizzabile se si deve gestire una grossa libreria di foto


avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 14:20

<<Quello da 30 mpix è stato il primo ad essere in linea con la concorrenza (anche se sempre un po' dietro)>>

Hai l'esempio di Andrea che dimostra che quello che sostieni non può essere esteso alla qualità del recupero e mantenimento cromatico dalle ombre.

Se permetti anch'io li ho usati tutti ed il fatto che abbia "regalato" a Canon (altro che avermi dato da mangiare, sono stato io che ho deciso di dar da mangiare a loro piuttosto che ad Nikon o Sony che magari avrei anche fatto meglio) oltre 30.000 euro negli anni tra corpi lenti e sistemi di illuminazione testimonia il fatto che tra un sensore e l'altro io abbia trovato dei miglioramenti, o no?

Lo so bene anch'io, ed anche questo è evidenziato dalle immagini che in termini di gestione del rumore e qualità generale del file la 5D MK III (chi le ha avute lo dovrebbe sapere che il vero gap è stato fatto con questo altro che Mark IV..) ha messo una marcia in più ma non per questo, offuscato dalla fede per un brand, dovrei sostenere che son sempre state tutte rose e fiori e sotto quella specifica caratteristica Canon fino alla R6 è rimasta indietro negarlo è pura ipocrisia.

Poi il C-BOYS di turno si ritroverà con la vena tappata perchè estenderà arbitrariamente il mio discorso, limitato a quella caratteristica, a tutte le qualità del sensore... ma li si entra nel ramo del disagio sociale in cui si perde ogni tipo di obiettività.

Il mio ragionamento poi esula dal programma di elaborazione in quanto usavo lo stesso sia con le mie MK IV che con le Nikon e Sony degli assistenti.

Stesse condizioni di luce, spesso stesse impostazioni ma risultato finale sul sensore Sony più appagante come vividezza nei recuperi. Tenevo Canon per altre caratteristiche ma non certo per questa.

Comunque ormai per me la faccenda qui si chiude le immagini di Andrea sono sotto gli occhi di tutti. Lo slavaggio cromatico del sensore Canon nei recuperi delle ombre c'era punto e riguardava tutte le camere dalle più obsolete fino ad arrivare alle ultime FF.

Le ho messe una a fianco dell'altra, basta guardarle.



avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2023 ore 14:55

E già le 5DIV/EOS R non hanno proprio mantenimento cromatico nelle ombre!





Se uno non è buono a fotografare, ci sono comunque tanti altri onesti lavori ai quali dedicarsi...

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 15:08

"detto questo: il viraggio di colore è dovuto ai "file" o al software di post produzione?
io nella mia prova avevo menzionato questo quesito ma non ho trovato riscontri. io uso dxo lab5
che software hai usato tu?"
Se La domanda è rivolta a me rispondo che gli esempi sopra sono sviluppati con Lightroom cui ho applicato sviluppi Cobalt Standard. Nell'ultimo fotogramma (quello dei libri, a fuoco ed esposto con esposizione centrata) ho usato Cobalt Repro e calibrato su seconda tacca del color checker posizionato appena sopra i libri. Voglio però dire che non posso certo affermare che il confronto tra i colori sottoesposti e recuperati 3,66 stop della 5Dmkiv e quelli della stessa 5Dmkiv non sottoesposti sia da prendere scientificamente. Ci sono troppe variazioni e miei errori perché il confronto tra i due fotogrammi della 5Dmkiv sia attendibile al 100%:
Tra una foto e l'altra è passata più di un'ora e la foto è fatta in luce naturale.
La posizione della fotocamera non è la stessa.
La posizione del color checker non era la stessa.
La luce solare in un caso arriva dalla finestra messa sopra nell'altro caso ho dovuto tirare giù tendina per oscurare luce solare che mi faceva flare entrando in obiettivo ed ho aperto invece persiane di finestra laterale.
Insomma, per farsi un giudizio più esatto dovrei ripetere tutto usando un flash, senza spostare macchina, con color checker in uguale posizione, coprendo con nero il parquet per non avere riflessi ecc ecc insomma non è così veloce ed immediato.
Teniamo presente poi che DPP non consente recuperi di 5 stop. Su Lightroom ho una versione di Cobalt repro per la 5DmkIV che garantisce ottima fedeltà del colore ma non ho profilo cobalt repro per la 60D, solo cobalt Standard.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 15:33

Andrea sei stato più che "scientifico" e scrupoloso.

Io non sono mai andato a fare ingrandimenti al 1000% oppure a cercare il chicco di grana avanti e indietro. Non lo trovo assolutamente funzionale per l'esercizio quotidiano.

Io parlo sempre di percerzioni e di resa percepibile.

La stessa che quando presenti al classico Cliente un'immagine su cui tu hai lavorato un sacco per affinare il microdettaglio e lui ti commenta con un entusiasta... wow che colori!

E' la stessa sensazione che ho avuto quando ho preso in mano per la prima volta i file della Xt3 ed aprendo le ombre mi sono detto proprio così... wow che colori.

Da quel momento in avanti ho iniziato a riflettere sul fatto che avrei potuto alleggerire ulteriormente il mio corredo perchè avrei, mediamente potuto fare a meno anche dei flash.

Per me questo è progresso utile, la grana migliore ai 25.000 Iso la lascio volentieri a quelli che fanno le foto ai gattini al buio, alle galassie ed agli uccelli in picchiata.

In quei casi effettivamente magari quel pelo di resa in più aiuta.

E non necessariamente, anzi quasi mai, servono recuperi di 4 stop... ma la qualità del colore è importante che rimanga anche in range molto più bassi.

Per me è un elemento fondamentale, molto più di nitidezza e resistenza iso che sono più fisime da forum.




avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2023 ore 15:37

avrei, mediamente potuto fare a meno anche dei flash

Come?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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