|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 10:35
“ Non penso che i volumi di vendita delle lenti L giustifichino la produzione di tutto il catalogo samyang e viltrox. I corpi L mount sono quello che sono, su alcuni lati sono ben eccellenti, ma su altro (ergonomia, af, ...) sono parecchio indietro. E il mercato L mount è (ancora) molto ridotto Se volete usare lenti samyang e viltrox prendetevi un corpo che le supporti, usati se ne trovano a poco. „ Certo non hanno i volumi di vendita di Sony, canon e nikon...anzi non si avvicinano minimamente. Però io mi sono allontanato da canon perché non ci sono obiettivi di terze parti. Dato tutti gli annunci di aziende che entravano in L-mount, mi sarei aspettato di vedere di più. Ad oggi se mi servisse un 135 devo prendere il sigma che costa 2000€. Non tanto diverso dal canon rf che si trova poco di più. Quindi al momento la mia decisione non mi ha ripagato più di tanto. Certo ci sarebbe sony...ma come detto più volte, i corpi macchina non vanno d'accordo con le mie mani (nel senso che proprio quelli che ho provato, oltre a darmi un certo dolore al palmo della mano dopo un po', mi fanno sentire le dita costrette tra impugnatura e barilotto degli obiettivi). |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 11:20
“ ma su altro (ergonomia, af, ...) sono parecchio indietro „ Sull'AF hanno ancora qualcosa da colmare ('parecchio' ormai mi pare esagerato), ma sull'ergonomia hanno davvero poco da invidiare ad altri marchi, anzi ... |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 11:33
Pensa alla selezione del soggetto quando ne si ha più di uno in campo, o quando il riconoscimento del soggetto non funziona e la macchina si impalla invece che cambiare modalità. Volevo prendere una s1r2 da mettere dietro un 70-200/2.8 e un 500/5.6 sigma per poter avere i tc. Ho desistito per la scomodità d'uso ancora prima delle performance dell'af (che è molto molto indietro anche a una a7r4). |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 12:57
Concordo sia con Dab sul termine espresso visto che chi la usa ne parla solo bene, ma concordo anche con Pie: devono eliminare questa opzione di selezione del soggetto, oramai anacronistica, soprattutto dopo lo sviluppo del mondo delle AI che dovrebbe facilitare il riconoscimento dei soggetti in maniera automatica. In futuro mi pare scontato che gli AF di tutte le fotocamere, facciano praticamento tutto da soli o quasi, compreso il riconoscimento del soggetto. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 14:10
Io ho solo Panasonic al momento (S1R II), quindi non posso fare distinzioni tra marchi, e trovo poco pratico il cambio soggetto quando ce ne sono più di uno nell'inquadratura. Nella vecchia S1R era forse più semplice, però, ovviamente la sua logica segue la persona più vicina al punto di fuoco e se ne hai molte (di persone) bisogna evitare di usare tutti i punti di fuoco, ma piuttosto selezionare un riquadro più piccolo che non vada a cercare in tutto il frame. Più che altro mi chedevo una cosa: in relazione al fatto che, se è selezionato il riconoscimento del soggetto, hai difficoltà a farla mettere a fuoco soggetti non umani. La cosa, succede solo se ci sono volti umani nelle vicinanze dell'area di fuoco che vuoi fotografare, ma direi che sia normale, gli è stato detto di "cercare" persone, e lui lo fa. Ma la domanda è: la concorrenza, come si comporta in questo caso? Chiedo perchè, se gli dico di riconoscere le persone, lui giustamente lo fa e anche bene, quindi trovo normale che gli devo andare a togliere la funzione se non mi serve, altrimenti come lo capisce? Se poi non ci sono persone, la macchina mette correttamente a fuoco quello che punti, non è che si rifiuta categoricamente. Se poi, volete fotografare specificatamente una sola persone in mezzo ad altre, allora bisognerebbe usare il tracking, e forse quello andrebbe migliorato come algoritmi e come gestione pratica, altrimenti lui predilige la persona più vicina e/o più riconoscibile, ma direi che tutto sommato si comporta bene. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 14:20
Penso che il discorso cui si faceva riferimento sia il riconoscimento automatico. Io ho anche canon, almeno sulla r6II, il riconoscimento funziona tra persone, animali e veicoli. Ma ha anche la funzione automatica. Se è attivata la funzione automatica riconosce se quello che è il soggetto principale è un cane o una moto, senza star li a cambiare il metodo di riconoscimento. Se è un cane punta gli occhi, se è una moto cerca la testa del pilota. Per il mio utilizzo i riconoscimenti non li uso perché rischiano di far danni, se non nei ritratti, ma li basta il riconoscimento persona. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 15:06
“ Se è un cane punta gli occhi, se è una moto cerca la testa del pilota. „ Quindi ha una modalità "all inclusive" di tutti i generi? Ma se nell'inquadratura ci sono sia auto che cani, persone e aerei che passano? Lampeggia tutto? Sai che confusione! Diciamo che è una funzione implementabile anche da Panasonic, in qualche caso protrebbe far comodo, ma preferisco scegliere io cosa deve fare, però è anche vero che mi è capitato di dover fotografare al volo un gatto di razza in mano ai proprietari e lui cercava sempre il viso appunto dei proprietari perchè avevo attivo quel tipo di riconscimento, ma lo ritengo giusto, gliel'avevo detto io di farlo (e si, putroppo bisogna cliccare nel menù e cambiare l'impostazione selezionando animali, oppure toglierla del tutto e spostarsi con il joystick per selezionare manualmente il punto di fuoco.) Ma le altre marche come le gestiscono queste situazioni? Non penso ci sia altro sistema se hai selezionato il riconoscimento delle persone, altrimenti non farebbe il suo lavoro. Magari farebbe comodo abbinare un tasto funzione che abilita/disabilita i riconoscimenti. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |