| inviato il 27 Marzo 2023 ore 12:38
Secondo me Nikon Italia, ovvero Nital, va confrontata con Nikon De, Nikon Fr, eccetera, altrimenti anche in Italia si trovano prodotti di importazione parallela, con prezzi inferiori. Ma che razza di confronto è?? Photospecialist è un grande negozio olandese, che talvolta pratica dei prezzi competitivi, ma è una scelta del commerciante, non c'entra nulla il distributore nazionale. Anche in Italia ci sono negozi ufficiali Nikon che praticano prezzi più bassi rispetto ad altri negozianti, ma cosa c'entra Nital? Il prezzo di listino di questo moltiplicatore è 719,00 €, ma questo rivenditore ufficiale Nikon lo vende a meno, e quindi? www.2emmefoto.it/Sito/nexp/ITA/ITA/idprod/12119/adv/trovaprezzi/st/Ott |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 12:53
Se cerco su trovaprezzi una Sony A7 III vedo che anche quelle ai minimi godono della garanzia ufficiale Sony di 3 anni Con Nikon devo pagare un “pizzo” pari al 28%, a me sembra più che evidente che qualcosa di veramente grosso non funziona nel sistema distributivo di Nikon e che qualcuno ci guadagni troppo, è lampante |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:00
“Secondo me Nikon Italia, ovvero Nital, va confrontata con Nikon De……” Proprio no Nital non è Nikon, è una società privata italiana. C'è una bella differenza purtroppo, altrimenti non userebbero tutti quegli espedienti protezionistici (tipo la garanzia negata e ridotta per i prodotti importati da terzi) e al limite della legalità |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:06
Mah... dai un occhio alle offerte che posto nel link a seguito. Su Sony A7 III c'è chi propone una garanzia di 2 anni e c'è chi propone una garanzia di 5 anni... Non so come funziona in Sony, ma ritengo che in Nital funzioni più o meno come per la media di tutti gli altri distributori di materiale fotografico. Se poi Sony offre dei plus diversi, ciò non certifica che tutti gli altri siano degli imbroglioni. www.trovaprezzi.it/fotocamere-digitali/prezzi-scheda-prodotto/sony_a7_ |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:09
“ Proprio no Nital non è Nikon, è una società privata italiana. „ Che è il distributore 'Ufficiale' di Nikon e, ritengo, scelto da Nikon non imposto da chissachi. |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:11
Se acquisti un prodotto Sony da qualsiasi venditore e lo registri sul loro sito hai, di diritto, 3 anni di garanzia ufficiale, senza se e senza ma. C'è una bella differenza non credi? Che poi l'assistenza Sony sia buona o meno onestamente non te lo so dire, so invece per esperienza diretta quanto è aleatoria quella Nital |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:16
“Che è il distributore 'Ufficiale' di Nikon e, ritengo, scelto da Nikon non imposto da chissachi.” Esatto, però non è Nikon quindi discrimina i prodotti distribuiti da lei dagli altri, se fosse Nikon non potrebbe farlo per definizione, farebbe gli interessi della casa madre, invece così fa i suoi. Avessimo anche qui una Nikon Italia probabilmente, dopo oltre 40 anni di Nikon, non avrei cambiato marchio e penso di essere in buona compagnia |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:32
Neppure io conosco la qualità dell'assistenza Nital relativamente alla garanzia e non entro in tale merito. Le due volte che ci ho avuto a che fare, non ho riscontrato problemi, ma non vuol certo dire che non sia capitato ad altri. A mio avviso Nikon ha sempre scelto di avere un distributore per il mercato italiano perché ritiene che abbia delle peculiarità tali da scegliere di distribuire i propri prodotti in questo modo. Ciò che intendo dire è che Nital, a tutti gli effetti, opera nel modo che va bene a Nikon ed eventuali mancanze andrebbero attribuite ad essa, evidentemente. Che, peraltro, è un modo che va bene anche a molti altri importanti marchi internazionali: Oregon Scientific, IRobot, Lexar, Polaroid, Røde, Sonos e svariati altri. |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:40
“ Questa non la capisco, da dove salterebbero fuori i circa 1200€? „ dal prezzo che hai indicato tu “ Z9 ITA 6099€ FR 5999€ „ e quello che vedo oggi sul sito di ... infin.. Se volessimo essere proprio precisi sarebbe (secondo i tuoi dati) 6099-4779=1320 Euro “ è proprio quello il vero problema che, tra l'altro, danneggia Nikon che vende di meno. Nital con il suo ricarico danneggia il produttore che rappresenta. Inutile girarci tanto attorno. Altra perla è quella di riconoscere l'assistenza di solo 1 anno ai prodotti import e zero per quelli extra CE. Ma dove finisce la credibilità di Nikon (per noi italiani) in quanto produttore? Secondo me sotto ad un tappeto, è un vero peccato vedere finire così un marchio che, un tempo non troppo lontano, è stato forse il più prestigioso al mondo. „ Concordo. |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:44
Chissà perché Sony venduta da e-infiniti non hai menu in Italiano? Forse i prodotti non sono destinati all'Italia? Ma ci arrivano in qualche modo. |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:49
Perdona Marco ma tu, se potessi acquistare una Z9 a 4778 e SE questa Z9 godesse della garanzia Nital non la compreresti perché ha il menù in Inglese (oltre che in Francese, Spagnolo, Portoghese) ? Perché il punto é quello. Oltre al fatto che le lingue dei menu sono puro SW infatti c'era un programma che scaricavi e ti dava accesso a tutte le lingue. Non mi é mai interessato e non ho approfondito ma so per certo che c'era. |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 14:00
Si ma appunto perché mettere anche l'Italiano non costerebbe nulla al produttore (Sony) il fatto che non ci sia non dice qualcosa sulla destinazione? |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 14:08
Anche Nikon per la Z5 mette a disposizione un manuale d'uso in italiano che non serve a nulla mentre quello in inglese è valido 750 pagine |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 14:17
Alt…. Quello è una cosa così, ormai per tutti i corpi Nikon , non è il caso invece dei menu non in Italiano dei corpi venduti su e-infiniti, Sony, perché quelli venduti in Italia hanno eccome i menu in Italiano, è una questione di destinazione dei prodotti. |
| inviato il 27 Marzo 2023 ore 14:32
Credo che le fotocamere con menù non in italiano siano destinate originariamente ai mercati asiatici Queste macchine vengono offerte a prezzi leggermente più bassi, però non è che sono fasulle o difettose, sta a noi scegliere…. Io uso dei software di sviluppo in lingua inglese e non mi lamento…. Mi pare poi che ci sia il modo di far apparire anche la lingua italiana, avevo letto qualcosa in merito. La garanzia comunque non c'entra, quella deve essere in ogni caso onorata dal venditore, se poi come succede per Sony lo è anche dal produttore, magari estesa, meglio ancora. Insomma noi consumatori dobbiamo cercare di acquistare al meglio e i produttori ci devono offrire assistenze corrette ed efficienti, se si interrompe questo filo che ci unisce succede che cessa la nostra fiducia nei loro confronti Tutta la catena distributiva deve essere finalizzata a questi obiettivi e non a mettere zeppe, lacci e lacciuoli oltre a far alzare i prezzi in modo discutibile Io la vedo così |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |