|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 18:27
Parlare di prezzo senza legarlo a ciò che offre e alle opportunità che da è effettivamente un errore di approccio. Non sappiamo ancora nulla del comportamento effettivo. Magari è come il 60 mm ma fa 2x. Ma chi lo sa? Credo difficile questo (o meglio lo spero). Per la nitidezza, difficile trovare ottiche ugualmente (molto) nitide da centro a bordo a "distanza macro" (nell'interno di RR 1:1). Figuriamoci oltre. Anche il citato Canon non lo è. Poi, la sua prestazione può essere sufficiente per i propri scopi e allora è perfetto. Personalmente, se fosse molto nitido fino ai bordi lo considererei sicuramente. Costasse anche 2000 euro, se mi risparmia giornate di lavoro. Edit: il Canon RF100 macro è strumentalmente una eccellente lente! |
user236140
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 18:33
ma se 1600 cocuzze sono da vendere un rene, gli OB da 10.000 e passa cosa sono? si vende l'intero corpo del fotografo? si chiamano "pro" perché sono dedicati ai professionisti, i quali considerano i prezzi in modo funzionale a cosa ottengono con l'oggetto, e scaricano anche la pecunia dalle tasse quanto comprano io, per il lavoro, non bado al costo dei programmi, se mi servono |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 18:37
@juza. "Non sono daccordo; rispetto a una fullframe da 20 megapixel è a tutti gli effetti paragonabile a un macro 4:1." Nn è che si può essere o meno d'accordo. È una questione di definizione e la magnitudine ha la sua definizione precisa. Una lente macro ha un certo rapporto di riproduzione dovuto alla sua costruzione. Il formato del sensore è del tutto irrilevante, così come la quantità di pixel. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 19:09
Questione di punti di vista; per me a parità di megapixel è a tutti gli effetti un macro 4X, rispetto al fullframe. So bene che il rapporto di riproduzione è 2:1 e fisicamente resta sempre 2:1, così come ad esempio la focale di un 300mm è sempre 300mm anche su micro-4/3, però il risultato è del tutto paragonabile a un 600mm, a parità di megapixel. Ovvio che se una delle due ha molti più MP si può ritagliare andando a raggiungere un ingrandimento simile al micro 4/3, e il vantaggio del "fattore di moltiplicazione" di quest'ultimo si perde. Ma se confrontiamo con una FF da 20/24MP, l'ingrandimento ottenuto con questo macro è enormemente superiore rispetto a un macro 1:1, e non è "2X superiore", ma "4X superiore". |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 19:19
Beh, insomma, parliamo comunque di ottiche per un formato più piccolo... A meno di non chiamarsi Leica o Zeiss mi sembra logico aspettarsi prezzi un pò più bassi. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 19:24
Mi pare un'ottima idea di marketing. Con l'eccellenza che già rivestiva il 60/2.8 sfido me stesso domani a riconoscere quali scatti siano fatti con questo o con quello. In tempi di crisi economica, il produttore alletta il voglioso |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 19:57
“ Ma se confrontiamo con una FF da 20/24MP, l'ingrandimento ottenuto con questo macro è enormemente superiore rispetto a un macro 1:1, e non è "2X superiore", ma "4X superiore". „ Secondo me è più utile vederla da un altro punto di vista: quello della dimensione del singolo pixel. Questa (o meglio il doppio di essa) ci da la "misura" del più piccolo elemento riproducibile. Da un confronto tra le specifiche di Canon R5 e Olympus E-M1 II si vede che: La canon ha pixel da 36000 micron/8192 pixel= 4,4 micron/pixel, mentre la Olympus ha i pixel 17400 micron/5184 pixel = 3.4 micron/pixel. Nel caso di rapporto di riproduzione 1:1, il più piccolo dettaglio rilevabile dalla R5 è grande circa 8.8 micron, mentre quello della E-M1 II è 6.8 micron. Nel caso di rapporto di riproduzione 1.4:1 (quello del RF 100mm macro), il più piccolo dettaglio rilevabile dalla R5 è grande circa 8.8 micron / 1.4 = 6.3 micron, mentre quello della E-M1 II sarebbe (usando ipoteticamente lo stesso obiettivo) 6.8 micron / 1.4 = 4.9 micron. Nel caso di rapporto di riproduzione 2:1 (quello del MZD 90mm macro), il più piccolo dettaglio rilevabile dalla R5 sarebbe grande circa 8.8 micron /2 = 4.4 micron, mentre quello della E-M1 II è 6.8 micron/2 = 3.4 micron. A parità di obiettivo il sistema m4/3 è sempre capace di risolvere meglio della R5. Sempre. Ovviamente, il sensore grande ha i suoi vantaggi in ambito diverso (gamma dinamica, sensibilità ecc). Ma se serve dettaglio in studio o laboratorio (come nel mio caso, che uso un microscopio) la scelta migliore è m4/3, perché le luci non sono problematiche. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:20
È prevista almeno la possibilità di montare l'anello treppiede? Sarebbe una mancanza grave |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:32
questa parte dell'obiettivo sembra adatta allo scopo, e mi auguro davvero che ci sia la possibilità di montare l'anello:
 però al momento non ci sono informazioni in merito, lo scopriremo domani. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:38
Il famoso macro che doveva uscire tanto tanto tempo fa ...certo non è a buon mercato , come non lo sono tante ottiche micro e non . Ho letto che è una lente specifica ...un macro deve fare un macro, con qualità del macro , altrimenti il senso dove sta'? Mi compro il 12-40 per fare macro? Il 300 per fare street?..ed il 100mm per fare caccia fotografica ...boh , sarò io che non capisco |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:49
A quel prezzo mi auguro che lo diano in dotazione. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:58
Ma infatti, se ne hai bisogno lo acquisti sennò lo lasci dove sta e utizzi il 30mm o il 60 mm. della casa. Se ti serve per giocarci due giorni per poi rivenderlo su Subito la cifra per giocare è di 1600 euro. Inutile piagnucolare. È un obiettivo pro, va bene anche per i semplici curiosi a patto che siano benestanti. Fatevene una ragione. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 21:18
Comunque il 12 40 in macro se la Cavicchia abbastanza |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 21:22
Chiamalo " cavicchiarsi"! |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 21:55
MaxVax. Diciamo che ha un ottimo sfocato ma le lenti macro hanno dei micro dettagli diversi specialmente interni | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |