JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO, tutti i dettagli


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS...





avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 10:19    

Per essere precisi nelle equivalenze diciamo che un 2x in micro4/3 equivalgono a un 2x in FF da 80mpx croppato a 20...







Come già altri hanno precisato qui le equivalenze non c'entrano affatto, perché uma macrofotografia 2X è tale tanto sul formato 4/3 quanto su qualsiasi altro formato l'unica differenza ci sarà, peraltro anche facilmente riscontrabile, nello spazio che circonderà il soggetto, che sarà pressoché Nullo sul formato 4/3... e una specie di Deserto dei Tartari su una lastra 8x10" ;-) al che, visto che in entrambi i casi il soggetto avrà dimensioni identiche, a parità di densità del sensore sarà uguale anche il numero di pixel sui quali si distribuisce il soggetto.

user236140
avatar
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 10:55    

ma non sarebbe meglio cancellare la parola "equivalenza" dal vocabolario del fotografo?MrGreen

io ho smesso da tempo e vivo felice uguale

se voglio un 100 mm sul mio sistema compro un 100 mm: punto
non vado a far confronti con lo sformato al castelmagno
MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:08    

un 2x in micro4/3 equivalgono a un 2x in FF da 80mpx croppato a 20...

In parole povere

Come già altri hanno precisato qui le equivalenze non c'entrano affatto, perché uma macrofotografia 2X è tale tanto sul formato 4/3 quanto su qualsiasi altro formato l'unica differenza ci sarà, peraltro anche facilmente riscontrabile, nello spazio che circonderà il soggetto, che sarà pressoché Nullo sul formato 4/3... e una specie di Deserto dei Tartari su una lastra 8x10" ;-) al che, visto che in entrambi i casi il soggetto avrà dimensioni identiche, a parità di densità del sensore sarà uguale anche il numero di pixel sui quali si distribuisce il soggetto.

In parole più complicateMrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:29    

Così non funziona... provate con questa:
www.globalfishing.it/richiami-irresistibili-preparazione-delle-pasture
Cool

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 12:35    

Qualcuno che organizza l'evento dell'11 a Parma sa se questa lente ci sarà?

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 12:57    

Secondo quello che c'è scritto nell'evento sarà presentata una nuova lente e non mi risultano altre lenti in arrivo nel mondo M4/3..

user236140
avatar
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:41    

globalfishing...

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 14:45    

La lente è molto interessante.
Bisogna solo considerare che a 2X permette di riprendere (per intero) soggetti larghi max circa 9mm, quindi roba davvero piccola.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 17:28    

In parole più complicate







Forse, certamente sono più precise...

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 19:32    

Forse, certamente sono più precise...

per essere proprio precise precise, non si deve parlare di spazio che circonda il soggetto, perché il soggetto può essere un rettangolo che occupa l'intero sensore. In quel caso non si può parlare di spazio attorno al soggetto.
Scherzo!! MrGreen MrGreenMrGreen ;-)

Per l'equivalenza, occorre fare attenzione al fatto che il sensore m4/3 ha rapporto 4/3 delle dimensioni, mentre altri possono averlo diverso. Un FF ha 3/2, e quindi un soggetto che entra perfettamente nel 3/2 non può in nessun modo entrare equivalentemente (= con la stessa inquadratura) in un formato 4/3. A meno che esso non abbia forma tale da poter consentire il menzionato "spazio che circonda il soggetto". Ma tale spazio avrà "spessore" diverso nelle due direzioni ortogonali.
;-)

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 19:38    


avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 20:01    

ahahahahaha:-PSorriso

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 20:21    

MrGreenMrGreenMrGreen muoiooooo

user226917
avatar
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 9:58    

Su B&H parlano di 1500$ (era apparso il prezzo e poi l'hanno tolto)... La vedo grigia...

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 10:19    

Su B&H parlano di 1500$
Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me