| inviato il 13 Giugno 2025 ore 12:10
“ é LA referenza in materia di giustezza dei colori che gli altri sw non potranno mai uguagliare „ Immagino però, solo dalle fotocamere Canon, perché posseggono dati segreti dei loro sensori e quindi possono sviluppare algoritmi più mirati e precisi. L'ho visto come lavora, ha una rimozione del rumore di crominanza eccezionale e ti lascia correggere errori madornali in fase di scatto, ma esporta solo in raster. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 12:17
wow bravissimo,...e quindi é come dxo pureraw o il denoise AI adobe, anzi quest'ultimo recentemente ha evoluto adesso lo fà tutto in virtuale senza dng intermediario....putroppo DPP i dng non li apre, mi sarebbe interessato molto di pre-trattare i raw con DxO o LR e poi svilupparli con DPP per avere la miglior giustezza dei colori possibile. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 12:28
Tutto è nato dall'idea di fare un software destinato agli amatori che non vogliono spendere per abbonamenti di centinaia di euro/anno. Un professionista compra il pacchetto Adobe e ne scarica i costi, e poi non potrei mai competere con questi mostri anche se, con i loro dataset e con i loro rig di schede nvidia, mi piacerebbe vedere cosa riuscirei ad ottenere. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 12:31
si ma non é mica facile, per le mie capacità informatiche il tuo é un exploit da fanta-scienza |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 12:35
Non credere, non è fantascienza. Basta avere delle basi di programmazione, voglia, passione, sacrificio, almeno una scheda nvidia rtx recente (altrimenti non fai nulla, proprio NULLA), poi ci sono gli llm che, nonostante sia argomento ostico anche per loro, ti aiutano molto. Però mi sono accorto che bisogna studiare l'argomento, anche cosa è un raw(!), altrimenti brancoli nel buio più assoluto. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 13:13
“ Immagino però, solo dalle fotocamere Canon, perché posseggono dati segreti dei loro sensori e quindi possono sviluppare algoritmi più mirati e precisi. „ Ho forti dubbi. E' gratuito, non vi scordate questo. Riescono a fare buoni colori, tutto qua, ed è "sufficiente" per il resto (appena, in alcuni frangenti). |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 13:45
Ti assicuro che piccole variazioni numeriche possono fare la differenza, e possono fare anche danni, come ho constatato sulla mia pelle... Poi non escludo che un ottimo modello AI possa superare le prestazioni del miglior algoritmo specializzato, anzi, ne sono sicuro. Se poi parliamo di altre cose, tipo le mascherature, allora Adobe è imbattibile; non c'è storia, un click e maschera perfettamente il cielo, da paura. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 15:30
Riguardo il denoise, DPP non fa alcun miracolo, applica solo algoritmi classici. Riguardo il colore, più che interpretare bene i dati exif proprietari nel RAW riproducendo esattamente il jpeg in capera, non penso proprio che DPP possa fare. Sul demosaic non mi pronuncio, ti posso solo dire che passando da DPP a Photolab il primo non l'ho più usato. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 16:18
Sì, applica sicuramente un algoritmo classico, su questo non c'è dubbio, ma lo fa molto bene. Però attenzione: nei raw non esistono rumori di luminanza e crominanza quindi un algoritmo che li riduce/elimina selettivamente, deve per forza operare un demosaic per passare a RGB - YUV per separare e trattare i rumori distintamente, con connessa perdita di informazione dovuta alla demosaicizzazione. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 16:56
“ Riguardo il colore, più che interpretare bene i dati exif proprietari nel RAW riproducendo esattamente il jpeg in capera, non penso proprio che DPP possa fare. „ é verissimo, é il solo che intepretra correttamente gli stili d'immagine canon (contrariamente a quello che vorrebbe farci credere adobe), ma questa é proprio l'ultima cosa me m'interessa, io parlo di fedeltà dei colori che in certe foto fà tutta la differenza, i colori di dxo o adobe non hanno niente a che vedere, soprattutto l'incarnato e certi colori tipo cuoio o paglia, in certi casi dpp mi ha salvato la foto, le avevo provate tutte c1, adobe, dxo, ecc...pure con i profili Cobalt ma niente da fare solo con DPP mi venivano giuste..é tanto peggio se il denoise é inferiore a quello di dxo...la demosaicizzazione é perfetta mai riscontrato artefatti cosa che capita a volte con dxo, insomma per me dpp é quello che dà la resa più giusta e naturale...detto questo per la maggior parte delle foto uso dxo photolab...per i casi più "delicati" il top per me sarebbe di poter aprire i dng pre-trattati con dxo su DPP. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 17:23
“ per i casi più "delicati" il top per me sarebbe di poter aprire i dng pre-trattati con dxo su DPP. „ Questo non si può fare, ma se le operazioni sono "invertibili" puoi fare il contrario. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 17:30
e proprio per questo mi interessavo al Neural Network Image Processing |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 19:14
Beh è un abbonamento per quanto mi risulta... Ed è online l'elaborazione se non ricordo male, per cui mandi il RAW ai server Canon e ti rimandano un qualcosa di trattato (non ricordo se JPEG o TIFF, nel primo caso conviene mandare un RAW su cui si sia già fatto tutto il resto), non importa insomma avere la macchina carrozzata. Puoi "accumulare" foto da fargli trattare e mandarle tutte insieme accendendo l'abbonamento per un singolo mese, oppure accenderlo al bisogno se un'immagine specifica o un gruppetto di immagini specifiche ti interessa elaborarlo in un certo momento o entro una certa scadenza. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 20:58
Soppa Tigrone, complimenti! Se lo vedevo mesi fa ti facevo risparmiare un po' di mal di testa. Avevo cominciato a fare un tool per l'elaborazione automatica delle foto, tipo quello che fa Adobe col suo nuovo profilo adattivo, ma meglio. Poi mi sono arenato per mancanza di tempo. Avevo anche delle idee per lo sharpening adattivo… Magari sentiamoci, uniamo i due mostri e facciamo un bel Frankenstein… |
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