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Quindi non esistono professionisti che in ambito sportivo scattano in Raw?
user236867
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 19:24
Eccome se esistono.... Dipende da quello che gli viene chiesto e da quanto tempo hanno... Poi dipende anche se sono soli o se sono in tre.... Due scendono sul campo mentre uno sta fisso in sala stampa a lavorare con le foto.... Tutt'altra musica che lavorare da soli.. È un mondo vario.... Comunque personalmente, che io sia pagato o meno, salvo situazioni molto particolari non ci penso minimamente a scattare in raw.... Le differenze col jpeg sono minime.. E il 95% dei clienti non stanno certo a guardare grana più grana meno capello più capello meno rosso più rosso meno.... Che tu gli dia la foto fatta con la R6 o con la 60d non gliene frega un fico secco
In raw ci scatto quando faccio caccia fotografica o paesaggio... Insomma quando devo lavorare il file e tirare fuori quei particolari che in Jpeg non si apprezzano a sufficienza... La stessa cosa immagino per chi lavora in ambito ritrattistico o cerimoniale.. Ognuno è libero di fare come vuole... Ma chi dice che il professionista scatta solo raw, dice una sciocchezza bella e buona... Quello sportivo scatta principalmente in jpeg... Non è un caso che Canon da sempre ha dotato le sue ammiraglie dei jpeg più belli e curati...
Anche in ambito di matrimoni c'è chi scatta solo in jpg, però direi che a differenza dello sport è un fenomeno limitato a chi si propone con prezzi super aggressivi, cercando di ritagliarsi lo spazio nel mercato degli sposi che altrimenti non prenderebbero nemmeno un fotografo professionista, e sono disposti ad accontentarsi di qualche scatto senza pretese artistiche
Nello sport invece scattano in jpg anche molti professionisti con la p maiuscola
user236867
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 19:41
Comunque puoi sempre fare una prova... Prova a scattare jpeg più raw, cercando di curare al massimo l'esposizione sfruttando ed esaltando il tipo di luce, imposta come preferisci i valori di saturazione/nitidezza /contrasto e quando torni a casa fai il confronto fra il jpeg uscito dalla fotocamera, lo stesso jpeg un po' postprodotto e il raw postprodotto.... Così vedrai se vale la pena o no mettersi li ogni volta di fretta a lavorare tanti raw. Se non ne vale la pena sarà tutto tempo guadagnato
Buon consiglio, però se l'idea è di avere un jpg pronto il confronto andrebbe fatto tra un raw post prodotto ed un jpg come uscito dalla fotocamera (magari cercando di sistemarlo prima dalle impostazioni)
Va bene, buono a sapersi. Grazie ad entrambi... Certamente farò una prova anche se nel mio caso specifico le foto da elaborare saranno sulle 25 e avrò il tempo sufficiente per farlo anche in Raw.
user236867
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 19:58
“ tra un raw post prodotto ed un jpg come uscito dalla fotocamera „
Esatto... Ed è proprio qui sta il difficile... che poi spesso è la cosa che differenzia il professionista dal "semplice" appassionato... Tu immagina se sei a Milano, l'evento finisce alle 17 del pomeriggio, e tu ti ritrovi con 1000 raw da lavorare e consegnare la sera o la mattina dopo.... Mentre immagina di avere solo jpeg e quasi tutti pronti ( le correzioni sul jpeg, almeno su buona parte si fanno comunque sempre)... C'è una bella differenza.... Significa tornare a casa e dormire anziché fare il dritto la notte e lavorare anche il giorno dopo... Chiaro che se si tratta di dover fare 30 foto..... è un altro discorso.... Dipende sempre da cosa devi fare.... Un conto è seguire un cliente... Un conto è seguirne 25....
“ saranno sulle 25 e avrò il tempo sufficiente per farlo anche in Raw „
Allora scatta raw più jpeg.... Per 25 foto non muore nessuno Poi se il jpeg non ti piace le volte successive vai solo di raw....
Nel mio caso quando ho provato la differenza, almeno a gusto mio, tra n raw sistemati con un click (cioè applicando un default di importazione a tutta la serie) e gli stessi n jpg come usciti dalla fotocamera preferivo troppo i primi. Sicuramente qualcuno più abile a settare i jpg in camera avrebbe differenze minori
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