| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:08
Non credo ci sia qualcosa di analogo in Panasonic, ma dovrebbe esserci per la sigma fpl. |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:12
“ Poi han fatto macchine da 5000 € con 7 processori TDi 16 valvole e non sono riusciti a mettere neanche l'esposizione multipla MrGreen Però l'af va bene „ Amico mio... non è che puoi pretendere la botte piena e la moglie ubriaca..... Tra l'altro quando avevo Oly, nel 2015, usavo spesso una funzione che si chiamava Live Bulb che mi permetteva di visualizzare in tempo reale come stava venndo una LE e di interromperla al momento giusto. Questa cosa non so se è la stessa, però non mi risulta essere presente in altri sistemi. |
user226917 | inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:15
Beh, Oly ha anche Live Composite (scatta più immagini ma somma solo le differenze di luminosità rispetto al primo scatto) e Live Time (ovvero il Live Bulb che diceva Paco), anche queste funzioni da mo'. |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:17
No quella è in altra funzione ancora. Per quanto mi riguarda i brand storici mantengono una mentalità vecchia. Ad esempio nikon che fa ottime ml, comunque non fa nulla di meglio di una reflex. Così ti perdi tutti i vantaggi di una ml. Scatto hires, live bulb, live nd. Sembrano concentrati solo sull' af. Certo importante ma non tutti hanno bisogno di fotografare missili in volo! Sarebbero applicazioni facilmente sviluppabili … eppure. |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:18
“ c'è un motivo particolare per cui su entrambi i raw sono stati segati TUTTI i dati exif? „ Nel Sony, che è il mio, io non ho segato nulla. Ho fatto copia incolla del file dalla cartella al drive ... provo ad aprirlo e vedere se si leggono |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:18
Sul thread relativo alla OM1 era emersa la necessità di fare un test di confronto tra la modalità livend a 32 scatti e Hi-res a mano libera, da svolgere anche con una em1.3 visto che a iso base non ci sono gran differenze di qualità del file con la OM1, ripropongo anche qui le foto di prova. Di seguito riporto l'intervento che ho fatto sull'altro thread: "Ho fatto un confronto tra Hires e livend 32. Ho incontrato parecchie difficoltà a causa della limitazione delle tempistiche del livend. Quando mi sono proposto pensavo di procedere puntando la macchina in modo da ricomprendere una finestra aperta all'interno della scena esponendo in modo da non bruciare le luci all'esterno e avere l'interno tutto sottoesposto, per consentire di verificare le capacità di recupero ombre delle varie modalità. Alla fine non è stato possibile perché in livend non si riescono ad avere tempi sufficientemente veloci da non bruciare le luci in pieno giorno, né volevo "inquinare" l'immagine con un filtro fisico. Frustrato mi sono limitato ad una natura morta e non so quanto sia significativo rispetto alle aspettative di chi mi chiedeva. Se avete idee su come condurre il test dite pure che riprovo. Intanto posto i link a tre file (normale, hires, livend32) scattati tutti con sottoesposizione di uno stop (in modo da non bruciare le luci in livend)". 1drv.ms/u/s!AiwIICpgkHwRgtphX6DtnAJTpyJ19A?e=FG7EOQ |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:21
Grazie Alan |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:23
Massimo Terzaghi nel suo primo intervento - prendendo in esamo solo la prima frase però - ha già detto tutto: Messaggio di Massimo Terzaghi nel topic "Test GD m43 dopato vs FF 24 mpx" “ Nella foto di sinistra "selezione" nelle ombre c'è ancora informazione che nella foto di destra si è persa. „ E questa è in realtà la cosa che mi ha sorpreso di più (anche al netto dei pochi mpx di vantaggio della FF). La FF ritiene un dettaglio più incisivo nonostante tutto, ha più info nelle ombre, anche nonostante la sommatoria fatta a destra. Il tutto a mio parere, suffragando la constatazione iniziale di Massimo, ovviamente. Per il resto, la foto di destra è più pulita in quanto a rumore, e questa invece non è una sorpresa: la sommatoria, a qualcosa di buono dovrà pur servire, al fine di strapazzare i file in questo modo! |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:28
“ Nel Sony, che è il mio, io non ho segato nulla. Ho fatto copia incolla del file dalla cartella al drive ... provo ad aprirlo e vedere se si leggono „ in realtà è il PS che fa le bizze; workspace dice che ha scattato a f3.5, non 2.8. inoltre aperto con CR il file è nettamente peggiore che su OM Workspace, non è nemmeno questione di grana, su CR appare tutto seghettato qualcosa di strano c'è comunque anche il bruttissimo file di cr con una passata di topaz cambia radicalmente, ma di al tuo amico di fare un reset delle impostazioni perchè ha fatto qualche casino con le impostazioni |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:29
Se nella nuova OM1 hanno espanso la possibilità di questo liveND ben venga, bellissima funzione. |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:30
Si come avevo già detto avevo provato anch'io fare due foto dello stesso paesaggio una normale e una ND quella fatta ND è tutta un altra cosa più pulita più nitida colori accesi e naturalmente più GD, ho scoperto questo giochino da poco ma lo userò più spesso nei miei paesaggi |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:34
“ se partecipi a concorsi l'esposizione multipla fatta al pc non l'accettano „ che gente arretrata |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 17:53
@Les: solo per conferma, per le 2 foto che hai scattato con la Oly hai usato ND4? |
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