| inviato il 12 Marzo 2022 ore 20:53
Ho effettuato qualche ricerca, e sembra che la questione del banding non sia un caso isolato. Nella galleria di dpreview vi sono delle foto in cui il fenomeno si presenta. Si veda la seguente immagine, scattata a iso 6400, f1,8, 8s, in uno scenario simile. www.dpreview.com/sample-galleries/7757595702/canon-eos-r5-sample-galle Aprendo il raw con dpp, il banding nella parte inferiore della foto (sottoesposta) si nota anche senza toccare l'esposizione. Se poi si sovraespongono le ombre, anche di poco, la cosa diviene ancora più evidente. Nelle due foto successive, scattate a iso 12800 e 25600, il banding è ancora più marcato (anche qui, conviene visionare i raw, dato che sui jpeg che appaiono sul sito è stata applicata una riduzione del rumore). |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 12:07
Vero, a Dpreview non avevo pensato! Certo è che una roba del genere con Sony non l'avevo mai sperimentata…. A questo punto mi viene il dubbio se sia o meno il caso di separarmi dalla 7rIII. |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 18:45
Secondo me il problema è che il 16-35 f4 non è molto indicato per questo tipo di fotografia, già col 16-35 f/2.8 III non è semplice, in val d'Orcia l'inquinamento luminoso è abbastanza evidente, il risultato migliore l'ho ottenuto usando il 35L II, comunque se con la stessa configurazione e la sony a7r3 non avevi problemi è evidente che tra i 2 brand ci sia ancora un gap per situazioni di scatto dove c'è poca luce e sui recuperi... www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3638919&l=it Vale |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 19:16
Ho paura che sia così. Credevo di poter tornare a Canon, ma ahimè credo che ci sia ancora da aspettare. Ovviamente il 16-35 f4 non è il massimo, ma in mancanza d'altro..... |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 19:39
Non è che con una Sony avresti ottenuto una foto tanto migliore… con queste condizioni di scatto (e tecnica di ripresa) il risultato sarebbe stato comunque deludente E a dirla tutta se con una R5 non si riescono ad ottenere i risultati voluti, io inizierei a farmi quattro domande… |
user226917 | inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:03
Con Sony mi era successa una cosa simile ad alti iso, appena si recuperavano le ombre usciva un reticolo. Leggendo in giro, parlavano in quel caso del fatto che si vedesse il reticolo dei punti DPAF, in sostanza, un "buco" di informazioni. Non so però con Canon, che dovrebbe avere un sistema differente |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:47
“ Ovviamente il 16-35 f4 non è il massimo „ E' un grandangolo zoom che ha una qualità elevata, perchè non è il massimo? |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:52
Credo preferisse un obiettivo più luminoso, sarebbe assurdo criticare quest'ottica. |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:52
Poco luminoso. |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:57
“ E' un grandangolo zoom che ha una qualità elevata, perchè non è il massimo? „ E' un'ottima lente, però per fotografia notturna è poco luminosa, solo per questo |
| inviato il 13 Marzo 2022 ore 21:02
sisi ok, la uso per paesaggio, è veramente bello. Per notturne opterei un fisso luminoso, peccato che il 16rf sia deludente. Poi con le correzioni on camera, bah... |
| inviato il 14 Marzo 2022 ore 15:33
Evidentemente il sensore della r5 soffre di rumore a pattern fisso più di altri, in tali condizioni di scatto. Non è qualcosa che si vede dai grafici e dai test che pubblicano certi siti, che mostrano il comportamento del sensore in casi specifici, ma non forniscono un quadro complessivo della qualità d'immagine che la macchina è in grado di fornire. Pertanto la prova sul campo è sempre fondamentale. Detto questo, con un software specifico per la riduzione del rumore non dovrebbe essere particolarmente complesso eliminare il banding presente nella foto oggetto di discussione, visto che non è poi molto marcato. Per arginare il problema a monte, invece, conviene utilizzare una sensibilità iso inferiore, aumentando i tempi di scatto (se possibile) o utilizzando un'ottica f2.8 o più luminosa. |
| inviato il 14 Marzo 2022 ore 15:49
Io non ne capisco nulla di foto notturne, ma avevo letto che il reticolato che potrebbe presentarsi in alcuni RAW potrebbe essere l'AF a fase, e se non sbaglio è uno dei motivi per cui Panasonic continua solo su quello a contrasto l'altra cosa che ti chiedo: non è che per caso hai scattato in cRAW ( con compressione ) anziché in RAW ( senza compressione )? |
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