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La guerra non c'entra. Gli aumenti sono iniziati da un bel pó di tempo, e quello che stiamo vivendo le ultime settimane è solo speculazione. I big continuano a fare profitto, enel lo scorso anno ha triplicato i profitti.
Il problema dell'energia è soltanto uno dei tanti problemi. È tutto il sistema ad essere marcio. La globalizzazione ha fallito.
“ ad occhio e' giusto.. se pensi che una comune pompa da giardino da 0.35 kWh (non molto efficiente) tira su 8000 lt/h. Potrebbero essere giusti. „
Certo che è giusto il calcolo!
Questo fa capire quanto è 1 kWh.
Un'auto elettrica impiega 1 kWh per fare 6 km (quelle a carburante è ancora meno efficiente). Cioè porta a spasso 2000 kg (con meno di 100 kg di uomo, in genere) per soli 6000 metri.
Quello che è scellerato, per me, è questo: 2000 kg/100kg = 20. Occorre efficientarare (ridurre) questo rapporto: massa trasportante/massa trasportata. I tir sono più efficienti!
Beh, quelli in cui viviamo (compreso usa e anglosassoni) sono paesi a diverso grado di socialismo. Il capitalismo vero lo applichiamo noi quando viviamo.
“ Un'auto elettrica impiega 1 kWh per fare 6 km (quelle a carburante è ancora meno efficiente). Cioè porta a spasso 2000 kg (con meno di 100 kg di uomo, in genere) per soli 6000 metri. „
Dove lo facciamo il calcolo con la macchina a carburante?
In autostrada, in perfetto piano, senza vento contro, scocca aerodinamica, giusta pressione delle gomme, cambio con rapporto lungo, giri del motore costanti al valore di massimo rendimento,
oppure in traffico cittadino pieno di semafori, dossi rallentatori, passaggi pedonali, infinite ripartenze in prima marcia e frenate varie?
“ Dove lo facciamo il calcolo con la macchina a carburante? „
Dove vuoi.
L'auto elettrica è vantaggiosa quanto più piano vai e quanto più è singhiozzante l'andatura. Ha la possibilità di recuperare energia. solo le ibride (quindi con parte elettrica abbinata a una batteria di qualche 100io di Wh) con motore termico possono fare. In più, non hanno frizione quindi la dissipazione nelle ripartenze non avviene.
L'auto elettrica non è però (pee niente) la salvezza.
Una pompa da 0.35 kW non ha una portata l/h 8.000 ma al max l/h 800. Cioè m3 0.80. Questo con una prevalenza di 4 o 5 metri.
E non ce la fa manco se l'acqua sta sopra e la pompa sta sotto. Cioè la prevalenza è negativa.
P.S. Le pompe sono di due tipi. A prevalenza A portata. Tutte due le cose insieme non si possono avere perché le giranti sono progettate in modo diverso.
user96437
inviato il 12 Marzo 2022 ore 14:48
“ Soluzioni per il caro energia „
Fare quello che vogliono fare "loro" a noi. Un bel reset di tutti i governanti fantoccio messi in giro per il mondo. L'ultimo è stato piazzato in Germania, l'ultimo che mancava. Pensatela come volete ma che tutti allo stesso tempo ripetano a pappagallo le stesse cose significa che c'è qualcosa che non va. Pochissimo tempo fà non si mettevano d'accordo neppure per mettere un bollino sui carciofi. Nemmeno pensano alle conseguenze catastrofiche alle loro popolazioni con le decisioni prese.
@old Il punto non era discutere delle pompe ma di cosa (teoricamente) si può fare con 1 kWh soltanto.
Poi, direi che basta che cerchi su internet e vedi che di pompe da 350 W ne trovi tante e la portata può essere dell'ordine di grandezza indicato da Salt. 800l/h li fa una pompetta per acquario!
Se prendi una pompa ottimizzata per la portata, che tu stesso hai citato, puoi avere portate elevate con basse prevalenze.
Però ripeto. Il mio esempio (ed il conseguente commento di Salt) era per dare un esempio molto pratico di quanto è un kWh. Se fai i conti vedi che ti trovi con il mio calcolo (altrimenti, dimmi dove è sbagliato e lo vado a correggere).