| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 19:06
“ Però non saprei se ricercare una regolazione base che renda la scala uniforme sia la cosa migliora da fare. „ Secondo me si perchè come dice Gian Carlo è la base da cui partire ad agire con le regolazioni. Quindi non è detto che i colori debbano rimanere di quel valore. |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 19:17
“ Quindi non è detto che i colori debbano rimanere di quel valore. „ Certo, anzi, praticamente sempre si modificano; dicevo che probabilmente, qualsiasi sia la partenza, il punto di arrivo sarà sempre più o meno lo stesso, perchè ha a che fare con il gusto personale e quindi si tenderà sempre a quel tipo di risultato. |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 19:21
Mamma mia quante cose interessanti avete scritto!!! Alcune me le vorrei studiare bene, tipo: - quella azione di PS... la ho scaricata e anche fatta girare un attimo, ma poi non ho potuto approfondire causa ospiti.. - il lavoro di Rolubich che mi sembra porti a qualcosa di molto interessante - la disamina di Alessandro sulla quale concordo pienamente, non dico che il Monochrom faccia schifo eh...., ma che lì hanno deciso altri (il tecnico Leitz) su quale impostazione dare ai grigi, secondo me a rigore è ancora peggio che con la pellicola, almeno quella potevi cambiarla, il sensore no (ma forse esagero, magari qualche simulazione on camera esiste) |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 19:26
@Rolubich “ Il file di partenza a colori non è come penso dovrebbe essere, cioè con valori RGB o 0 o 255 in modo che i colori siano B,R,M,G,C,Y. Ho modificato i colori e la conversione di C1 base ha già una scala abbastanza ben sfumata; dato che ogni cursore agisce solo su un colore/grigio, si possono facilmente regolare in modo da avere salti di grigio tutti uguali. Però non saprei se ricercare una regolazione base che renda la scala uniforme sia la cosa migliora da fare. „ la seconda scala di grigi mi pare venuta bene, nella prima il giallo lo vedo troppo bianco |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 19:37
L'unico che ha due Leica da confrontare è Fabio che casualmente è anche una persona colta (M10 e M10M). Essendo uno snob, sparo sempre su peritazzi, informatici, ing, dropout... insomma su tutti quelli che a mio INSINDACABILE giudizio non siano dotati di intuito fisico (non tutti, solo la maggior parte ). Poi scopro Luca Negri. Un peritazzo sì, ma con anni di insegnamento alle spalle. Anche il grande Olivotto non può che fare chapeau a Luca e se lo merita. |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 19:39
@Illele “ ......Detto ciò, spesso uso il metodo Gorman-Holbert e le azioni, come base di partenza, di 10 anni fa che si possono ancora scaricare sul blog di Olivotto: marcoolivotto.com/un-bianco-e-nero-versatile-unazione/ „ quella azione di PS è veramente notevole, bisogna fare davvero i complimenti a chi la ha fatta! Le ho dato in pasto la scala colori e ho notato che ne esce una scala di grigi come quella basica di C1, risultato comunque notevole e facilmente personalizzabile. |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 20:33
Un parametro da provare é il bilanciamento del bianco e vedere come influisce |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 20:35
@Gian Carlo Luca Negri capisce a fondo Photoshop, d'altronde è un insegnante ITIS di lunga lena, non un hobbysta. Quando leggo uno come lui, penso che ci siano buone speranze per il futuro dell'Italia (e sono canadese a metà... ). Luca ce l'ha più lungo di me in Photoshop, nessun dubbio, se era quello che intendevi! |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 20:35
il B&N lo faccio con Affinity: dal livello base aggiungo il livello della conversione in B&N con il controllo toni, poi aggiungo un livello lab per la luminosità, poi aggiungo un livello di controllo grana artificiale, e infine aggiungo un livello chiarezza. Ma prescindere dalla tecnica di conversione c'è un particolare importante nella tecnica del B&N: il sensore digitale, ci sono sensori che meglio si prestano a tale trasformazione e sono quelli che esprimono maggior dettaglio e maggior gamma: dal mio punto di vista gli xtrans II e III generazione sono eccezionali ma ovviamente la scelta e vasta. poi è chiaro che pellicola B&N e digitale B&N non sono parenti, danno risultati sempre diversi e poco comparabili per cui se si adotta il digitale meglio attrezzarsi con una camera priva di filtro AA e io tifo per Fuji. www.juzaphoto.com/hr.php?t=4084529&r=70193&l=it |
user126294 | inviato il 09 Gennaio 2022 ore 20:35
Come non quotarti Gian Carlo F Giuliano |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 20:41
@Cirillo segui Uly che (correttamente) usa profili lineari in B/N. |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 20:52
Post interessante. Purtroppo però si leggono cose inesatte riguardo alle macchine con sensori monocromatici, come la Leica Monochrom. Solo ad esempio date un occhiata a questo tizio, ovviamente usa in gran parte Leica Monochrom.. alanschaller.com/ La resa di un sensore senza filtro Bayer per il b&n è migliore per una svariata serie di motivi. Ci si avvicinano molto i sensori foveon. Con tutto il resto in digitale si potrà fare del buon b&n e sicuramente sw come Silver Efex aiutano molto, essendo ricchi di strumenti già pronti, ma che lasciano spazio a interventi molto selettivi. Ovviamente anche il file della Monochrom o di un foveon necessita di post produzione. La base per un buon b&n è però la cultura fotografica, soprattutto un occhio allenato da anni di sviluppo e stampa in b&n (fino a farsi venire le unghie marroni ,) per visualizzare lo scatto direttamente in b&n. Un buon sistema propedeutico è scattare con la macchina impostata direttamente in b&n. E poi guardare gli scatti dei maestri del bianco e nero come il grande Pepi Merisio. Troppo spesso il b&n è utilizzato per recuperare foto a colori insipide, che purtroppo rimangono tali anche in tutti i toni del grigio... |
| inviato il 09 Gennaio 2022 ore 21:14
@Pisolomai Non sono molto d'accordo con te sul fatto che da una immagine insignificante a colori possa uscire un buon bianco e nero. Io credo sia il contrario. Realizzare una bella immagine in bn è più difficile che a colori, ci vuole qualcosa di più perché è più essenziale e si avvicina alla grafica, al disegno. Col colore secondo me si hanno più cartucce da sparare |
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