RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Saal Digital, a sto giro proprio non ci siamo


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Saal Digital, a sto giro proprio non ci siamo





avatarsupporter
inviato il 29 Novembre 2021 ore 12:05

Aggiungo che per una resa certificata occorre una profilazione di tutta la catena operativa compreso il materiale su cui si stampa.
Nel mio caso fruisco di una felice combinazione: stampante HP e carta fotografica HP, quindi mi trovo risolto già il problema dell'allineamento...

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 12:17

Lookdido grazie davvero. Mi studio il link che mi hai girato e in caso di dubbi ti scrivo in privato.

avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 15:56

Ho inserito la tua foto tra alcuni file inviati a Saal, giusto per un confronto veloce con la mia stampa; inserisco il relativo scatto, quella in alto, con maggiore definizione, è di Saal.

Tutto sommato non mi dispiace la resa della mia stampantina, ma il motivo della pubblicazione è l'evidenziazione della scarsa resa che hai ottenuto con i precedenti ordini... e di cui non siamo venuti a capo del motivo!

A questo punto possiamo affidarci ancora a Saal, ma sempre con riserva di verifica del buon risultato!






avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 16:01

Quella sopra è la tua Look?

avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 16:28

No Riccardo, come ho specificato la mia è quella meno definita e si trova in basso...

Comunque si difende bene la vecchietta, quindicenne e fuori produzione hp 8000pro...

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 16:43

Ah scusa non avevo letto tutto e mi sono buttato. MrGreen
E' vero che è meno definita ma..... la trovo, dal punto di vista dei contrasti, molto migliore. Con Saal ti sono uscite ombre veramente troppo tappate: il centro della montagna è un ammasso nero per esempio, mentre nella tua si vedono chiaramente le venature... direi che può dipendere dalla combinazione profilo / carta Saal, questo. Un softproofing (o - meglio - cambiare carta) potrebbe risolvere.

avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 19:25

L'originale ha tutte le sfumature a posto Riccardo, il file inviato a Saal è lo stesso che ho stampato; l'unico punto è che il trattamento è avvenuto in momenti diversi e l'attenzione era per la resa, completamente errata, ricevuta da Steuzz; quindi le ombre non le ho considerate più di tanto Sorriso

Premeva verificare se il file avesse informazioni errate e dalla resa ottenuta possiamo escluderlo quale causa primaria dell'inconveniente.

Posso tranquillamente affermare che con la giusta attenzione si possono recuperare le ombre, visto che l'originale è ben messoCool

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 15:13

Ragazzi non ci credo: Saal mi ha dato un buono sconto del 100% per ristampare il libro.
Risultato: continuano ad esserci gli stessi problemi di definizione di stampa!
Non contento ricontatto Saal spiegando che il problema persiste, e loro mi inviano un nuovo buono sconto Confuso
Sono confuso, non trovo una soluzione e non so cosa fare

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 15:33

Lo immaginavo. Io ho riguardato il mio album e ora ci ho fatto l'occhio. E' da curare il workflow di stampa! Nessun errore, tanto è vero che alcuni scatti sono più belli di quelli che immaginavo. Altri meno. Ma lo si sa, il supporto incide molto.

Non sono stupidi quelli che stampano da soli, è chiaro che ci perdono economicamente e certe finiture se le sognano. Ma possono effettuare un tuning fine, fino a quando sono soddisfatti. Per quanto uno possa fare soft proof, provare, provare, provare alla fine con la stampa all'esterno non si è mai totalmente soddisfatti.

Ci deve essere un errore sistematico che loro non metteranno mai a posto perché gli altri evidentemente sono soddisfatti. Hai provato a cambiare supporto di stampa? A questo punto farei delle prove di stampa col buono in questi termini. Solo prove a iosa a bruciare il buono.

Infine ho un dubbio: non è che in situazioni di picco di ordini per smaltire il flusso di stampa, degradano la qualità? Un po' come il passaggio automatico da 4K a 2K a SD durante uno streaming video quando la rete ha un collo di bottiglia? Magari ci sono delle impostazioni automatiche sui serve di stampa per garantire un certo flusso produttivo fissato.

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 15:35

Che dire, proverei ad elaborare il prodotto con la loro app, se lo fai già resta solo da provare l'invio da un'altra postazione.
Eventualmente sono disponibile, però resta il problema del "visto, si può stampare", considerate le distanze geografiche...

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 15:48

@centauro
Intanto la stampa su carta fotografica ha reso normalmente...

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 15:53

Diciamo che ho perso definizione. Questo si ma per i miei paesaggi ad esempio non ha influito anzi, e ho avuto neri meno profondi. Ma potrebbe essere stato un mio errore nel punto di nero enfatizzato dal supporto “più assorbente”. Non riesco a dare tutta la colpa a SAAL. Non sono stato perfetto. Quando lo sarò, dirò. E vedo che SAAL è molto professionale. Ti risarcisce integralmente. Non può mettere su un pool di stampatori a studiare il tuo caso.

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 16:41

Come si era detto in precedenza Saal fa un ottimo lavoro, in alcuni casi è a rischio di scostamento, più o meno marcato, alcuni di questi sono quelli gia evidenziati; ogni tanto viene fuori un caso tutto da decifrare.
Resta il punto fermo della verifica puntuale alla consegna e se non soddisfatti occorre inoltrare un reclamo inviando il file procurato e il risultato ottenuto;
Ho sempre avuto interlocutori obiettivi...
e quindi massima soddisfazione Cool

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 8:53

Grazie delle risposte. Proverò a fare altri "test" provando altri supporti sperando di svelare l'arcano.
Ora mi ritrovo 2 fotolibri identici, e mi vergognerei perfino nel regalarli a qualcuno, amico o famigliare, per via della pessima qualità.Triste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me