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Voglio provare il FF.


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avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 10:55

infatti lo stacco dei piani è altra roba rispetto la tridimensionalità. Coi ritratti poi, senza l'illuminazione adeguata, l'effetto non ce l'hai proprio.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 10:59

Con questi parametri faccio confusione, sono troppo soggettivi.
Dopo tot foto decido che un certo obbiettivo ha una resa che mi piace oppure no, il Canon 35 f2 IS l'ho venduto perchè gli preferisco il 24L (croppato o meno) a f2.

La tridimensionalità secondo me è appannaggio degli obbiettivi fino a 50mm, lunghezze focali più lunghe schiacciano troppo i piani e il senso di "ariosità" è più difficile da ottenere.
Quest'anno sto iniziando a utilizzare il 100 f2, mi piace molto per certe cose ma bisogna avere gli spazi giusti.

Su aps-c mi è piaciuto tantissimo il Sigma 18-35 f1,8 al punto che l'ho usato parecchio su FF in modalità crop, l'ho venduto ma un po' me ne sono pentito, mi sa che se trovo una buona occasione lo torno a prendere.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 13:26

gran confusione di concetti astrusi cmq (tipo ariosità, che non c'entra nulla con lo schiacciamento dei piani). Meglio abolirli questi concetti strani e guardare ai risultati e soprattutto alla luce

user210403
avatar
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 13:51

Ha voglia semplicemente di provare una FF.... mirrorless...e con ottimo afc

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 14:12

tipo ariosità, che non c'entra nulla con lo schiacciamento dei piani

Vedi? Comunque fai, sbagli MrGreen
Va beh, ripristino il concetto di "resa" che vuol dire tutto e niente e va bene sempre.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 14:13

Dico la mia misera opinione dopo aver affiancato da poco un FF all'apsc, non per necessità particolari dal momento che per la maggior parte di quello che pratica mi bastava ed avanzava già, ed avendo anche io poche certezze e molti dubbi sul senso di tridimensionalità (lavorando peraltro quasi sempre con diaframmi chiusi).
Un paio di anni fa ero rimasto stupito ad una mostra di Werner Bishof sulla qualità e "tridimensionalità" delle foto. Lavorava con MF e con uno stile molto diverso da quello che mi piace abitualmente.
Di li mi iniziò un po la curiosità di provare anche altre cose.
Ho fatto qualche piccolo test su FF (per me il MF rimane sempre una roba ben diversa ma fuori dai miei progetti attuali purtroppo), niente di particolare, però debbo dire in merito a quella cosa indefinibile, che reputavo inesistente nel passaggio apsc FF, che qualche dubbio mi è sorto.
Metto qualche immagine in cui volevo provare a cercare di capire meglio, senza pretesa nel valore delle foto.




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=n-1-&t=4056849




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=4056847




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=n-1-&t=4056848





www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=n-1-&t=4056870

Debbo dire che con apsc, non sono sicuro che con le stesse lenti (ovviamente ritagliate per il sensore) abbia avuto questa "impressione".
Magari è solo una mia giustificazione emotiva... lo capirò meglio con il tempo.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 14:53

vedo che con le accoppiate FF questa tridimensionalità viene fuori più facilmente, anche in condizioni paragonabili alle mie (non parlo di paragone foto di festa di compleanno VS shooting professionale...)

La tridimensionalità è percepita facilmente e in modo naturale da tutti gli esseri del mondo animale perché dispongono di due occhi. Viceversa le macchine fotografiche (escluse le tridimensionali) hanno un solo occhio. Quindi per enfatizzare l'effetto tridimensionale bisogna ricorrere a degli accorgimenti che sono lo sfocato e le ombre e per fare questo non é detto che serva per forza una fotocamera FF perché è sufficiente disporre nel mondo giusto la sorgente di luce a nostra disposizione.
La foto sotto è stata scattata con una vecchia APS-C e due flash. Uno frontale regolato come luce secondaria e uno laterale regolato come luce principale. Riguardo al valore del diaframma è stato impostato f/16 per estendere la profondità di campo.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3051715&srt=data&show2=3&l=it

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 18:05

Esatto, è un fatto di luce, sono principi ben noti e funzionano anche coi telefoni. Ho trovato questo per illustrare la luce posteriore da sola: digital-photography-school.com/rim-light-powerful-images-single-flash/
Ovviamente ci sono altre tecniche e si può usare il sole.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 18:21

Io lascerei perdere Panasonic che è ferma al palo con AF a solo contrasto e le ottiche costano un botto, oltre questo secondo me fai fatica a rivenderla

Se prendi una Sony è quella che ha più mercato, anche secondo me la A7C potrebbe essere la scelta migliore anche perchè se ti ci trovi puoi vendere la a6400
In teoria questo mese dovrebbero presentare la A7iv, io aspetterei il prossimo cash back


avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2021 ore 8:54

Come corpi ti consiglierei anche io Sony, hai già dimestichezza col sistema e attualmente è il brand con più ottiche di terze parti a catalogo.
In alternativa ti consiglierei Canon, nell'usato si trovano le ottime ottiche EF che sono ancora validissime.

Lascerei perdere tutto il resto perchè mi sembrano ancora un pò indietro, anche per quanto riguarda il mercatino dell'usato

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2021 ore 9:40

Lascerei perdere tutto il resto perchè mi sembrano ancora un pò indietro, anche per quanto riguarda il mercatino dell'usato


Bhe insomma! Una Z5 col 24-70 f4 si prende a 1500 euro e non si può definire una macchina "indietro" Anzi direi che è la migliore per rapporto qualità prezzo al momento sul mercato.
Le ottiche Z costano? E' vero, ma tanto per fare un esempio il 24-70 f4 nuovo costa 700 euro e se ne trovano già molti usati a 450. Il 50mm 1.8 anche costa 700 euro, ed ancvche questo si comincia a trovare sui 450. Ci sono i pancake che non dovrebbero costare molto. La roadmap di nikon è molto promettente e fino ad ora non ha tirato fuori solo ottiche di eccellente qualità.
Si cominciano a vedere anche obbiettivi di terze parti.
Non credo proprio che il futuro del sistema Z Nikon sia problematico ne in fatto di macchine (vedi come corrono gli sviluppi di Z6II, Z7II ed ora Z9 e chissa cosa faranno con la Z5II) ne sul fronte obbiettivi (anche usati ormai). Anzi!

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2021 ore 9:47

E' uscita la news che il 21 ottobre dovrebbero presentare la A7iv credo che tutta la lineup vedrà un aggiornamento di prezzo e la 3 si troverà sicuramente a prezzi molto interessanti visto che già nell'ultimo cashback si avvicinava a 1500€

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2021 ore 9:51

gia! Senza contare quanti cambiaranno macchina e venderanno A73 spesso in ottime condizioni

user210403
avatar
inviato il 06 Ottobre 2021 ore 10:00

Senza contare quanti cambiaranno macchina e venderanno A73 spesso in ottime condizioniSegnala

io sono uno di quelli... MrGreen
Ma non vedo la 3, ma la r2 ( se la volete è come nuova) MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2021 ore 10:54

Nik, prendere una FF per godere dei suoi vantaggi in termini di [usate voi gli aggettivi che vi pare MrGreen ] e attaccarci uno zoom f4 non ha molto senso, secondo me.
Tanto vale tenere l'aps-c...

una Eos R la trovi nell'usato attorno ai 1000€, la RP li costa da nuova e nell'usato ancora meno.
Lato obbiettivi, per dirne uno, il 50 1,8 STM Canon costa 120€ nuovo e 80-90€ usato.
O se no un RF 35 f1,8 a 500n/350u.
Terrei in considerazione Canon perchè è il sistema con il mercato dell'usato più ampio, e non lo dico io, lo dicono Red e Blackmagic che hanno a catalogo cineprese con attacco EF e RF.

Se no Sony: A7III usata a 1200€ e un qualsiasi fisso luminoso in modo da star dentro ai 1500€ di budget.
E ti godi lo sfocato.
Se decide di restare su Sony aspetterei anch'io l'uscita della A7IV, la III si deprezzerà o ci saranno cashback.


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