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“ Non so non riesco a valutare, la texture è totalmente differente e tu non hai il filtro sul sensore, per quanto quello della R5 sia moderato. Eri a mano libera anche tu? „
a me sembra evidentissima la differenza, quarda le linee fini verticali tra i vetri dei balconi. Sì, ero a mano libera. Posterò qualche altro esempio.
Non so, a me il risultato pare simile al mio, guarda la parte superiore del palazzo... e poi mi pare che un po' di sharpening tu lo abbia aggiunto o sbaglio?
Come dice Look la texture della mia torre evidenzia ancora di più il calo di resa che quei vetri completamente piani e comunque direi che ci può stare che l'estremo di un edificio così alto non sia risolto alla perfezione da un 17mm completamente shiftato...
Sabbia, c'è un calo sul bordo estremo se utilizzato completamente shiftato, ma stiamo parlando comunque di una situazione veramente estrema, per di più su edifici così alti...
Anche io ho l'impressione che la differenza stia nel soggetto ma che anche quella di Perbo soffra di un normale calo di nitidezza, anche il 24 TSe mk ii sugli angoli quando completa mente decentrato il calo è visibile. Sarà anche la curvatura di campo come dice qualcuno.
Beh certo che pretendere di confrontare una vetrata con una torre di mattoni faccia a vista è come mettere sul ring Sonny Liston contro un Piuma dilettante pretendendo di spacciarlo per un incontro equilibrato!
“ Usare shift a mano libera non è un problema, il tilt invece mi risulta ostico, se usato per fare tutto a fuoco con Scheimpflug è indispensabile cavalletto e controllare fuoco con live view andando avanti e indietro con lo zoom in punti diversi dell'inquadratura, ma è procedimento lungo e penoso. „
Quoto, io non uso lo split perché comunque preferisco che il focus peaking lavori si tutto lo schermo ed evitare errori
Imho su 15mm il tilt potrebbe non servire, certo se c'è male non fa
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