| inviato il 28 Aprile 2021 ore 13:17
“ Ma se scegli un formato diverso, comunque ha effetto solo sul jpg. Il raw rimane full res. „ In teoria il raw della LX100 ha le proporzioni del ritaglio scelto. (devo verificare, ma credo sia così) |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 13:39
Il raw resta nel formato del sensore (3:2 o 4:3), ma quando apro i raw in C1 applico come prima operazione a tutti i file il crop che ho usato per inquadrare (1:1) e mi ritrovo le immagini così come le ho scattate Previsualizzando a monitor o a mirino l'immagine in 1:1, la composizione dello scatto cambia parecchio. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 13:43
@Tizio_82: Matita sottilissima. Considera che una traccia quasi invisibile ad occhio nudo quando la osservi nel mirino è assolutamente netta. Per la misura mi sono arrangiato con il bordo di un foglio di carta. E' venuto un "più o meno", ma è molto utile. Io ho una Pentax, smontare il vetrino è molto semplice, nelle altre non so. Ah, in Faststone c'è un'opzione crop di massa che funge molto, molto bene. L'idea sarebbe ti comporre in 4:3, scaricare raw e jpg in 3:2 e poi fare il crop in 4:3 senza fatica. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 14:19
Su lx 100 e Canon g1x mii , scatti diverse parti del sensore quando scegli il ritaglio.. per me sarebbe una cosa santa su FF. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 14:39
Tizio, immagino tu abbia una reflex. Perché su ml, il problema non si pone. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 14:40
“ scatti diverse parti del se apre quando scegli il ritaglio „ Nun ce la posso fa'... p.s. ma la faccina verde? |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 14:53
??? |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 14:55
Cercavo di capire che hai scritto... Niente. Non funziona... |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 15:53
“ scatti diverse parti del se apre quando scegli il ritaglio „ Really? Hai corretto, furfante... Quindi se usi un formato ridotto, non usa tutto il sensore? |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 16:06
Stampando le foto, mi impongo sia in fase di scatto, sia in post a tagliare solo in 4:3. L'unico altro formato che prendo in considerazione è il 1:1. Quindi non ne faccio una questione compositiva, l'output per me deve essere in uno di questi due formati. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 16:18
Esatto
|
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 18:02
Ecco si lx100 si comporta come nell'immagine messa da Uly il sensore |
user19933 | inviato il 28 Aprile 2021 ore 19:32
Confermo, ed è molto comodo avere la possibilità di fare (con la Lx100) un bracketing del formato (produce solo i jpg, come "provini", nelle 4 varianti di formato) prima di fare lo scatto in raw con il formato definitivo che si è scelto tra i provini. Avendo pochi megapixel ti permette di azzerare il crop in post produzione. A volte, per scatti impostati, su cavalletto con soggetto non troppo distante, faccio questo pre-scatto di prova, tanto per rendermi conto. Vedere val più che immaginare, insomma. Notevole come il 3:2 avvicini il soggetto e ti faccia meglio rendere conto della dinamica, come il 4:3 lo allontani ma lo ambienti meglio, sia più arioso, ecc... a seconda della distanza e della grandezza del soggetto, ovviamente. Un "taglio" post-produttivo che ho cominciato ad usare con la Lx100 è il 16:10. Scatto il raw in 16:9, sapendo che le due ali esterne le taglierò in post-produzione. Questo mi permette di avere gioco sinistra/destra in orizzontale per centrare/decentrare il soggetto ed eliminando le ali tolgo anche la parte troppo morbida che produce lo zoom della Lx100. Insomma minimizzo i difetti della lente e tengo il diaframma un attimo più aperto anche se faccio "paesaggio" in 16:9 che diventano 16:10. Vabbè, questo è un discorso relativo alla Lx100, ovviamente. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 19:35
ecco, ora immaginate cosa uscirebbe da una FF con una lente come il 40 1.2 della prima foto del post dove con mio figlio ho TAGLIATO parecchia roba ai lati per passare da 2/3 a 4/5 , usando TUTTA la lente disponibile ma nella parte 4/5 e non 2/3.. intendo per stacco, sfocato, cartteristiche che ho pagato profumatamente e vorrei vedere espresse e non tagliate fuori dal crop formato. Immaginate una a7 con un sensore gfx50 ad esempio che non puo mai essere preso interamente ma sempre tagliato come la lx100... a seconda delle preferenze.. mi CI FIONDEREI. |
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