| inviato il 09 Marzo 2021 ore 19:23
Maggior nitidezza. |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 19:24
Grazie. |
user215112 | inviato il 09 Marzo 2021 ore 20:06
Si va bene, continua pure a farti una "cultura" dei file su quello che trovi su internet, io parlo della vita vera e reale, dove le variabili sono troppe e di pippe da forum e da forumisti se ne leggono anche troppe. Io nella vita reale con la 6D ho stracciato (confronto diretto fatto da miei clienti con foto finali alla mano) macchine di altre marche ben più costose. Allora secondo questa certezza incontestabile tutte le altre macchine sono delle ciofeche. |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 20:41
Campos: quanto scrivi riguardo alla granulosità del cielo, lo noto pure io, ma nei file JPEG - come scrive Maran, basterebbe che chi usa Canon, convertisse i file Raw con il nativo Dpp ... ma pare che molti siano stregati da altro, x poi lamentarsi di quanto viene fuori ....! - notato proprio oggi su un intenso cielo azzurro .... leggera correzione in Dpp4 sul rumore cromatico ed e' sparito - compensato con +3 in nitidezza e ho recuperato il dettaglio ( scatto in Raw a parametri "0") |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 20:48
... x inciso, tra il sensore della 7d2 e i successivi 24/32 mpx .... c'è un abisso - solo dal punto di vista del rumore digitale, non vi e' stato un grande miglioramento, ma come rumore cromatico e GD ... non sono neppure lontanamente paragonabili ...! - e i confronti legati al sensore, si fanno sui file Raw ... Sui jpeg, parliamo di PP , che sia operata dalla macchina nel generare i jpeg o in fase successiva .... sempre di PP parliamo |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 20:55
Io non mi trovo con DPP4, continuo ad usare un vecchio Lightroom x lo sviluppo del RAW e poi Affinity se ho bisogno di altri interventi più mirati. Provato più volte a lavorare le stesse foto: ottengo risultati peggiori. Quanto al rapporto apsc - micro 4/3 io ho provato solo la Lumix 80G, accoppiata al Lumix 100-300 II: preferisco i risultati col mia 80D + Tamron 150-600 I. Di gran lunga. Uso la Pana per andare via leggero, per esempio in montagna. Comunque, tornando al topic, la domanda era se aveva senso la 7D old per avifauna: secondo me non con quell'obbiettivo, pochi mm e quindi un uso molto limitato. Con almeno 400mm penso che l'autofocus sia ancora valido e che - con sufficiente luce - possa dare ancora soddisfazioni. Franco ne ricava foto splendide accoppiata al Canon 400 f5.6. Forse anche con soggetti in volo in buona luce, sempre col 400mm di cui sopra. |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 21:03
OT:Grande Steve Reich |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 21:17
Andava tutto bene fino “ad oggi” Che cosa vuol dire oggi per te ? |
user215112 | inviato il 09 Marzo 2021 ore 22:21
DPP non é certo il sw più potente ed intuitivo che ci possa essere, l'interfaccia é vecchio stile ma é il meglio che ci sia per i file Canon e per i profili ottiche Canon e lo trovo assolutamente indispensabile per dare "la ciccia di base" al file ed esportarlo in TIFF 16 bit per poi trattarlo con altri sw. Io faccio un passaggio semplicissimo, ottimizzazione obiettivo digitale (per le ottiche Canon), distorsione, bilanciamento del bianco, esporto in TIFF 16 bit. Basta. Poi se ci sono dei file che necessitano di una riduzione rumore, lo faccio sempre in DPP, daltronde chi meglio di Canon conosce i suoi file? Poi apro i file che mi interessano nel sw che uso ora ed é pura poesia per gli occhi. Ma non chiedetemi che sw uso dopo perché non svelo uno dei miei segreti professionali che alcuni miei concorrenti stanno cercando di scoprire ad ogni costo Comunque, ho confrontato svariate volte il risultato finale che mi ha dato ACR e Lightroom in anni di uso Adobe, ma da quando ho abbandonato la piattaforma Adobe e ho implementato DPP come primo passaggio per lavorare i file Canon, i risultati sono di un'altro livello. |
user210403 | inviato il 09 Marzo 2021 ore 22:23
“ Quanto al rapporto apsc - micro 4/3 io ho provato solo la Lumix 80G, accoppiata al Lumix 100-300 II: preferisco i risultati col mia 80D + Tamron 150-600 „ La g80 con 100-300 non va paragonata alla 80d con un 150-600, ma più con una EOS 100d col 70-300 prima versione... Un 150-600 da 2kg, che diventa un 900mm sulla 80d è normale che sia superiore ad un 100-300 da 300g. |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 22:45
Appunto ... la 100d ha il vecchio sensore della 7d old ... e il Canon 70/300 prima versione e' un " vetraccio" ( il sensore della 80d chiede il 70/300 is usm2 ... facciamolo così il confronto) - non capisco il riferimento al peso - peso e dimensioni di un' ottica sono proporzionati alle dimensione del sensore e questo nulla c'entra con la qualità - ovvio che un 100/300 x m4/3", pesi ed ingombri la metà di un 150/600 x FF .... ma questo non significa che sia migliore a livello ottico |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:38
“ Salve a tutti. Vorrei affiancare un 'Apsc alla mia 6DII. Visti i tempi non proprio floridi e l'utilizzo che ne potrei fare , visto che si trova usata garantita a prezzi più che accessibili ,avevo pensato a questa vecchia signora che sembra difendersi ancora bene .Ha un senso o mi conviene aspettare tempi migliori . Grazie a chi mi vorrà aiutare. „ Quale utilizzo vorresti fare della 7d? La 6d mark II la supera sia per le prestazioni dell'autofocus (anche se la 7d ha le opzioni di espansione del punto af) che per la qualità d'immagine, nel complesso, se non per il pixel pitch. Ritagliando i file della 6d mark II per simulare il formato aps-c si ottengono circa 10 megapixel, che sono poco più della metà dei 18 della 7d, ma se inizi ad aumentare la sensibilità iso tale vantaggio si riduce rapidamente fino a scomparire, visto che sulla 7d avresti molto più rumore nelle foto. |
| inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:48
@ Campos: considera che pure il 100-300 diventa un 600 di focale massima. |
user210403 | inviato il 10 Marzo 2021 ore 0:17
“ Campos: considera che pure il 100-300 diventa un 600 di focale massima. „ Ma il 150-600 diventa un 900mm sulla 80d. 900mm 24mpx contro 600mm 16mpx |
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