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Doska poi mi fermo per non inquinare il topic, ma guarda che sono il primo a dire che quando provai l'accoppiata da te citata ed il 28-70 f2 non vidi nulla di paragonabile ad AF! Ma ad oggi hai solo questi 2 ed io vorrei continuare a comprare ed utilizzare le mie EF!
Di la c'è un fantascientifico 120-300 f2,8. un 300 e 500 PF ed un 200/500 (oltre i meravigliosi super tele quanto i Canon) che per il mio lavoro (sport outdoor) dove la mia ottica standard è il 600 f4, avrei già tutto pronto da anni per lavorare senza il dover "aspettare"
Va beh che d'ora in avanti il problema non si porrà più e ringrazio di non aver speso ulteriori soldi ad inizio 2020
@Look Aggiungo qua per non inquinare... Beh come dissi più volte in F1 la D850 è la più usata (ormai solo quella da chi ha Nikon anche al posto delle D5...) noi senza 1DX2 saremmo morti, dato che sia le 5 che 7 non le vedono nemmeno passare, figuriamoci poi ad agganciarle... idem nello sci! Riesci giusto giusto nelle moto, perchè sono ferme in curva Ma come dico sempre se devi fare foto "diverse" e non la solita moto/macchina parcheggiata in curva, non c'è altro che una serie 1 in Canon...
“ @Look Si ma con quale AF? Da serie 1? Perchè li sai all'aumentare dei Mpx l'AF diventa sempre più importante, per non assolutamente indispensabile, per avere risultati perfetti, altrimenti vanifichi tutto. ;-) „
Mi par di aver capito che anche nella concorrenza mirrorless più quotata le big megapixel arranchino come velocità, quindi non mi aspetto che Canon faccia i miracoli in questo senso.
la R5s avrà l'AF della R5, non ne avrà le specifiche video, e avrà quasi il doppio dei MP. A me sembra comunque tanta roba.
Mac tu hai provato il 300, io il 500 (che possiedo) su a9 e nelle sequenze proprio non ci siamo, come ha detto anche doska, a meno di soggetti molto distanti. Anche con il 100-400 mi ero un po' illuso. Ma basta cercare in rete.
“ Doska poi mi fermo per non inquinare il topic, ma guarda che sono il primo a dire che quando provai l'accoppiata da te citata ed il 28-70 f2 non vidi nulla di paragonabile ad AF! Ma ad oggi hai solo questi 2 ed io vorrei continuare a comprare ed utilizzare le mie EF! „
Sig 70-200, 100-500, 24-105 vanno anche meglio del 28-70, li ho tutti e quattro. Immagino anche il 24-70 che ha i motori nano-usm. Il 70-200 in particolare sembra eccezionale (ho postato anche di quello il video). Ma anche il 100-500 non scherza, è di sicuro il più veloce tra gli zoommoni, al pari del 100-400GM grossomodo (a sensazione un filo più lento, il Sony).
Scusa Look! Hai ragione, solo non volevo inquinare ulteriormente
Si certo che è reflex, solo che io non faccio distinzione di mezzo/marca, io guardo a quello che può darmi il miglior risultato, per il mio tipo di fotografia! Se poi è reflex, ML, del marchio Pippo o Pluto, frega veramente zero! Per me conta quello che può darmi, ed è quello su cui baso i miei commenti quando parlo di questo o di quello. Non ho mai, dico mai, ne attaccato un marchio od una tecnologia, evidenzio quelli che "per me" sono il plus ed i minus di tutto quello che ho provato
Come dissi tempo addietro, se ad es. facessi ritratti/matrimoni, avrei già una ML da anni! Ma facendo un po di tutto, e male ovviamente, preferisco avere quello che mi da la massima versatilità/sicurezza in ogni campo/situazione/luce, anche se ci potrebbe essere di meglio in una situazione/ambito specifico, ma se poi mi penalizzerebbe troppo in un'altro.... preferisco evitare.
@Otto Beh io provai solo quei due e mi bastarono ed avanzarono per innamorarmene.... Perdonami ma i motori nano non li hanno solo i "bianchi"?
Il 28-70 oltre che per l'af si sceglie per la resa complessiva, unica in uno zoom, me ne sono subito innamorato. Ho preso anche il 24-105 ma non lo monto praticamente mai...
“ Attualmente uso un Anello non originale Viltrox „
“ per fare delle foto Macro ho inserito un anello ef12 Canon tra la macchina R6 il duplicatore Viltrox e il 300mm e AF rimane sempre lento „
“ appena provai una R5 (vero di pre-produzione e con anello non originale e senza fw definitivo ....) con il mio 600 IS2 „
“ 300 2,8 is II, 70-200 2,8 is II, 400 2,8 IS 2, 600 4 is II e 800 2,8 Is, questi gli obiettivi delle varie sessioni con svariati corpi A9 A9 II con e senza BG, adattatori Sigma MC 11 e Metabones IV, il risultato sempre il medesimo: Primo scatto della raffica perfetto i successivi sempre 5/10 cm di backfocus costanti „
c'è un pizzico di masochismo in tutto questo....
PS @Zeval tu sei scusato dato che non trovi l'adattatore liscio
PPS Con un utente del forum abbiamo testato la R6 (e adattatore liscio Canon) e la 1dx2 con il 500 f II in modalità ONE SHOT e AI SERVO e abbiamo convenuto che la miglior combinazione è decisamente con la R6.
“ Ciao a tutti, Ho questo duplicatore che uso con Canon eos R6 e 300mm is . Attualmente uso un Anello non originale Viltrox perché sto aspettando l'originale Canon .. regalo dalla Canon ...ma veniamo al nocciolo della discussione ... sto provando da mesi questa mirroless usando l'anello Extender 2 e il 300mm e devo dire che AF cala di molto rispetto all'uso del 300mm senza duplicatore e rispetto al 1.4x . Provando per caso ... per fare delle foto Macro ho inserito un anello ef12 Canon tra la macchina R6 il duplicatore e il 300mm e AF rimane sempre lento. Poi ho fatto in altra prova e qui succede L impensabile ... ho inserito l'anello Ef12 dopo il duplicatore 2x e il 300mm .... AF diventa super veloce e fa vedere il diaframma 2.8 e non 5.6. Ora mi chiedo come è possibile questo ? Avete qualche idea ? „
Peccato che sei di Ravenna, fossi stato di Roma ti avrei messo a disposizione l'adattatore liscio per le prove del caso
Otto concordo al 110% sulla bontà generale del sistema ML Canon.
Come dissi infatti, se mai la situazione non dovesse più tornare (e sembra che non tornerà ancora per qualche anno, se mai sopravviverò, sentendo le aziende/clienti) a certi livelli, potrei vendere tutto e prendere solo il 24-105 e 100-500 con la R5, che con il crop; copro il 99% delle esigenze, dei lavori "normali".
Il tutto in uno zainetto/trolley, bagaglio a mano, ed evitare almeno le trasferte in auto sopra i 1000/1400 (dato che i 2000/2200 km in tirata unica, stipati come sardine, facendo a turno le sentinelle, non è più tanto bello/emozionante, come lo era da sbarbati e senza Tutor/controlli ).
@Axl Per il tuo PPS, beh anche no.... tutto sta sempre ai soggetti ed al tipo di foto da fare.... Ripeto anch'io la R5 l'ho usata/provata ma su un qualsiasi salto a scelta tra Wengen, Kitz, Bormio, Gardena, ecc. non fa nemmeno in tempo a vederlo.... altro che agganciarlo e tenerlo a fuoco in raffica.... con un tele EF adattato
“ Per il tuo PPS, beh anche no.... tutto sta sempre ai soggetti ed al tipo di foto da fare.... „
Corsa veloce in avanzamento frontale / a zig zag e altre amenità. Parere comune mio che portavo la R6 e suo che portava la 1dxII.
Secondo me poco (anzi MAI) si parla in questi 3d di come era stato settato l'AF in Camera. C'è un mondo lì dietro che viene sempre e sistematicamente neanche considerato.
Spero non corsa a piedi!!! Gli adv che facevo ad atleti in bici/corsa frontale con le camere/ottiche di 15/20 anni addietro si aveva il 100% perfetto razor sharp tutte in raffica con un solo punto AF!
Come sono settate l'ho ben specificato. E ribadisco una camera in standard/default DEVE essere perfetta già al 90%, il resto sono solo affinamenti. Se così ne sbaglia di più non è nata per quello! Poi lo dico sempre, che fare le prove è facilissimo! Basta avere un'amico dotato di buona volontà, auto/moto munito e rispettando il codice della strada extraurbano (90/110 km/h), ci si mette frontali a bordo strada in sicurezza dietro il rail, sotto un dosso o dietro una curva cieca, e lo si fa passare qualche volta. Ovviamente deve essere perfetta a fuoco subito la prima quando "sbuca" e vedi solo un fanale, così capisci la rapidità d'aggancio. Idem un bel fianco laterale, idem come sopra, da 4/5/10 metri, aspettando che sbuchi all'improvviso da dietro un muro/casa e vedi se subito nella prima foto, quando il mezzo è ancora coperto per 3/4 o metà, se è già stato agganciato e se lo tiene per tutte le successive man mano che ti scorre davanti.... Già in queste stra-facili situazioni, rispetto una realmente impegnativa, dove passano enormemente più veloci, senza poterli seguire, sbucando all'improvviso, senza un punto di riferimento, ne dove e ne quando, si vedono tutti i limiti
Ed attenzione! Non confondiamo il tracking con la velocità/aggancio AF!
L'altra volta avevo fatto il test in af-s, questa volta ve lo ripropongo in af-c perché ho notato che in questa modalità va sempre al massimo della velocità. R5 con 500ISII duplicato:
Non mi pare che lo si possa definire un bradipo. Una volta si fotografava con le 1D4 e gli IS1 moltiplicati che in confronto erano fermi.
Però confermo che non si parla o non si condivide mai come settare il proprio AF per la propria fotografia e modo di scattare. Non si considera neanche mai l'esperienza maturata, è evidene che chi fa un genere da 10 anni sia più "bravo" nell'adattarsi allo stesso al mutare delle attrezzature e potrà meglio apprezzarne i miglioramenti.
“ Basta avere un'amico dotato di buona volontà, auto/moto munito e rispettando il codice della strada extraurbano (90/110 km/h), ci si mette frontali a bordo strada in sicurezza dietro il rail, sotto un dosso o dietro una curva cieca, e lo si fa passare qualche volta. „
L'esempio che fai tu, ad esempio, è mille anni luce lontano dalla mia fotografia e non mi verrebbe mai in mente di fare quel test perchè già so che mai mi troverei a scattare in simili situazioni.
Io sono certo che oggi come oggi le ultime ML (di qualunque Casa) offorno TUTTE la possibilità di portare a casa il 99% delle foto del 99% degli utenti di qesto Forum. Chi non riesce ad avere risultati AF cosistenti deve farsi un esame di coscienza mica da poco perchè la responsabilità è esclusivamente sua (vuoi per non aver settato bene lo strumento, vuoi per la mancata conoscenza dello stesso o vuoi per sua inettidutine) e non del mezzo a disposizione che ha potenzialità certamente sovrabbondanti per il 99% dei fotografi.
Otto non è affatto lento. Non è la scheggia che conosciamo su reflex, ma così ad occhio si può fare tutto. Inoltre quando si mette il 2x a volte si imposta anche il limite di messa a fuoco che facilita ulteriormente il compito dell'af. Per me ci saranno altri 2-3 anni di 1DxII poi vedrò che direzione avrà preso questo "nuovo" mondo
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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