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Ma io oggi vado a sentimento. Prima mi creavo più problemi, e infatti la discussione è stata aperta nel 2020. Prima cercavo di capire il perché questo colore piacesse molto alle persone. Ma ovviamente sbagliavo. Credevo fosse così all'epoca.
Appunto! Oggigiorno è tutto molto più aleatorio anche perché bisogna aggiungere una ulteriore variabile... il monitor di cui dispone ognuno di noi. #####################################
“ Che la scena parli è fuori discussione, che il colore parli a sua volta è almeno altrettanto vero, il problema di fondo è vedere se alla fine parlano per loro conto o si limitano a dire quello che TU vuoi che dicano. In altre parole se TU vuoi ascoltare ciò che una scena ha da dirti devi farla parlare per conto suo... non devi essere tu a metterle in bocca le parole che TU vuoi sentire. Altrimenti fai un lavoro del tutto di fantasia e dipingitela come piace a te. „
Non è proprio così, il colore lo si usa anche per enfatizzare o estremizzare un pensiero o emozione che già racconta la scena, se la scena è malinconica e uso colori per farla diventare allegra...potrei "quasi" pensarla come te ( anche se posso raccontare più emozioni con la stessa scena della serie, mi sento così ma anche un po' cosà) ma se io non abuso e inserisco un determinato sviluppo con una determinata paletta colore, bè...ottengo la fusione del linguaggio scenico a quello visuale .
In ogni caso Fiorella la soluzione al tuo quesito è insita nella domanda stessa, laddove cioè si presuppone che il Magenta sia una dominante cromatica, e deve esserlo per forza di cose, altrimenti non si noterebbe, e quindi se c'è una dominante non c'è equilibrio... e se non c'è equilibrio non c'è neppure armonia
“ se la scena è malinconica e uso colori per farla diventare allegra...potrei "quasi" pensarla come te „
Magari fosse così, sarebbe un ingenuo tentativo di cosmesi pittorica, in realtà quel che si fa è aggiungere il colore che va di moda. Anche per questo Marianna Santoni consiglia di fare prima color correction e solo dopo fare il color grading (che comunque non si fa coi controlli temperatura e tinta, che invece servono per la color correction).
“ Magari fosse così, sarebbe un ingenuo tentativo di cosmesi pittorica, in realtà quel che si fa è aggiungere il colore che va di moda. Anche per questo Marianna Santoni consiglia di fare prima color correction e solo dopo fare il color grading (che comunque non si fa coi controlli temperatura e tinta, che invece servono per la color correction). „
Probabilmente mi son spiegato male, per me creare una paletta colore e usarla per un genere fotografico è come la musica per la scena di un film, tutto qui. Aggiungere un colore per moda non rientra nel mio concetto espresso.
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