| inviato il 06 Novembre 2020 ore 12:33
Gian Carlo, il fatto è che siamo abituati troppo bene e vogliamo sempre di pù Per dire, io critico sto 28mm f2 , ma comunque a 24 mpx i bordi risultano così, ci si può accontentare:
 |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 12:44
Vero! |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:33
Grazie per i raw Paco, La nitidezza mi sembra più che buona, sensibilmente meglio del 24-105/4. La distorsione a 28mm è presente, a occhio anche meno che nel 24/105, ma su 42 megapixel si corregge senza lasciarci troppo dettaglio. Se resiste bene ai flare è un ottica da prendere assolutamente per uscite leggere in montagna, con il 18 e se serve un tele. Con la a7s avrei una combo piuma. Mi basta aspettare che arrivi a un prezzo normale. Sono contento che si stia tornando a fare ottiche compatte, dal costo umano e di qualità. il mercato stava prenderndo una brutta piega con lo scoppiazzare gli art. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:37
@ Jazzcocks. Il 28/2 lo apprezzo tanto. I bordi sono nitidi, anche se distorce (e di nitidezza ne fa perdere parecchia, specie senza l'eccesso di megapixel) ed è molto curvo per essere un 28. Avesse una vera ghiera di messa a fuoco sarebbe ben più semplice da gestiere, peccato per l'mf by wire e quindi l'assenza della marcatura della posizione sull'obbiettivo. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:40
“ Avesse una vera ghiera di messa a fuoco sarebbe ben più semplice da gestiere, peccato per l'mf by wire e quindi l'assenza della marcatura della posizione sull'obbiettivo. „ Esatto, c'è uno sweet point nell'AF per avere il max su tutto il frame e by wire non è immediato trovarlo. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:46
Ho visto i raw e rispetto al Sigma 45 la differenza resta confinata ai bordi/angoli, almeno a f/8. Ottima performance, anche se devo dire che a f/8 mi ricordo di un'onesta performance anche del 24-70 Sony Zeiss, se ritrovo qualche scatto, vedrò di condividerlo. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:53
Io avevo il 24-70 SonyZeiss, ma questo lo batte alla grande. C'è da dire che delle prime versioni di casa Sony, la variabilità degli esemplari era molto evidente. Il mio 24-70 era decente ma nulla di più, invece ho un 55mm che per me è eccezionale e me lo tengo ben stretto. Tornando in topic, questo vetro è molto bello, nitidissimo anche ai bordi e con pochissima distorsione, per essere una lente da kit compatta, è eccellente. Se proprio si vuole fare una critica, la scarsa escursione focale. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:59
domanda sciocca sapevo che il 18 Samyang non fosse un gran che come lente. Come mai lo menzionate speso da usare insieme a questo? Preciso che on ho mai provato il Samyang, ma so di un amico che ne ha restituite due copie poiché sulla R3 non era un gran che a suo dire. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:06
“ È buio senz'altro. Ma l'alternativa sono i pesantissimi 24-70 sony o sigma 2,8 o il più contenuto tamron che però tanto piccolo non è neppure lui. Per il resto ci sono i fissi si sa. „ In realtà non sono alternativi. In nessun caso ( focale, apertura, ingombri e prezzo ) Chi sceglie questa lente lo fa principalmente per una questione di portabilità e risparmio monetario. Sapendo di sacrificare qualcosa in termini di apertura o resa generale. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:14
“ Ho visto i raw e rispetto al Sigma 45 la differenza resta confinata ai bordi/angoli, almeno a f/8. Ottima performance, anche se devo dire che a f/8 mi ricordo di un'onesta performance anche del 24-70 Sony Zeiss, se ritrovo qualche scatto, vedrò di condividerlo. „ Si, pare anche a me. Il Sigma 45mm è una lente della quale mi sono letteralmente innamorato. Ho dato via il 55mm Zeiss senza nessun pentimento ( so che a molti potrà sembrare un'eresia ). Ma sto Sigma ha una resa romantica e "vintage" che non riesco a staccarlo mai dalla macchina. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:19
Pie11, tu potresti avere un 24-105 difettoso? |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:24
Il confronto col Sigma mi interessa sulla resa dello sfuocato a tutta apertura e a seguire. Non tanto nella nitidezza. Quindi aspetto i files di Paco. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:27
Sullo sfuocato la vedo dura, uno è f2.8 l'altro f5.6. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:34
@Flagship siamo d'accordo. Non penso ci siano dubbi tra le differenze tra i vari zoom. Però qui c'è chi dice che è buio o che ha un range limitato.. Insomma a me interessa per lo più per la portabilità che offre e per la qualità che pare quanto meno dignitosa. Non si possono fare le pulci a uno zoometto così.. Questo intendevo. Se no mi prendo il 24-70gm e buonanotte.. Però addio portabilità. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:40
Jazz, si possono mettere tutti e due a 5.6 con un soggetto centrale il primo piano. Situazione non infrequente nella pratica. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |