| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 9:39
@Domenico: “ -Formato 6x9 che utilizzo per paesaggio, Horseman 985, folding ad ottiche intercambiabili con tutti i movimenti di un banco ottico e possibilità di messa a fuoco con telemetro o su vetro smerigliato e possibilità di utilizzare, pellicola 120 e pellicola piana 6x9. „ nel precedente 3D avevo appunto chiesto se ancora esistevano pellicole piane in formato 6x9, ripongo dunque qui la domanda. Altra domanda che pongo è sulla planarità delle pellicole 120 all'aumentare delle dimensioni del formato, nei 6x8 6x7 la pellicola in rullini si riesce a sfruttare ottenendo una buona messa a fuoco omogenea su tutta la superficie della pellicola? |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 9:49
Andrea se vai sul sito fotoimpex.com trovi le adox che hanno quel formato |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 10:16
@Andrea.taiana “ ...sulla planarità delle pellicole 120 all'aumentare delle dimensioni del formato, nei 6x8 6x7 la pellicola in rullini si riesce a sfruttare ottenendo una buona messa a fuoco omogenea su tutta la superficie della pellicola? „ beh... direi di si. Le fotocamere per quei formati erano studiate ed hanno un sistema di pressa pellicola adeguato. |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 11:22
“ petapixel.com/2020/10/19/using-a-17-year-old-digital-back-on-a-hasselb „ Con il dorso Digitale Phase One H20 il fotografo Fabrizio Ferri ci ha fatto il calendario Max 2004 con Rossella Brescia (ho il DVD del backstage). Quindi, a parte la necessità di lavorare in modalità "tethered", direi che va benone |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 11:28
“ Con il dorso Digitale Phase One H20 il fotografo Fabrizio Ferri ci ha fatto il calendario Max 2004 con Rossella Brescia (ho il DVD del backstage). „ Con meno di 1 fps, iso 50-100 e 16 Mpx?? No dai, menti sapendo di mentire.  |
user120016 | inviato il 20 Ottobre 2020 ore 11:59
@Andrea, confermo, le 6x9 piane si trovano ancora. Anch'io uso le adox (fresche) ed ho trovato online uno stock di Agfa scadute ma usabilissime. Per la planarità della pellicola, fino al 6x9 il pressa pellicola risulta efficientissimo perciò nessuna difficoltà. Sulla 6x17 addirittura la pellicola viene mantenuta curva appositamente e questa cosa compensa anche la distorsione periferica dei grandangolari. |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 13:54
ma la Contax non aveva fatto una medio formato in cui c'era addirittura un'aspirazione vacuum per mantenere la perfetta planarità della pellicola? |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 14:18
Sì una 4.5x6, anche sul 35mm |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 16:59
Ho una Zenza Bronica GS-1 con il 100 f3.5 e una Hasselblad 500 CM. |
| inviato il 20 Ottobre 2020 ore 18:15
Ciao Elisa, come ti trovi con la GS-1? Sono da qualche tempo interessato a questa medio formato analogica. |
| inviato il 21 Ottobre 2020 ore 9:10
Antonio Guarrera, mi trovo molto bene, è stata la reflex con cui ho "imparato" a fotografare. Essendo 6x7, è piuttosto ingombrante (non come le Mamiya però) e pesante, soprattutto i primi tempi, quando tenevo montato il pentaprisma esposimetrico. La qualità delle lenti è buona, sinceramente. I magazzini all'aspetto non sembrano seri come quelli Hasselblad, sono in plastica e forse anche un po' delicati, ma hanno il pregio di permettere di impostare gli asa della pellicola e di comunicare la sensibilità al pentaprisma. Di contro, i magazzini non ruotano, quindi per fare una foto in verticale c'è da ruotare tutto il corpo macchina, che è scomodo senza cavalletto. Di buono c'è che è forse la 6x7 più economica, nonostante i prezzi del medio formato analogico siano alti adesso, e che il sincro flash funziona su tutti i tempi, cosa che se non sbaglio su altre macchine non è possibile. |
| inviato il 21 Ottobre 2020 ore 9:42
Da circa tre anni uso solamente una Mamiya 645 1000s per fare tutto |
| inviato il 21 Ottobre 2020 ore 9:56
“ Ho una Zenza Bronica GS-1 con il 100 f3.5 e una Hasselblad 500 CM. „ Elisa, ho visto la tua galleria. Con cosa scansioni i negativi? |
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