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Conta che sono valori indicativi. il mio vecchio DELL di 10 anni fa ha circa gli stessi valori, se lavoro in srgb la differenza è difficile da notare anche aprendo la stessa foto, con lo schermo del mac (gamma P3) con profili dai gamut più ampi te ne rendi conto soprattutto su colori più saturi, sul monitor la foto ha un aspetto "slavato" quindi quando stamperai potrai solo ipotizzare quanto sono saturi effettivamente i colori
vabbè alla fine è un monitor con pannello TN e concepito per giocare non per fotoritocco. Mi accontento per il momento e più in là allestisco una seconda postazione con un secondo PC e un secondo monitor fotografico e mi toglierò questo sfizio. Cmq la differenza tra prima e dopo la calibrazione si vede tutta, i colori sono più caldi. Grazie ancora.
io direi che siano valori assolutamente normali per un pannello non fotografico, senza ×a e senza lode. Importante è che con luminosità ridotta come da calibrazione non ti sviluppi del banding.
Per quanto riguarda il monitor dell un eventuale slavamento dei colori non lo imputerei alla differenza di gamut, quanto piuttosto al fisiologico degrado del pannello, specialmente se parliamo di uno con lampade tradizionali e usato molto.
“ Per quanto riguarda il monitor dell un eventuale slavamento dei colori non lo imputerei alla differenza di gamut, quanto piuttosto al fisiologico degrado del pannello, specialmente se parliamo di uno con lampade tradizionali e usato molto. „
Non è stato usato tantissimo, però non è che sono slavati, nel senso una zona a saturazione X la vedo quasi uguale, una zona a saturazione 2x la vedo meno satura, quella è differenza di gamut.
no il banding non sono i colori striati, ma come dice il termine è la comparsa di bande sullo schermo. Capita quando si riduce la luminosità di schermi vecchi o scadenti. A me capitava con il mio vecchio portatile acer 8930g, ma stiam parlando di un pc del 2009 con schermo stra usato.
Vi siete dimenticati tutti una cosa importante oltre che a mettere D50, profilare il monitor e fare la simulazione con il profilo stampante occorre visualizzare le foto sul monitor in un ambiente con una fonte di luce 5000K a 80 lux misurati vicino al monitor Sovente in casa e negli uffici c'è un livello di illuminazione diverso da 80 lux e il risultato è che vediamo un'immagine molto più chiara o più scura che è o con delle tonalità non giuste causa luce ambiente troppo calda o troppo fredda. Di conseguenza la stampa verrà diversa.
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