| inviato il 04 Settembre 2020 ore 21:12
Io la uso anche per il lavoro e ho bisogno del rotolo da 60 cm |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 15:13
La Canon Pro 1 non dovrebbe piu essere in produzione. C'è la Pro10 e le piu moderne 1000 e 300 |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 15:14
60 cm di larghezza è un problema... |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 15:14
Temo anche io ... |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 17:51
Perché mai? |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 18:49
Mi riferivo al fatto che temo anche io che la PRO - 1 non la producono più. Non capisco essendo la migliore in assoluto:la P1000 è la PRO-1 in grande... |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 19:01
Skylab. Non esistono carrelli per stampanti amatoriali anche serie di così grosse dimensioni. Le stampanti più performanti si fermano al formato A2 che prevede il lato minore di 42 cm e l'altro di circa 60, ma il foglio va sempre messo secondo il lato minore. Dovresti trovare , a prezzi elevati, stampanti tipo plotter per professionisti come le Canon Imageprograf PRO 2000 o PRO 4000, ma è roba che arriva a circa 5000 euro! Tonyrigo: ho conosciuto fotografi che stampavano per conto di gallerie fotografiche con la Pro10 per la vendita di foto |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 19:49
Tonyrigo: certamente la Epson ET 7750 (che arriva all'A3 e quindi non A3+) col suo sistema particolare di ricariche produce stampe economiche: che poi costino 0,5 euro a copia carta compresa ho i miei dubbi.Forse con la carta.... Fabriano! Io uso carta Canson che da sola costa più di 1 euro solo per un foglio dil formato A4, il doppio per un A3+. Ma il costo di 8 euro a copia con le altre stampanti non esiste. D'altra parte non voglio parlare di costi; ci sono decine di post che parlano di stampa e si finisce sempre a parlare, noiosamente, molto noiosamente, di costi, di risparmi con gli inchiostri compatibili. Davvero una noia se il fine ultimo è quello di avere belle stampe e magari si investono migliaia di euro sui...Sigma Art. Poi, invece, viene il braccino corto sul costo dell'inchiostro! Il problema della Epson è che è a soli 5 inchiostri, anche se funzionano bene. E chi fa il bianconero si lamenta perchè , avendo solo il nero, non è così precisa come le stampanti che hanno gradazioni di grigio e 8-10 inchiostri |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 19:55
Claudio, ho un vecchio HP Designjet 130nr. Su carta foto stampa piuttosto bene. Non sarà il top, ma è già mica male. Purtroppo i colori dopo qualche mese se ne vanno a ramengo. Cartucce originali, a sentire le recensioni tengono 100 anni. A me basterebbero anche solo 20. Stampa largo 60 cm, e lungo circa 160 cm. Mi girano veramente... |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 20:50
Ma se sbiadiscono dopo pochi mesi che lavori ci puoi fare? Se la usi professionalmente, chi prenderà mai una stampa da te sapendo che sbiadisce così rapidamente? E' una stampante inutilizzabile! |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 21:18
@Claudio: Per il lavoro non è un problema: i disegni vengono usati nel giro di qualche giorno. In caso contrario vengono piegati e messi in qualche mappetta, e quindi non prendono luce. Lì stanno anche 100 anni. Non stampo foto per lavoro, ma solo per me. |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 21:32
Ragazzi le uniche stampe che potrebbero ragionevolmente definirsi eterne sono i Cibachrome. Ne ho alcune vecchie di quasi quarant'anni e sono letteralmente immutate rispetto al giorno in cui le ho appese al muro. |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 22:02
Stampe fatte con inchiostri a pigmenti possono avere la stessa durata. D'altra parte se stampate su carta fine art sono quelle richieste dalle gallerie d'arte e dai musei per essere esposte e avere una durata ben oltre i 100 anni. Nel mio piccolo ho stampe ottenute dalla Epson R2400 a 8 inchiostri a pigmenti che sono perennemente esposte alla luce perchè sono appese al muro in una veranda dove le ampie vetrate non vengono MAI schermate. Durano da 15 anni senza nessuno slittamento di colore o sbiadimento. Sul sito Hahanemuhle si dichiara che le loro carte in fibra di cotone senza azzurranti (per stampe FineArt) stampate con inchiostri a pigmenti hanno durata, senza nessuna attenzione, tra i 30 e i 50 anni, durata che raddoppia per stampe messe sotto vetro e triplicata (anche 150 anni?) se il vetro è anti UV. Per le stampe non esposte costantemente alla luce o conservate, la durata è ben oltre i 200 anni. Ma ci sono stime anche superiori. Per Canon i loro inchiostri a pigmenti Lucia producono stampe che, se esposte sotto vetro, hanno una durata superiore agli 80 anni. In album superiore ai 200 anni. Epson in alcuni siti dichiara valori anche superiori: stampe ottenute con inchiostri originali a pigmenti e carte Epson, se esposte con vetro antiUV possono durare anche oltre 185 anni, oltre 300 in album. Gli inchiostri Claria, non a pigmenti ma dye , ma dalla formulazione originale e particolare , se esposte protette da vetro UV durerebbero anche più di 130 anni (133 dichiarati). Valori di longevità ancora maggiori sono dichiarati per le stampe museali FineArt Gliclèe in bianconero ai pigmenti di carbone (tipo i Piezography utilizzati anche da Elio Ciol) quando utilizzati con carte al 100% in cotone. Non è difficile immaginare, nel giro di pochi anni, ulteriori miglioramenti |
| inviato il 05 Settembre 2020 ore 23:09
Però... buono a sapersi. |
user120016 | inviato il 05 Settembre 2020 ore 23:59
Stampo solo in camera oscura ma una buona stampante potrebbe interessarmi per le lastre 20x25. Non avendo un ingranditore idoneo (arrivo al 13x18) sono costretto a stampare a contatto quel formato. Facendo una buona scansione potrei stampare anche queste, magari anche solo in A3+.... |
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